Diciamo Street food e subito pensiamo a vacanza, camminate, feste paesane, amici, birra…..! Ma ormai è diventata un’abitudine mangiare qualcosa preso al volo per strada. Quali sono i cibi da strada tipici delle nostre regioni? Scopriamolo insieme.

Oltre a scoprirlo vorrei che foste voi a indicarmi gli street food della vostra regione. Io ne indicherò alcuni, che cercherò online, ma senza dubbio ne esistono molti di più e vorrei che voi rendeste completo questo articolo!

images-1 Street food regionali: dimmi cosa mangi e ti dirò dove vivi!
https://www.google.es/search?

Partiamo dagli street food per eccellenza: pizza, hamburger, hot dog, piadine, e panini vari. Questi sono gli dei dello street food, quei cibi che quando siamo fuori cerchiamo quasi istintivamente. Chi non ha mai mangiato un quarto di pizza, seduto su uno scalino o una panchina durante una pausa di studio o di lavoro? Gli hamburger e gli hot dog ci fanno pensare subito ai fast food e li associamo a cibo non sano, ma esistono varianti molto buone che nulla hanno a che vedere con le catene di fast food! Per quanto riguarda la piadina, si presenta da sola…romagnola di nascita, ma street food adottato con amore in ogni angolo d’Italia! E i panini…..esistono veri e propri artisti in questo campo, che riescono a creare vere e proprie delizie! Voi ne conoscete? Fate panini particolarmente buoni?

ricetta-thumb-panino-cotoletta-320x320 Street food regionali: dimmi cosa mangi e ti dirò dove vivi!
http://www.aiafood.com

Facciamo un piccolo gioco: scriverò solo il nome dello street food, e la regione dovete indovinarla voi. Pronti?? Via!

1) Cecina/torta di ceci: schiacciatina divisa in due parti, con all’interno torta di ceci da condire con sale, olio e pepe. Street food comodissimo perché lo si può mangiare mentre si cammina, o comodamente seduti senza fare il bagno nell’olio .

2) Anolini da passeggio: pasta cotta e poi messa in brodo, servita in appositi contenitori da passeggio per poterla mangiare comodamente per strada mentre si parla con gli amici.

3) Cuoppo: tradizionale cono di carta da riempire con pietanze fritte, dalle verdure al pesce. Peccato che per quanti se ne comprino, durino sempre troppo poco.

download-2 Street food regionali: dimmi cosa mangi e ti dirò dove vivi!
https://www.google.es/search

4) Tigella: sorta di panetto rotondo da riempire con salumi e formaggi. Anche in questo caso ne potete comprare a decine, ma non basteranno mai. Troppo buone!!

5) Puccia: panini ripieni di olive e pomodorini. Come sopra, la durata è troppo breve, e la bontà troppo ampia!

6) Arrosticini: qui si gioca facile! Carne ovina tagliata a tocchetti, messa su spiedini e cotta alla brace. Una goduria!

7) Arancini o arancine: anche qua è facile indovinare dove siamo! Pallette di riso impanate, ripiene di formaggio, ragù, piselli e ogni altra variante regionale! Qui già solo sul nome ci sarà una diatriba!

cibo-strada-id670785840-519x400-320x247 Street food regionali: dimmi cosa mangi e ti dirò dove vivi!
https://www.viagginews.com

8) Spuntature e Ciarimboli: parti dell’animale, che vengono cotte alla brace e mangiate come finger food. Non li ho mai provati, quindi non so dirvi, voi li conoscete?

9) Supplì: c’è bisogno di presentarli? Direi che anche qui si gioca facile e che sono buonissimi da mangiare!

suppli-696x440-320x202 Street food regionali: dimmi cosa mangi e ti dirò dove vivi!
https://chowcation.com

10)  Torta di testo: piadina senza lievito dalle origini antichissime. Mi date un riscontro anche su questa? Che sia buona non ho dubbi, ma voglio sapere le vostre ricette!

11) Strudel: come per i supplì, non ve lo presento neanche! Voi come lo fate? Avete dei segreti o delle ricette familiari che volete condividere con noi?

images-4 Street food regionali: dimmi cosa mangi e ti dirò dove vivi!
https://www.google.es/search?

