Articolo di Milena Vitucci

Una gara per chi vive di avventure!

Che cos’è la Red Bull Soapbox Race?

Si tratta di una gara per piloti amatoriali, provenienti da ogni parte d’Italia che, con le loro vetture fatte a mano, sfrecciano a tutta velocità alimentando la competitività ed il divertimento. Questo evento non prevede, dunque, l’utilizzo di veicoli a motore – non perché sia previsto da regolamento – , e permette sia ad esperti che a neofiti delle corse di ideare e costruire mezzi da sogno, bizzarri ed esilaranti, e di sfidarsi in una frenetica corsa lungo una discesa piena di ostacoli.

 

81cad9fb80_p-20130708-00393_news Red Bull Soapbox Race 2018 a Roma
Fonte: soapboxrace.redbull.com

Il fine ultimo è far divertire il pubblico:

Più che una gara, infatti è una festa, il cui obiettivo principale è far divertire il pubblico. Bisognerà, inoltre, stupire la giuria con al propria creatività.  C’è comunque un traguardo da tagliare, quindi meno tempo si impiega a completare il percorso – tra curve impossibili, ostacoli e rampe di ogni genere – meglio è.

Red Bull Soapbox Race 2018: domenica 23 giugno a Villa Borghese

Con il motto “Veloce è bello, ma bizzarro è meglio”, per la prima volta a Roma (dopo la tappa a Torino circa quattro anni fa) in Villa Borghese alle ore 12.00 si sfideranno gli stravaganti veicoli senza motore.  Circa 70 sono i team che saranno giudicati da una giuria composta da:

  • Chef Rubio
  • Ylenia Baccaro di Radio 105
  • Giulia Penna
  • Fabio di Giannantonio

che assegneranno punti extra ai team, non solo in base al tempo impiegato per tagliare il traguardo – al termine di una discesa lunga 500 m – ma anche alla spettacolarità di veicolo e costumi di piloti e spingitori, ognuno con un tema specifico: da Roma al cibo, passando per cartoni animati e film.

 

c41260c7ec_p-20130420-00021_news Red Bull Soapbox Race 2018 a Roma
Fonte: soapboxrace.redbull.com

 

Red Bull Soapbox Race. un evento mondiale

Red Bull ha organizzato oltre 100 Soapbox Race in tutto il mondo: dalla prima, nel 2000, di Bruxelles agli Stati Uniti, dall’Australia al Sud Africa, dalla Giamaica all’Italia.

Se volete seguire tutti gli aggiornamenti in diretta dalla gara correte a seguirci sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *