Un caffè con Davide Nugnes

UFNPJIa0_400x400-320x320 Un caffè con Davide Nugnes, l'uomo che ha sognato la Nubu JewelsSe dovessi immaginare di prendere un caffè con Davide Nugnes, sicuramente ci daremmo appuntamento in uno di quei bar sulla spiaggia che tanto vanno di moda nei film americani. Una spiaggia esotica, nessun ombrellone, e delle strutture semi permanenti in cui tetto è fatto in paglia e riflette i caldi raggi di sole australiani.
Perchè, per Davide Nugnes, imprenditore e creatore della Nubu Jewels, immaginerei uno scenario simile?
Innanzitutto perché, a discapito del suo ruolo, Davide è ragazzo giovane, nel fiore degli anni, perché è un infaticabile giramondo e perché è stata proprio questa sua passione a permettergli di ideare la sua azienda. La Nubu Jewels, infatti, è una delle più giovani ed affermate start-up in materia di gioielli. In appena tre anni di attività, Davide Nugnes è riuscito a rendere un sogno, un’idea avuta sul divano di casa propria, in una tra le migliori attività del panorama nostrano nel settore. Avere un’idea, avere il coraggio di mettersi in gioco e renderla concreta.
La Nubu Jewels nasce da un concept estremamente semplice: celebrare un viaggio con un gioiello. Non importa quale sia la meta, se il viaggio sia fisico o metafisico: ogni azione, nella vita delle persone, è parte integrante di un percorso. E la Nubu Jewels crea gioielli proprio per questo: celebrare una partenza, un ritorno, un rito di passaggio. Davide Nugnes, che nella sua vita ha girato l’Europa e il mondo, era forse l’unico che poteva trasformare in realtà un simile concetto.
Ma quali sono i segreti che hanno portato una start-up ad essere una delle maggiori realtà nel panorama nazionale della gioielleria?
E’ proprio questo che abbiamo chiesto a Davide, all’ombra di un chiosco sulle spiagge australiane, gustando un caffè rigorosamente in stile americano, ma non per questo meno gustoso.

Trasformare i sogni in realtà

Davide, qual è stata l’idea che ti ha portato a creare la Nubu Jewels?
L’idea è nata da una personale necessità, da una ricerca che mi ha portato poi a muovermi per creare quella start-up che, a tre anni di distanza, è diventata la Nubu Jewels. Ho parenti sparsi in mezzo mondo, tra Francia e Australia, e provo sempre il forte desiderio di visitare, appena possibile, l’America. Dovevo recarmi in Australia per la nascita di mio nipote, ed essendo per me un momento importante, avrei voluto acquistare qualcosa che lo simboleggiasse. Ricordo che digitai su google le parole “bracciale del viaggiatore”, ma non solo non scovai quello che cercavo, ma non trovai proprio nulla sull’argomento. Dai sei ai trentamila euro: nessun brand lo aveva mai prodotto. Avevo già in mente quello che volevo: un bracciale con un piccolo globo, lavorato a mano in maniera quanto più precisa possibile. Da questa mia, personale, necessità, nel 2015, è nata la Nubu Jewels.

L’idea, quindi, è partita dal nome stesso?
Esattamente. Ricordo che quel giorno cercai tantissimi brand, di tutte le fasce di prezzi e per tutte le età, ma nessuno aveva mai coniato “il bracciale del viaggiatore”. Mi sono ripetuto queste parole in testa, sentendo che effettivamente queste suonavano bene e mi resi conto che l’idea avrebbe potuto funzionare. Lo visualizzai nella mia mente: un metallo nobile, ma non troppo, quindi l’argento sarebbe potuto essere perfetto, con un diamante, lavorato, che avrebbe impreziosito il concetto che rappresenta. L’idea era quella di avere il simbolo materiale del viaggio della vita. Quel diamante, reale, lo rappresenta, rispetto alla metafisicità del viaggio stesso.

A livello qualitativo, che cosa distingue la Nubu Jewels? 
Sin dal momento in cui ho avuto l’idea del “bracciale del viaggiatore”, mi sono mosso per mettere in piedi la mia start-up il più velocemente possibile. Naturalmente, volevo che fosse qualcosa di estremamente inclusivo, ma di rappresentativo. Un “lusso” a portata a tutti.
Il viaggio della vita, per una persona, è qualcosa di naturale, e spesso intervallata da tanti piccoli momenti di cui si vuole mantenere il ricordo. Ho pensato che il bracciale potesse celebrare tutto questo in maniera non banale. Proprio per questo motivo, ho puntato su un gioiello curato nei dettagli, grazie ad una manifattura di altissima qualità, e perfetto per ogni occasione e per ogni stile.

Cosa le ha permesso di ottenere tale qualità?
Il mio pensiero personale, basato sull’esperienza, è che il Made in Italy non ha eguali nel mondo. Ho deciso di affidarmi ad una produzione totalmente italiana, perché ci permette di ottenere una cura del dettaglio senza eguali.  Tutto viene a fatto a mano, dalla lavorazione del diamante al fiocco della scatola. Ho fatto diversi viaggi ed effettuato diversi test, e durante i miei giri ho potuto toccare con mano le qualità della manifattura italiana, nel settore della gioielleria. Quindi, mi sono avvalso dell’esperienza dei migliori gioiellieri italiani per il mio progetto. I miei studi nel campo del marketing mi hanno permesso di lavorare sull’intuizione per quanto riguarda l’aspetto comunicativo e pubblicitario, ma la lavorazione per trasformare il prodotto in qualcosa di valore, sarebbe dovuta obbligatoriamente essere curata dai professionisti che abbiamo, fortunatamente, solo in Italia.

Perché vale la pena comprare un prodotto Nubu Jewels? 
bracciale-del-viaggiatore-nubu-argento-925-diamante-nubu-jewels-regalo-per-viaggiatore-collana-pendente-320x214 Un caffè con Davide Nugnes, l'uomo che ha sognato la Nubu Jewels All’interno di ogni confezione che recapitiamo a casa dei nostri clienti, lasciamo una piccola blackboard in cui si spiega il nostro concept e si racconta la storia che questi gioielli si portano dietro, e credo che questo faccia parte della grande qualità che cerchiamo di offrire con il nostro prodotto. In questo modo, il cliente potrà comprendere a pieno il significato del proprio acquisto, che altrimenti perderebbe larga parte del proprio senso. Abbiamo creato un connubio, quindi, fra un “must have” ricco di stile ed un simbolo importante di un momento della propria vita.
Sulla Nubu Jewels ho scommesso tutto. Sulla carta, l’idea poteva funzionare, ma è stato necessario mettermi completamente in gioco. Il bracciale del viaggiatore rappresenta un singolo momento nella vita delle persone, ed ognuno attribuisce il proprio significato a seconda del contesto. E’ un concetto tanto personale, quanto inclusivo e valido per tutti.

Quali sono i vostri prodotti di punta? 
Attualmente la collezione si compone di bracciali, pendenti e portachiavi. Il bracciale è nato dalla mia idea, appunto, del “bracciale del viaggiatore”. Il pendente, per me, è stato quasi un gemello del bracciale, perché l’ho concepito allo stesso modo: una sera, seduto sul divano di casa mia, ho immaginato una catenina di un metallo prezioso ed il pendente. Un concept semplice per un concetto forte e dai dettagli molto raffinati.

L’importanza di un messaggio.

02.-idee-regalo-viaggi-nubu-jewels-bracciale-viaggiatore-travel-blog-320x184 Un caffè con Davide Nugnes, l'uomo che ha sognato la Nubu JewelsL’idea che Davide Nugnes vuole trasmettere con i propri prodotti, è giunta forte e chiara sino a noi. La volontà di tramutare una propria necessità, una propria idea, in qualcosa di reale e di accessibile a tutti, gli ha permesso di creare dei piccoli capolavori di manifattura gioielliera. La qualità del prodotto e il significato ad esso attribuito hanno reso la Nubu Jewels una delle più radiose realtà emergenti nel panorama nostrano.
Quello che di importante è uscito, da questo caffé, non è solo il prodotto, ma soprattutto la volontà di credere ed investire nelle proprie idee. Davide rappresenta un esempio per tanti ragazzi dalle idee brillanti, ma con poco coraggio. Trasformare il proprio sogno ad occhi aperti in realtà, scommettere su sé stessi e sulla propria idea e mettersi completamente in gioco per raggiungere i propri obiettivi.
Non esistono altre formule per il successo, e Davide Nugnes l’ha fatta propria, trasformando la Nubu Jewels da sogno a realtà.
Ringraziamo, quindi, questo sognatore giramondo, perchè con la sua testimonianza ha riempito di coraggio anche noi.

3 pensiero su “Un caffè con Davide Nugnes, l’uomo che ha sognato la Nubu Jewels”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *