LA METAMORFOSI DELLA FARFALLA- ALEXANDER MCQUEEN ALLA PARIS FW 2018

LA METAMORFOSI DELLA FARFALLA

ALEXANDER MCQUEEN ALLA PARIS FW 2018

sfilata mcqueen- metamorfosisfilata mcqueen- metamorfosisfilata mcqueen- metamorfosi

Si è svolta l’altra sera, durante la Paris Fashion Week, la sfilata autunno inverno 2018 di Alexander Mcqueen ideata da Sarah Burton.

La stilista ci trasporta in un mondo popolato da farfalle che mostrano la loro potenza e la loro sensualità nella metamorfosi. Questo il concetto portante e ispiratore della sfilata. Creature meravigliose, ibride, si susseguono una dopo l’altra sulla passerella mostrando gli esiti della loro magnifica trasformazione, da crisalide ad elegante farfalla.

La collezione si snoda su due filoni, da una parte il tipico completo sartoriale alla Mcqueen si stabilizza sul trinomio spalla robusta-vita stretta-fianchi esagerati, dall’altra abiti morbidi e fluttuanti.

Giacche decostruite e morbidi pantaloni, cappotti dal sapore militare, abiti in pelle avvolgenti e altri dal taglio sensuale accentuato da una cascata di frange svolazzanti. Forme che riprendono le ali di farfalla e la silhouette della crisalide.

Inoltre anche gli accessori rimandano a questo particolare mondo animale, decorati con falene, ragni, scarafaggi, … le calzature, poi, spaziano tra stivaletti da equitazione, scarpe da ginnastica e sandali in camoscio tutti con rifiniture e decorazioni in oro argento oppure particolari laccati in rosso o nero.

     

I colori che caratterizzano questa collezione sono il rosa, il carminio, il rosso, diverse sfumature di verde, per poi passare a colori più soft come il sabbia e l’osso. Questi ultimi toni, inoltre, riprendono l’atmosfera della location, dove le sedute erano per l’occasione foderate da maglioni color sabbia dai toni cipriati.

Meravigliose le stampe caleidoscopiche utilizzate, ricordano i colori sgargianti dello scarabeo e ali di farfalle svolazzanti. L’aria che si respira è quasi paradisiaca, prevale una sensazione ottimistica e gioiosa.

Dunque, si tratta sicuramente di abiti fatti per una donna consapevole della propria forza ma anche di tutta la sua sensualità.sarah burton

E voi cosa ne pensate? Sarah Burton è riuscita a trasportare anche voi in questo splendido mondo?

 

http://www.alexandermcqueen.com/us

(fonte foto: Vogue)