conduttore di Sanremo 2025conduttore di Sanremo 2025

Sanremo 2024 si è appena concluso, eppure tutti i fan si pongono già una domanda: chi sarà il conduttore di Sanremo 2025? Proviamo a indovinare anche il vincitore della chermesse.

L’edizione 2024 di Sanremo si è appena conclusa ed è anche la fine di un’era. Vince Angelina Mango, Geolier finisce a una manciata di voti tra mille polemiche e Amadeus saluta dopo l’ennesima edizione da record.

L’ex conduttore radiofonico ha dato prova di grande intuito, riuscendo sempre a selezionare il giusto mix tra big di un certo spessore (Loredana Berté, Mahmood, Ultimo, Blanco, Annalisa, Emma, Alessandra Amoroso e chi più ne ha più ne metta) e giovanissimi da lanciare nella stratosfera della musica italiana.

Mahmood oggi è un big, ma si è fatto conoscere al grande pubblico proprio grazie al Sanremo di Amadeus. Stessa sorte per i Pinguini Tattici Nucleari, terzi nel 2020, Lazza, Mr. Rain, La Sad e tantissimi altri. Ma soprattutto, Amadeus nel 2021 ha lanciato i Maneskin nella stratosfera delle icone rock mondiali.

Meriti non da poco per l’ex conduttore radiofonico, che è riuscito ad abbinare musica di altissima qualità e ascolti record. L’ultima edizione di Sanremo ha toccato picchi del 90% di share, ha tenuto una media superiore al 60% e ha permesso di generare una quantità di utili record per la RAI.

La successione di Amadeus, ora come ora, pare un suicidio professionale, ma nei salotti dei bene informati si inizia già a intercettare qualche nome. Oggi, quindi, in onore di Amadeus, facciamo un gioco con il nostro pubblico. Cerchiamo di intuire sia il prossimo conduttore di Sanremo 2025, sia il potenziale vincitore.

Chi sarà il conduttore di Sanremo 2025?

Il nome, per certo, non si saprà prima di qualche mese, ma vi posso assicurare che i vertici RAI stanno già sondando il terreno con diversi personaggi.

Tra i grandi conduttori che orbitano già attorno all’orbita dell’emittente nazionalpopolare per eccellenza, due sono i nomi che balzano in cima alla lista dei possibili gradimenti: Alessandro Cattelan e Stefano De Martino.

Il primo non ha bisogno di presentazioni. Ha condotto l’Eurovision 2022, ha un programma in prima serata su Rai2, un late show in pieno stile americano e da quasi vent’anni fa radio.
Di sicuro, sarebbe, a livello curriculare, il profilo ideale per sostituire Amadeus e, secondo me, sarà il grande candidato alla successione.

Stefano De Martino è passato agli onori delle cronache come ballerino di Amici di Maria de Filippi. Negli anni, oltre a far parlare di sé per le storie di gossip con Belen Rodriguez, ha fatto  diverse conduzioni importanti, tra cui il Tim Summer Hits. Rispetto a Cattelan, ci sembra un nome più defilato, un’ultima scelta nel caso in cui nessun big voglia accollarsi il peso dell’eredità di Amadeus.
Attenzione, non è una sentenza di condanna: sicuramente Sanremo 2025 sarebbe una grande occasione per Stefano De Martino di chiudere definitivamente i conti con la sua vecchia vita, completando la trasformazione da ballerino, nel 2010, a conduttore di fama internazionale.

Ci sono anche due potenziali outsider, uno più probabile dell’altro.

Il primo, il vero rivale di Alessandro Cattelan, è Paolo Bonolis. Il conduttore romano terminerà il suo contratto con Mediaset a giugno di quest’anno e proprio questa congiunzione astrale potrebbe proiettarlo sul palco dell’Ariston.

Già recentemente ha parlato di una certa stanchezza per quanto riguarda il mondo dei game show preserale, sostenendo di essere alla ricerca di qualcosa di nuovo e di stimolante. Quale occasione migliore per rimettersi in gioco di Sanremo 2025?

L’ultimo nome è un sogno. E’ un coetaneo di Amadeus, che ha fatto esperienze tremendamente simili dal punto di vista radiofonico e che è capace di coniugare al meglio vecchie e nuove generazioni. Jerry Scotti, l’idolo dei meme, lo zio d’Italia, il bravo ragazzo a cui chiunque affiderebbe la propria madre. Lui sarebbe semplicemente perfetto per raccogliere l’eredità di Amadeus. Il suo contratto in Mediaset, però, è blindato decisamente meglio rispetto a quello di Paolo Bonolis.

Quattro, quindi, sono i papabili conduttori di Sanremo 2025: Alessandro Cattelan (50%), Stefano de Martino (15%), Paolo Bonolis (30%) e Jerry Scotti (5%). Sogno lo zio Jerry, ma per il mio ragionamento scelgo Alessandro Cattelan. Bonolis sarebbe qualcosa di già visto, ha già condotto il festival diversi anni fa, mentre Stefano De Martino, secondo me, è un nome ancora troppo acerbo.

Chi sarà il vincitore di Sanremo 2025?

Ora, preso il conduttore e direttore artistico, è necessario fare una rosa dei potenziali partecipanti. Sicuramente, alcuni dei nomi maggiormente legati ad Amadeus non verranno presi in considerazione per il nuovo corso, proprio per tracciare un confine con il passato.
Andiamo, quindi, a fare un altro tipo di analisi: quali cantanti sono stati ospiti di Cattelan nel corso degli ultimi anni? Quali sono i più papabili per partecipare a Sanremo?
Da lì, andrò a scremare ulteriormente.

Tra gli ultimi partecipanti allo Show Stasera c’è Cattelan spiccano due nomi che sono papabili per Sanremo 2025: Diodato e Tommaso Paradiso. Entrambi potenziali partecipanti. Tantissimi sono gli autori che negli anni si sono alternati sulla poltrona dello show: Annalisa, Francesca Michelin, Elodie, Marco Mengoni, i Pinguini Tattici Nucleari, Giorgia, Clementino, Gué, i Ricchi e Poveri, due volte Elettra Lamborghini, Rovazzi, Levante, i Baustelle e tanti altri.

Tra questi, possiamo già togliere coloro che hanno partecipato all’ultima o alla penultima edizione di Sanremo, perché di solito i cantanti tendono a non presentarsi troppo frequentemente sul palco dell’Ariston. Fatta questa cernita, restano tra i papabili Tommaso Paradiso, Francesca Michelin, i Pinguini, Gué (quest’anno ospite di Geolier nella serata cover), Clementino, Elettra Lamborghini, i Baustelle e Rovazzi.

Già questi, come big, rappresenterebbero un roster di tutto rispetto. Tra i nomi fatti, però, ci sentiamo di indicare i Pinguini Tattici Nucleari come potenziali vincitori di Sanremo 2025.
Solo un altro gruppo, nel caso, sarebbe in grado di sparigliare le carte. Se Alessandro Cattelan, probabile presentatore di Sanremo 2025, riuscisse a convincere i Maneskin a partecipare, non ci sarebbe partita. Difficile, non impossibile.

Ora tocca a voi. Vi pongo due domande tremendamente difficili: chi sarà il conduttore di Sanremo 2025? Chi sarà il vincitore di Sanremo 2025?
Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *