Leonardo da Vinci a Buckingham Palace

Conto alla rovescia x i festeggiamenti made in UK del genio italiano

Il conto alla rovescia partirà ufficialmente il 2 maggio: Infatti nel 2019 si celebreranno i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (avvenuta ad Amboise, Francia, il 2 maggio 1519) il massimo genio italiano

In quest’occasione, la Royal Collection lancerà una serie di esposizioni straordinarie che dal 1 febbraio al 15 marzo 2020 toccheranno diverse località britanniche.

Attraverso una serie di 144 manoscritti vinciani acquisiti dalla Real Famiglia sotto Carlo II nel seicento, sarà possibile scoprire il poliedrico mondo del genio.

Da studi sul corpo umano ai preparativi delle celebri tele, dagli studi militari alle proporzioni di cavalli da utilizzare per la creazione del monumento a Francesco Sforza.

Leonardo 

Una parte sarà esposta nella Queens Gallery a Buckingham Palace, spazio della residenza reale dedicata a mostre temporanee di questi capolavori.

Proprio dietro, lungo Buckingham Palace road, le Royal Mews permettono di conoscere i cavalli della regina e di scoprire questo fantastico animale.

Un animale simbolo di potere già in epoca rinascimentale che ispirò il monumento sforzesco.

Leonardo

Monumento riproposto nel 1977 dall’amante d’arte e politico americano  Charles Dent ed oggi esposto davanti all’ippodromo di San Siro a Milano.

Tuttavia l’idea originale di Leonardo sembra materializzarsi meglio nel monumento eseguito dallo scultore Philipp Jackson nel 2002.

Ma l’Inghilterra non è l’unica nazione europea che renderà omaggio a Leonardo : diverse iniziative sono in programma in varie città d’Europa.

Il Museo Teylers di Haarlem, in Olanda,le commemorazioni dell’anniversario si apriranno con una mostra sugli studi fisionomici leonardeschi. Da ottobre 2018 fino al 6 gennaio 2019.

In Francia, fulcro delle celebrazioni sarà proprio il castello Amboise e la casa di Leonardo (Clos Lucé) ospiterà una mostra dal 1 giugno al 2 settembre 2019.

Ma IN ITALIA IL VERO TRIBUTO A LEONARDO, DA TORINO A MILANO, A FIRENZE

 

 

 

Views All Time
Views All Time
366
Views Today
Views Today
1
Next Post

Champions League: non solo il calcio "sogna in grande" in Europa

Facebook Twitter LinkedIn Alla scoperta di CEV e BCL : la “coppe dalle grandi orecchie” di pallavolo e basket Mi rivolgo ai tanti tifosi di calcio che finalmente potranno godersi, con grande trepidazione e curiosità, gli ottavi di finale di Champions League. Chi tiferà Juventus, chi Barcellona, chi Real Madrid… […]

Subscribe US Now