Cromosoma Y: utile o inutile? La scienza risponde

Cromosoma-Y-400x245 AAA cercasi…il cromosoma Y

CROMOSOMA Y : NELLA BOTTE PICCOLA CI STANNO INFORMAZIONI UTILI SULL SESSO MASCHILE

Nel carotipo umano il cromosoma Y è uno dei più piccoli conta circa 65 milioni di paia di basi (un terzo del cromosoma X) e rappresenta più del 2% del DNA aploide maschile.

geni-codificanti-proteine-sulla-regione-MSY-con-omologhi-sul-cromosoma-X-e-dei-geni-che-non-si-trovano-sul-cromosoma-X-Skaletsky-et-al-2003.- AAA cercasi…il cromosoma Y

Si stima infatti che contenga 90 geni (contro i 1100-1200 del cromosoma X), molti dei quali localizzati nella MSY, la regione maschio-specifica dell’Y.

Solo uno è responsabile dei tratti anatomici maschili:il gene SRY, ma tanti altri svolgono funzioni altrettanto importanti come la sintesi proteica e la trascrizione di altri geni.

Desarrollo_gonadal_desde_la_gonada_bipotencial AAA cercasi…il cromosoma Y

Tale gene codifica per un fattore di trascrizione determina il differenziamento della gonade in senso maschile (formazione dei testicoli).

Un cromosoma importante per l’uomo, ma non indispensabile per la vita; basta guardare le donne: non ce l’hanno, ma vivono lo stesso.

Questo stando alle ultime ricerche, ed osservando l’evoluzione del patrimonio genetico.

In principio (166 milioni di anni fa) X e Y erano delle stesse dimensioni e con lo stesso numero di geni; col tempo,però, le dimensioni si sono ridotte e nel corso dell’evoluzione, la maggior parte dei geni che ne facevano parte è andata perduta.

Questo l ha portato ad avere le caratteristiche che conosciamo attualmente: una sola copia, l’impossibilità di ricombinare,quindi di correggere le mutazioni che possono insorgere.

Questo ipoteticamente porterebbe ad una degenerazione lenta e progressiva, fino ad arrivare alla totale scomparsa del cromosoma Y.

Ma non tutto sembra perduto.

Come abbiamo detto in precedenza, il cromosoma Y contiene anche diversi geni che svolgono un ruolo chiave a livello regolatori; e proprio questi geni rappresenterebbero la “salvezza” del cromosoma sessuale maschile.

Il merito sarebbe di alcune strategie, tra le quali un’amplificazione genica, in grado di ottenere molte copie corrette dello stesso gene al suo interno da usare in caso di mutazione.

man-2125123_1920 AAA cercasi…il cromosoma Y

QUINDI SFATIAMO IL MITO DEL CROMOSOMA Y SOLO LEGATO AL “SESSO MASCHILE”…FA MOLTO MOLTO DI PIU’!

chromo-Y1 AAA cercasi…il cromosoma Y

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *