C’è chi lo considera il momento più emozionante della vita e c’è chi ne è terrorizzato: stiamo parlando del parto.

La nascita di una nuova vita rappresenta da sempre un momento magico e unico, ma allo stesso tempo è stato considerato a lungo come un tabù, come un momento cruciale nella vita di una donna, un passaggio indispensabile per diventare una donna con la D maiuscola.

Senza dubbio quello del parto è stato per molto tempo anche un momento off limits per i neo papà, costretti a restare dall’altro lato della porta mentre il loro bambino veniva alla luce.

Il progetto Birth Becomes Her nasce per celebrare e immortalare l’attimo straordinario in cui una nuova vita comincia.

Sempre più famiglie chiedono ai fotografi di immortalare questi magici istanti, sono immagini forti, che raccontano i dolori e le sofferenze che ogni donna si ritrova ad affrontare per mettere al mondo un dono così prezioso.

Birth Becomes Her è un sito di servizi per i fotografi che si occupano di nascite che ogni anno organizza un contest che ha come filo conduttore proprio il momento del parto.

Quest’anno sono state inviate circa mille fotografie che si sono sfidate in una gara serrata. A scegliere le più significative sono state oltre 22 mila persone e la più votata è stata quella intitolata Stunning Siblings First Encounter, di Marijke Thoen.

Si tratta di una foto in bianco e nero, che mostra il primo incontro fra una bambina e il suo fratellino, venuto alla luce da pochissimi istanti e ancora immerso nell’acqua della vasca trasparente insieme alla mamma.

Attenzione: immagini forti

Marijkethoen_birthphotography-1-960x641 Birth Becomes Her, la magia del parto raccontata con la fotografia
Marijke Thoen – “Stunning Siblings First Encounter”

Dolcissimo invece lo scatto di Esther Edith, Three Souls Labor As One, in cui è il papà che fa da supporto alla famiglia che si sta creando e incoraggia e sostiene la giovane mamma durante un momento di estremo dolore e amore.

copyright-Esther-Edith-Spokane-birth-photographer-and-doula-labour-799x1024 Birth Becomes Her, la magia del parto raccontata con la fotografia
Esther Edith – “Three Souls Labor As One”

Neely Ker-Fox ha invece catturato in una fotografia la vera natura del parto cesareo visto dalla prospettiva della neo mamma. Nel suo scatto, Fist Bump for Mum, si vede una sala operatoria dove i genitori e il neonato sono divisi da un telo di plastica trasparente, sporco di sangue, un ambiente così sterile quanto pieno d’amore.

birth-photography-ker-fox-photography-7-960x640 Birth Becomes Her, la magia del parto raccontata con la fotografia
Neely Ker-Fox – “Fist Bump for Mom”

Sono tantissimi gli scatti in gara ed ogni singola fotografia è capace di trasmettere un unico grande sentimento: l’amore incondizionato dei genitori verso i loro figli.

Tutti gli scatti sono visibili sul sito di Birth Becomes Her.

Simona Specchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *