• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Spettacolo
La fiera del tartufo ad Alba: cibo e vino in Piemonte.

La fiera del tartufo ad Alba: cibo e vino in Piemonte.

Fiera del tartufo ad Alba: come tutti gli anni dal 5 ottobre al 24 novembre.

Alba rinnova anche nell’autunno del 2019 l’appuntamento e l’incontro tra cultura, territorio, esperienze sensoriali e gastronomiche che ha come protagonista il Tartufo Bianco.

Il Tartufo Bianco d’Alba ha dimostrato, ancora una volta, il portabandiera nel mondo di un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, tradizioni, cultura e di una qualità enogastronomica che è uno dei principali motori economici del territorio di Langhe Monferrato e Roero.
È sicuramente un elemento molto importante della cultura gastronomica italiana e vale la pena partecipare a questo evento, per conoscere un prodotto completamente italiano.

La fiera

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Questa manifestazione si tiene, appunto, ad Alba, in provincia di Cuneo, in Piemonte.
La Fiera è anche folclore e grandi rievocazioni storiche. Si conferma e amplia la sua funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Con le oltre 600 mila presenze della scorsa edizione rappresenta l’appuntamento clou per il turismo enogastronomico d’eccellenza. Questo evento è tra i principali appuntamenti di richiamo turistico per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato.

Quando?

Ogni sabato e domenica (dal 5 ottobre al 24 novembre), il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba (nel Cortile della Maddalena) diventa il cuore pulsante della fiera.
Al suo interno ci sono molte dimostrazioni e degustazioni. Un’ottima opportunità di divertimento e acculturamento per gli amanti della gastronomia.
Il mercato è un luogo unico, pervaso dai 120 profumi del Tuber magnatum Pico, in cui è possibile acquistare tartufi certificati sotto l’occhio vigile dei giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo.

In questo periodo dell’anno, molte cantine delle Langhe aprono le loro porte per giri turistici, per visite guidate e per degustazioni.
Sul sito langhe.net è possibile vedere tutti gli eventi che faranno parte di questa 89° edizione della Fiera del Tartufo.

Il tema di quest’anno

L’edizione di quest’anno “In Equilibrio Perfetto” è dedicata al connubio tra l’uovo e il Tartufo Bianco d’Alba.
Questi due ingredienti, insieme, rappresentano l’equilibrio perfetto del gusto, un binomio eccezionale esplorato nelle sue potenzialità e in ogni sfaccettatura da cuochi, appassionati di cucina e chef stellati.

La fiera del tartufo vi aspetta!

Alice Marcotti

icon-stat La fiera del tartufo ad Alba: cibo e vino in Piemonte.
Views All Time
490
icon-stat-today La fiera del tartufo ad Alba: cibo e vino in Piemonte.
Views Today
1