Il Medioevo è il periodo che, iniziando mentre l’Impero romano si dissolve, fondendo la cultura latina con quella dei popoli che hanno gradatamente invaso l’impero, con il cristianesimo come collante, dà vita a quella che chiamiamo oggi Europa, con le sue nazioni, le lingue che ancora parliamo e le istituzioni che, sia pure attraverso cambiamenti e rivoluzioni, sono ancora le nostre.
(Umberto Eco)

 

Ultimamente le cene a tema sono diventate molto ricercate, e in un Paese come l’Italia, pieno di borghi e storia antica, non poteva mancare il tema medievale.

Chi è appassionato come me di Gilmore Girls, appena ha sentito medievale non ha potuto non pensare al matrimonio a tema della sorella di Luke, che ha segnato l’inizio della tanto sospirata storia con Lorelai. È un off topic, ma ora ne troverete un altro!

Quando si parla di medioevo, la mente corre allo stratosferico film “Non ci resta che piangere”, in cui due mostri sacri come Benigni e Troisi, si ritrovano a vivere negli anni finali di questa epoca. É un film esilarante, se non l’avete visto è il momento di rimediare!

Tornando al tema cene medievali, ne troviamo un po’ ovunque e per tutti i gusti. I prezzi non sempre sono abbordabili, ma potrebbe valere la pena spendere qualche euro in più.

Generalmente questo tipo di cene, vengono svolte in castelli veri e propri. Si viene accolti da servitori, e si mangia in compagnia dei padroni della magione. I menú variano da regione a regione, ma l’atmosfera generale è davvero realistica.

Vediamo alcuni eventi legati a questo tema. Sono davvero pochi, ma quasi in ogni città italiana troviamo una festa o un evento deviato al medioevo. Senza contare le ditte di catering, e di organizzazione eventi specializzate in questo particolare ramo.

Chianti (Si)

La cena si svolge all’interno di un castello. Si arriva in gruppo e si bussa alla porta dell’edificio; si viene accolti da un giullare, che ci condurrà al piano nobile, dove sarà possibile ascoltare il magico suono dei flauti. Infine saremo accompagnati in giardino per degustare aperitivi e ascoltare musicisti dal vivo.

cena-mediavale-1038x476-320x147 Cene medievali: alcune idee in giro per l'Italia

Un’esperienza davvero emozionante; ricca di atmosfera e molto particolare. Da provare!

Pietrasanta (Lu)

Questo fine settimana si svolgerà la annuale manifestazione medievale in città. Tutto il territorio sarà totalmente a tema medioevale, con canti, balli e cena con il Re.  Il tuffo nel passato è garantito, quindi cari cavalieri e dame, recatevi, nei giorni del diletto, alla volta di questa suggestiva celebrazione.

pietrasantaMEDIOEVO-320x180 Cene medievali: alcune idee in giro per l'Italia
http://www.toscanaeventinews.it

Castello di Malapaga (Bg)

Tra le varie manifestazioni per il mese di Ottobre, quella più caratteristica è la cena medievale del 31 ottobre: sala dei banchetti, servitori in costume, piatti di terracotta e posate di legno. Tutto in perfetto stile medievale! Celebrazioni per Samhain incluse.

Ora tocca a voi: quali celebrazioni medievali avvengono nei pressi delle vostre dimore? Omaggiateci di cotanta conoscenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *