Nella prima puntata di C’è posta per te tra le varie storie si è toccato un tema delicato: il linfoma di Hodgkin . Ieri sera una dolce ragazza, piena di sogni e aspettative, come tante, all’età di 22 anni si è trovata a combattere contro questo “mostro”.

Giulia racconta che mentre studiava per i suoi esami della facoltà di giurisprudenza avvertì un forte gonfiore al collo a cui inizialmente non diede attenzione, ma facendo i dovuti controlli scoprì il tumore.

Il linfoma di Hodgkin, che attacca il sistema linfatico, ha origine in un tipo di globuli bianchi, i linfociti B, che si trovano nel sangue, midollo osseo, pancreas, milza e altri organi. Questo ci difende da malattie ed agenti esterni. La diagnosi viene fatta tramite un esame istologico, è un tumore raro e che colpisce prevalentemente soggetti nella fascia di età 15-35 anni. Anche i fattori ambientali influiscono e condizioni di immunodepressione, non è ereditario.

Mentre affronta una devastante terapia conosce Matteo, che con il suo amore le sta accanto in ogni modo possibile, in questa sfida da cui lei esce vincitrice.  Poi però, quando i due sembrano sereni, il mostro torna e attacca lui.

I due ragazzi si trovano di nuovo in quella tempesta, ma Giulia si rimprovera di non essere stata accanto al suo fidanzato con lo stesso affetto, ma comportandosi come un medico con severità e dando le varie raccomandazioni per affrontare la malattia. Anche Matteo vince la sua battaglia, ma Giulia vuole ringraziarlo e scusarsi e lo fa grazie a Maria De Filippi. In esclusiva, Matteo ha avuto il suo regalo: il trio di “tu si que Vales”  Rodriguez-Castrogiovanni-Sakara. La dimostrazione che l’amore può darci l’input per provare a riemergere dalle situazioni difficili.

 

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *