Trovare il regalo perfetto per Natale

Quando ci si avvicina al Natale per molti comincia lo stress dei regali. Capita spesso infatti di conoscere persone difficilissime da accontentare. Le motivazioni sono di solito due: hanno gusti decisamente molto originali e si rischia sempre di fare una scelta del tutto sbagliata; oppure si deve fare un dono a qualcuno che ha l’abitudine di acquistare tutto ciò che desidera non appena lo vede in un negozio o in una pubblicità. Negli ultimi anni alcuni brand e negozi hanno deciso di rendere la vita facile in situazioni come questa, permettendo di acquistare le ormai classiche gift card Natale.

Perché scegliere una gift card come regalo

Stiamo parlando di una card, fisica o digitale, che permette di precaricare la cifra scelta. Tale cifra sarà a completa disposizione di chi riceve la carta, per acquistare ciò che preferisce in un negozio o in un e-commerce da noi selezionato. In pratica invece di scegliere per la persona cui dobbiamo fare il dono, consegniamo nelle sue mani il budget che abbiamo a disposizione, in modo che da sola scelga ciò che desidera. La sorpresa sta nella selezione del negozio più indicato, visto che oggi sono disponibili card per qualsiasi cosa, dall’acquisto di gioielli in uno store online, fino alle card per il cinema o per i servizi di video in streaming.

Perché preferire i gioielli

Come abbiamo detto sono oggi disponibili in commercio gift card per qualsiasi tipo di spesa. Alcune permettono di ricaricare addirittura il credito sullo smartphone o di saldare l’abbonamento in piscina. Detto questo, stiamo comunque cercando un regalo per Natale, conviene fare un dono leggermente più originale. Secondo il galateo della pratica di scambiarsi regali, un dono dovrebbe avere la sua dose di “frivolezza”, se così la vogliamo chiamare. Sarebbe quindi opportuno donare una gift card che serve per saldare alcune spese fisse mensili, o per fare acquisti per la casa. Piuttosto scegliamo card che permettano di acquistare un vero e proprio dono, come ad esempio un gioiello o un abito di un brand alla moda. In questo modo non sbaglieremo nella scelta dell’oggetto da acquistare, contemporaneamente permetteremo a chi riceve il dono di fare una spesa superflua, di ottenere un vero regalo scelto in autonomia, seguendo i propri gusti.

Chi non vuole donare del denaro

Esiste un certo pudore quando si decide di donare un oggetto il cui valore è ben noto a tutti, come avviene con le gift card. Vero è però che anche quando si fa un dono di altro genere il destinatario può facilmente comprendere la spesa sostenuta da chi glielo ha fatto. Con le gift card si evita l’imbarazzo di consegnare nelle mani del destinatario del vile denaro, permettendogli comunque di scegliere ciò che desidera. Volendo potrà anche aggiungere una certa quota a sue spese, per acquistare un accessorio più importante ma che apprezza di più. Le gift card sono poi perfette sotto vari punti di vista; ne esistono anche alcune che si possono inviare via email sotto forma di codici numerici. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.