Jane The Virgin: siete Team Michael o Team Rafael?

Jane The Virgin è una serie tv andata in onda dal 13 ottobre 2014, che basandosi sulla telenovela venezuelana Juana la Virgen, racconta le avventure di Jane, aspirante scrittrice che “viene accidentalmente inseminata con lo sperma di Rafael”.

Jane The Virgin, che si alterna tra momenti di pura comicità, ed altri molto drammatici come il tema dell’abbandono dei genitori, lutti e amori che finiscono, si svolge in una cornice tipica delle telenovele. E quasi sembra che non possa accadere mai niente di brutto, ma in realtà non è affatto così. Vedremo infatti SPOILER che Jane dovrà affrontare la perdita di suo marito. Un dolore che verrà affrontato grazie all’affetto della famiglia…e un bambino da crescere.

In attesa della quinta e (purtroppo) ultima stagione che sarà trasmessa dal 24 marzo 2019, ripercorriamo le vicende avvenute facendo un identikit dei due protagonisti maschili di Jane The Virgin: Michael e Rafael.

Entrambi i personaggi vengono presentati sin dal primo episodio. Da una parte abbiamo Michael, poliziotto dal carattere dolce e promesso sposo di Jane, dall’altra Rafael, il ricco capo dell’hotel Marbella. Quale è il legame tra di loro? Ovviamente Jane. La ragazza infatti, verrà accidentalmente inseminata con lo sperma di Rafael, che non solo è il suo capo a lavoro al Marbella, ma in passato tra i due vi era stato anche un bacio.

Ed ecco che le vicende si complicano, in una storia che si dipana tra la scelta di uno dei due uomini. Se da un lato infatti, Michael è la persona che la conosce meglio, dall’ altro Rafael è il padre del bambino.

I fan di Jane The Virgin nel corso degli anni si sono schierati e vi è chi parteggia per Michael e chi per Rafael. Vediamo quali sono le caratteristiche dei due.

Jane The Virgin: MICHAEL CORDERO

Chi accanto a Jane vorrebbe vedere Michael Cordero, attua questa scelta probabilmente perché lui è il classico ragazzo della porta accanto, quello che piace alle madri, che ha ottenuto un lavoro, quello di poliziotto, grazie ai suoi personali sacrifici e a cui non rinuncerebbe facilmente. È dolce, premuroso, e mostra di conoscere Jane a fondo e di amarla per i suoi pregi e i suoi difetti. È disposto a sostenerla in ogni sua decisione con una calma ed un romanticismo che sebbene a volte siano irreali e stucchevoli, ci fa sognare che da qualche parte esiste l’uomo perfetto.

Tuttavia nel corso della serie, Michael mostra anche dei difetti, che portano lo spettatore a scegliere di parteggiare per Rafael. Commette molte scelte impulsive, mente a Jane con la scusa di proteggerla e si mostra fin troppo geloso. Sicuramente una delle prime cose che non saranno piaciute è stata la sua decisione di far abortire Jane. Dove è finito dunque l’uomo perfetto?

64935cbd6687ad9d97089b35c5d0b333 Jane The Virgin: Team Michael o Team Rafael?
jane the virgin Michael Rafael

Jane The Virgin: RAFAEL SOLANO

Rafael Solano invece è tutto l’opposto di Michael. Bello, sicuro di sé, ha sempre avuto tutto servito sin da piccolo. Diventa infatti direttore del Marbella soltanto perché è “figlio di papà”. I soldi, il voler possedere ogni cosa, lo coinvolgeranno in intrighi ed inganni.

Per quanto riguarda l’amore, avrà due donne nella sua vita: Petra e Jane. La prima è la sua ex moglie e vedremo nelle puntate come i due si avvicineranno e si allontaneranno, rendendo Rafael un uomo che non sa bene cosa voglia dalla vita. Jane all’inizio è soltanto una vecchia conquista, una sua dipendente. Diventerà però la madre di suo figlio e sarà anche la nascita di Mateo a cambiare profondamente Rafael.

Sotto il bel faccino infatti, si nasconde un uomo che ha sofferto (per via del cancro e dei rapporti familiari), che a modo suo sa essere dolce, disponibile, un buon padre e che sarà di stimolo a Jane. Se da una parte infatti vi è Michael che è quasi accondiscendente alle scelte della protagonista, dall’altra vedremo che Rafael sarà colui che saprà motivarla. Infondo, se non fosse stato per le sue parole, probabilmente lei non sarebbe diventata una scrittrice.

“Vuoi essere pratica o coraggiosa?” “Pratica…Coraggiosa” “Sono una scrittrice. O mio dio, non l’avevo mai detto ad alta voce” “Dovresti”.

d825e2d560b697e71a7144f05d6da510 Jane The Virgin: Team Michael o Team Rafael?
jane the virgin Michael Rafael

Jane durante tutte le quattro stagioni è spesso combattuta. Non sa chi dei due è l’uomo adatto per lei. Alla fine sceglierà Michael, e rimarrà con lui fino alla sua morte. E su questo, ci sarebbe tanto da dire!

In primis, il dolore che tutti ( o quasi) gli spettatori hanno vissuto, era pari quasi quanto a quello degli stessi protagonisti. In secondo luogo, dopo averci fatto soffrire, gli autori hanno ben pensato di farlo tornare in vita. Ma sarà davvero Michael quello che vediamo nel finale della quarta stagione o si tratta soltanto di un piano escogitato dal nemico Sin Rostro? Per saperlo dobbiamo aspettare ancora un po’.

C’è da dire però, che dopo la sua morte, cambia anche il rapporto tra Jane e Rafael e dopo varie peripezie i due capiscono di amarsi. E chi aveva fatto il tifo per loro, non sarà sicuramente contento di un possibile ritorno del detective Cordero.

Come già detto, questa sarà l’ultima stagione di Jane The Virgin, ma la CW ha ordinato uno spin-off che riguarderà diverse storie tratte dai libri della protagonista. Potremo quindi passare ancora un po’ di tempo con  Jane Gloriana Villanueva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *