storia-damore-312x480 Alessandro D'Avenia: Ogni storia è una storia d'amore.
Fonte: lafeltrinelli.it

L’amore salva? Quante volte ci siamo posti di fronte a questa amletica questione, avvertendo al tempo stesso la difficoltà di trovarvi risposta. Alessandro D’Avenia, professore di liceo, prova a trovare una soluzione ad un interrogativo che nasce sin dai tempi del mito di Orfeo ed Euridice.

Trentasei racconti di amori che hanno coinvolto altrettante donne, che hanno donato o negato il loro profondo sentimento. Donne divenute muse o che con esse hanno dovuto lottare. Ci racconta aneddoti, testimonianze, lettere e citazioni, attraverso le quali, il lettore, possa rivivere dedizioni e passioni, ma anche delusioni e tradimenti. L’amore vissuto dunque a 360 gradi.

L’amore, per il professore, è vero solo quando riesce a nutrirsi di un vivere quotidiano. Come diceva Baudelaire:

“Che cos’é l’amore? Il bisogno di uscire da sé stessi”.

Non è un libro basato su giudizi o tanto meno sulla contrapposizione tra bene e male. Non vuol in nessun modo, far schierare i lettori su diverse posizioni. Al contrario, si potrebbe definire come una splendida parabola sulle differenze che si creano nell’amore prima e nell’amare poi. Un perdersi, all’interno di quei lunghi viaggi chiamati sentimenti.

Tra le diverse storie troviamo quella di Fanny Brawn, colei che è stata l’amore di Keats. Un amore fatto di versi più che di realtà. Risalta la disperazione di Jeanne Modigliani tormentata dalla figura di uomo, amato più come un padre piuttosto che amante.

Non meno importante la storia di Anna Magdalena, cantante d’opera, rapita dalle celestiali note  di Bach. Gli dedicò una vita intera. La musica rimase sempre la loro forma principale di dialogo tanto che quando il compositore perse il dono della vista, lei continuò a comporre per lui.

Si capisce dunque, già dalle prime battute che l’amore è il motore di tutte le storie. Elemento silenzioso in grado di fermare il tempo. Un filo rosso ( riportato anche sull’immagine di copertina) che lega gli amanti, ovunque essi siano.

Senza amore non conosciamo nessun viaggio di esplorazione del mondo, senza amore non giungiamo a conoscere né la morte né il modo di vincerla, cioè non diventiamo consapevoli di essere fatti di tempo limitato e di volerlo donare a qualcuno.

Ogni storia è una storia d’amore” è un’opera densa, ricca di citazioni, che invogliano coloro che si apprestano a leggerlo, ad approfondire un amore presentato.

Una lettura appassionante, consigliata a tutti coloro che credono ancora nella forza e nel potere, del più antico sentimento esistente.

Noi siamo e diventiamo le storie che sappiamo ricordare e raccontare a noi stessi.

davenia Alessandro D'Avenia: Ogni storia è una storia d'amore.
Fonte: ilibraio.it

 

Titolo: Ogni storia è una storia d’amore

Autore: Alessandro D’Avenia

Casa Editrice. Mondadori

Anno: 2017

Pagine: 324

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *