Monreale, quando l’autismo entra in Chiesa

Solitamente, siamo tenuti a pensare l’autismo e le malattie mentali in genere a qualcosa prettamente medico, adatto all’azienda sanitaria locale (USL ndr).

Tuttavia c’è un luogo particolare dove si vuole dare a queste persone l’aiuto non di qualche terapia particolare o consulto psicologico, ma quello della fede,quello di Gesù: il famoso duomo normanno Monreale, provincia di Palermo.

La diocesi ha pensato di essere utile, seguendo il vangelo, a chi ha bisogno anche in quanto affetto dallo spettro autistico. Ecco perchè il Cristo Pantocratore è simbolo del Dipartimento Diocesano per l’Autismo e Malattie Correlate.

10Un ufficio della diocesi volto a creare un mondo in cui le persone affette da questo genere di problemi possono comunicare con gli altri, sperimentare.

L’arte qui raggiunge lo scopo di farsi strada per un futuro migliore. Il Blu presente nel manto del Cristo è qui vero simbolo di speranza. Da soli è impossibile sconfiggere, aprire questa gabbia.

Ecco il perchè del lavoro svolto dal questo spazio di Monreale nella Diocesi di New York per coloro che, nelle strade della Grande Mela hanno questo problema.

Monreale
Fonte: Pixabay

In questo modo, meglio che qualsiasi trattato internazionale, L’Italia e gli Stati Uniti si trovano insieme contro la paura che vivono queste persone: la gabbia dell’autismo.

Una gabbia che può essere aperta non solo da uno specialista ma anche dall’arte di alcuni mosaici di tanti secoli fa.

Monreale, come direbbe il Tycoon, is making America great again, sta facendo di nuovo grande l’America andando incontro alle necessità di Newyorkesi comuni ma uniti da questo problema. GOD BLESS SICILY

Views All Time
Views All Time
549
Views Today
Views Today
2
Next Post

Vintage Friday: i dieci film horror più iconici degli scorsi decenni

Facebook Twitter LinkedIn Si sa, la stagione estiva combacia con horror e lo testimoniano le decine di film del genere che escono durante l’estate nei cinema. Alcuni horror hanno fatto la storia: oggi vediamo quali sono i dieci film horror più iconici dei passati decenni.       Estate fa […]

Subscribe US Now