12) Sbrisolona: è buona, è una torta che va bene in ogni occasione e ci piace tanto! Suggerimenti su dove mangiarla?

13) Carbonada: non vi fate ingannare! Si tratta di un piatto a base di carne, che viene lasciata per una notte a marinare in vino rosso ed aromi. Il giorno seguente la carne cuocerà per conto suo, e gli aromi rosoleranno nel burro. In che regione siamo?

14) Miacce: impasto simile alle crepes, ma la cottura avviene in due piastre di ferro circolari riscaldate sul fuoco, Variazioni regionali ammesse: in che regione siamo e come le cucinate voi che abitate lì?

15) Frisceù o panissa: frittelle che generalmente sono di baccalà, ma si trovano varie alternative. Chi mi dice di più?

16) Ostie prene: le ostie vengono cotte in un apposito strumento riscaldato e farcite con miele e cioccolato. Mai mangiate, ma credo che rimedierò a breve!

17) Scaldatelli: taralli con semi di finocchio. Si differenziano da quelli di un’altra regione, per l’assenza di vino nell’impasto che li rende più morbidi.

18) Stocco di Mammola: stoccafisso cotto con i pelati, e dopo averlo tenuto a mollo per 2 giorni.

19) Seadas: anche qui gioco facile! Ottime, buone, dolci e che aggiungere? Aspetto commenti e notizie dai regionali interessati!

20) Frico: piatto a base di patate, formaggio stagionato tipico e cipolle. Non l’ho mai mangiato ma credo che se mi inviate una ricetta regionale la proverò subito!

Avete indovinato tutto? Qua non è solo geografia, ma pancia piena! Buon appetito a tutti!

images-2 Street food regionali: dimmi cosa mangi e ti dirò dove vivi!
https://www.google.es/search?

Fonti: https://travel.fanpage.it/lo-street-food-piu-buono-regione-per-regione-infografica/   google e wikipedia

24 pensiero su “Street food regionali: dimmi cosa mangi e ti dirò dove vivi!”
  1. Io sono della Toscana, ormai credo che si può mangiare tutto da per tutto, complice anche lo spostamento dal sud al nord e viceversa. Io ho il compagno che viene dallla Sicilia e spesso mi fa assaggiare i piatti tradizionali. Comunque preferisco rilassarmi stando seduta a gustare il cibo. Anche se ogni tanto da me organizzano la fiera dello Street food, ci vado sempre volentieri.

    1. Si hai ragione oggi si mangia tutto ovunque, ma ogni piatto cucinato e mangiato nella sua terra d’origine ha un sapore diverso….non so se sia una questione psicologica ma per me è così!

  2. Io gioco
    1 cecina = liguria/Toscana
    4 tigella= Emilia
    5 pucce= Puglia
    6 arrosticini = Abruzzo
    7 arancini = Sicilia
    9 supplì = Campania
    11strudel = Trentino
    12 sbrisolona = Mantova
    20 Frico = Friuli
    Ci ho preso?

  3. qualcuno gli ho indovinati, altri no, come le Miacce e lo Stocco! Comunque anche qui in Australia lo street food va alla grande, Fish&Chips, ma anche Pizza e Tacos ! A me piace molto perchè è semplice, veloce e poi da sempre allegria

  4. qualcuno gli ho indovinati, altri no, come le Miacce e lo Stocco! Comunque anche qui in Australia lo street food va alla grande, Fish&Chips, ma anche Pizza e Tacos ! A me piace molto perchè è semplice, veloce e poi da sempre allegria

  5. Ti sei dimenticata delle marche la patria delle olive all’ascolana che spesso e volentieri fanno coppia con i cremini fritti oppure nel maceratese il ciauscolo,un bel panino con il ciauscolo e vedi cosa ti mangi!

  6. Ti sei dimenticata delle marche la patria delle olive all’ascolana che spesso e volentieri fanno coppia con i cremini fritti oppure nel maceratese il ciauscolo,un bel panino con il ciauscolo e vedi cosa ti mangi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *