Museo della filosofia: nasce il primo a Milano

Museo della Filosofia

Museo della filosofia: nasce il primo a Milano e la Statale lancia un concorso per il logo

Ci sono moltissimi musei al mondo, ma nessuno che riguarda la filosofia, ecco così, che nasce il progetto di creare il primo Museo della Filosofia al mondo.

Questa idea è del dipartimento di Filosofia dell’Università statele di Milano e ha come obiettivo quello di illustrare le più importanti teorie e domande filosofiche – “Chi sono io? Esiste vita dopo la morte?” – in forme concrete, rendendole comprensibili attraverso attività, giochi, simulazioni e video.

Renderà la filosofia, divertente, interattiva e a portata di mano.

L’obiettivo di questo nuovo spazio espositivo sarà quello di dimostrare l’importanza e il significato delle domande filosofiche. Andando, quindi, al di là dei libri, rendendole più vere.

All’interno del museo, verranno proposte “esperienze interattive, esperimenti mentali, formulazione di paradossi e strategie argomentative alla portata di tutti”, come si legge sul sito di Unimi.

Sul sito della Statale, nello spazio dedicato all’iniziativa si legge :

“Nelle città del mondo esistono musei di ogni genere. Esistono musei di arte antica e moderna, di storia naturale e di scienze fisiche e chimiche. Musei dell’uomo, del giocattolo, del design, dell’abbigliamento, del cinema, dell’automobile, del sesso, e persino uno – a Roma – delle anime del Purgatorio. Della filosofia, però, sembra che ci si sia dimenticati. Il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano intende colmare questa lacuna, dando vita al primo Museo della filosofia.”


Sicuramente è un grandissimo progetto, che porterà una ventata di aria fresca nel mondo dei musei.

Il concorso per il logo del nuovo museo

Questo progetto è ancora in cantiere, ma nel frattempo, l’Università Statale di Milano, lancia un concorso tutto social, per trovare il logo del museo.

“L’iniziativa è rivolta a chiunque abbia proposte per un’immagine che possa rappresentare l’idea di un Museo della filosofia in modi creativi e accattivanti” spiegano gli organizzatori.

Quindi, fatevi sotto, creativi!
Tutti possono partecipare!

Come funziona il concorso per il logo del museo?

Per partecipare, bisogna inviare entro il 21 giugno 2019 la proposta (che dovrà essere di massimo tre loghi) all’e-mail :
museodellafilosofia@gmail.com . Nell’oggetto, dovrete mettere “proposta di logo”.

Il vincitore riceverà un premio di 300 euro e apparirà come autore nel sito del museo.

Buona fortuna!