BMW, varietà di birre, kartoffel in tutte le salse, Goethe, puntualità, efficienza… das alles ist Deutschland! (tutto questo è la Germania). La canzone della band tedesca “Prinzen” è molto chiara: la Germania has it all!      

Ma nell’immaginario comune (soprattutto italiano) la terra dell’Oktoberfest ha anche un lato oscuro: il discutibile senso dello stile e della moda.

Andiamo a scoprire insieme quali capi d’abbigliamento e calzature fanno vibrare i cuori dei nostri amici tedeschi.

Il calzino (preferibilmente di spugna e bianco) indossato con il sandalo

L’accoppiata sandalo e calzino sono un must della passerella tedesca, il pilastro della moda in cui tutto il popolo della Germania si identifica per via delle sue due preziose qualità: comodità e praticità.

Sebbene negli ultimi tempi il fenomeno calzino-con-sandalo sia diventato appannaggio dei tedeschi più in là con gli anni, è ancora possibile scorgere qualche giovane che non riesce a resistere alla funzionalità di questa combinazione.

I leggings con la gonna sotto il ginocchio 

pantaloni-gonna01-480x480 La top 5 degli outfits più amati dai tedeschi

La comodità dei leggings non si discute e questo lo sanno bene tutte le ragazze che, anche per un giorno della propria vita, si sono sentite gonfie o troppo grassottelle per entrare nel solito paio di jeans.

Da brave pianificatrici, le tedesche hanno pensato anche al caso in cui non si sia soddisfatti nemmeno del proprio giro coscia e per questo hanno ideato un’ulteriore copertura da aggiungere ai leggings: la gonna di tela. 

Quest’ultima di solito si ferma al ginocchio anche se non è raro vedere gonne che non hanno il timore di superarlo e quindi si avventurano fino alla stinco.

Gli scarponcini da trekking abbinati ad un vestito delicato

Ci sono volte in cui anche i tedeschi sono incerti sul da farsi e uno di questi momenti è rappresentato dall’outfit n. 3. Siamo pronte per una bella gita in campagna, un aperitivo in centro o una passeggiata al lungomare e il nostro vestitino delicato color pastello fa già capolino dall’armadio. Andiamo anche di ballerina, tacco o sandalo, forse anche una converse all star, insomma de gustibus non disputandum est. Alt. Le ragazze tedesche considerano anche un’altra opzione per lo squisito vestitino: gli scarponcini da trekking.                                                                           

Beh, evidentemente nella remota (o forse no?) possibilità che la scampagnata prosegua in una scalata dell’Himalaya.

Pantaloni alla turca con pezze

pantaloni-turca La top 5 degli outfits più amati dai tedeschi

Chi non ha mai sognato di essere come Jasmine del cartone “Aladdin”? Le notti d’oriente, le sabbie d’oro del deserto, i mercati profumati di spezie e tutti quei capi d’abbigliamento colorati orientali ci hanno fatto a dir poco sognare.

In Germania il sogno è divenuto realtà e molti giovani amano perdersi dentro ai propri pantaloni. E se si impigliano da qualche parte e si rompono non c’è alcun problema perché si aggiusteranno con delle toppe e l’ensemble sembrerà ancora più fashion.

La tuta con le ciabatte da piscina

Tutte le estati la solita storia: fa caldo, il lago è a chilometri di distanza e l’unica soluzione sono le piscine pubbliche super affollate.

Ma questo al tedesco medio non fa affatto paura e con orgoglio si infila le ciabatte da piscina e va a godersi un meritato sabato pomeriggio libero.

Pensa addirittura che dopo potrebbe fare un salto in palestra con la sua tenuta sportiva. Ed è qui che avviene la fusione tra tuta e ciabatte scivolose, un outfit che lo accompagnerà per il resto della sua giornata, cena con gli amici e discoteca compresa.

 

Virginia Ripani

0 pensiero su “La top 5 degli outfits più amati dai tedeschi”
  1. E’ vero… dove abito io capitano spesso turisti tedeschi, e confermo ogni cosa scritta 🙂 li riconosci dai calzini bianchi brrrrr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *