Arya Stark e la scena di sesso in GOT 8X02

Nella seconda puntata di Game Of Thrones, assistiamo all’ultima notte prima della grande battaglia contro gli Estranei. L’episodio è soltanto preparatorio, dunque non ci sono grandi sconvolgimenti. Piuttosto ci si concentra sui rapporti e le relazioni umane tra i vari protagonisti. E se da una parte abbiamo chi passa la nottata bevendo e cantando, dall’altra qualcuno decide di mostrare un po’ di umanità, nonostante il suo passato sia stato costellato di azioni poco consone ad una lady. Stiamo parlando di Arya Stark.

Vediamo infatti che la giovane ragazza di Grande Inverno compie un passo molto importante: perdere la verginità. Arya si spoglia e va a letto con Gendry, il figlio bastardo di Re Robert Baratheon. La scena di sesso non è stata apprezzata da tutti.

Alcuni hanno affermato che è stato “disturbante oltre ogni dire. Arya è il personaggio più interessante della serie. Non ha bisogno di scene di sesso trash”. Molti erano preoccupati per via dell’età dell’attrice (e della protagonista). Il messaggio che poteva passare sarebbe stato sbagliato, ma la HBO, conscia della presenza di questa scena, ha sin da subito messo in chiaro che al momento del ciak Maisie era maggiorenne e il suo personaggio ha compiuto 18anni.

La stessa Maisie Williams leggendo il copione aveva pensato che si trattasse di uno scherzo, dal momento che già in passato, era capitato di far credere agli attori di dover girare delle sequenze rivelatesi poi finte.Con un messaggio sui social, l’attrice ha detto:

“Se vi siete sentiti in imbarazzo davanti al televisore, pensate che mia madre, il mio patrigno, le mie due sorelle e i miei quattro fratelli probabilmente hanno visto tutti la scena di sesso. Uccidetemi!”

La scena in questione comunque non ha mostrato molto. Si è visto semplicemente una schiena lacerata dalle ferite dovute alle passate battaglie ed il profilo di un seno. L’importanza non era vedere Arya nuda ma lasciar trasparire il suo lato umano. Altri fan infatti, hanno trovato interessante ed apprezzato, il poter vedere una persona, che si è sempre contraddistinta per il suo aspetto maschile e il suo voler essere una guerriera, un po’ più come una ragazza che ha bisogno di un’interazione normale.

Stiamo comunque parlando di un personaggio che sa il fatto suo. Che ha fatto una scelta consapevole e di cui ne ha il controllo. E in un universo quale quello di Game Of Thrones, dove i rapporti sessuali sono spesso incestuosi o frutto di stupri e violenze, quello che accade tra Arya e Gendry è forse qualcosa di sano e normale, un momento in cui entrambi riconoscono di provare attrazione l’uno per l’altra e che non vedevamo  dai tempi di Jon Snow e Ygritte.

Inoltre, la scena ha un significato anche per la crescita personale della figlia di Ned Stark. Maisie ha dichiarato infatti che:

 “Si tratta di qualcosa da cui si è tenuta lontana, un’emozione dalla quale non è mai stata davvero coinvolta. David e Dan mi hanno detto “è la fine del mondo, cosa ti piacerebbe che facesse?” potrebbe rappresentare il momento in cui Arya accetta l’eventualità di morire domani, qualcosa che ha sempre rifiutato: “Non oggi” da li è nata la sua decisione: “probabilmente domani moriremo. Voglio sapere cosa si prova, prima che accada”.

Ricordiamo che c’è chi fa il tifo per Jon Snow e Daenerys. E loro sono parenti. Quindi, perché accanirsi tanto su qualcosa di tanto normale, quasi un rito di passaggio per diventare adulti, quale appunto, la prima volta? Non sappiamo comunque se la loro sia stata soltanto una parentesi, se ci sarà uno sviluppo nella loro relazione. Difficile a dirsi e forse anche meno importante rispetto alla trama principale e alla battaglia che ci attende.

Il messaggio che voleva trasparire era dare un po’ di umanità ad un personaggio che dalla prima stagione è cambiato tantissimo e non sarebbe bastato vedere un suo sorriso in più o un abbraccio di commiato. C’era bisogno di qualcosa di profondo tanto quanto lo è l’animo di Arya Stark di Grande Inverno.

Un pensiero su “Game Of Thrones: scena di sesso tra Arya e Gendry e il web si infiamma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *