Ncuti Gatwa è il nuovo Doctor Who: da Sex Education alla BBC

Ncuti Gatwa è il nuovo Doctor Who: da Sex Education alla BBC

Doctor Who 14 arriverà a novembre 2023, non una data casuale: sarà, infatti, il 60esimo anniversario della famosissima serie fantascientifica della BBC. Il viaggio nel tempo del Dottore a bordo del suo Tardis, quindi, continuerà dopo un importante passaggio di testimone. Infatti, è stato recentemente annunciato che a rivestire i panni del quattordicesimo Dottore sarà Ncuti Gatwa, diventato celebre nel piccolo schermo per il ruolo di Eric Effiong in Sex Education, serie cult di Netflix.

Doctor Who 14: chi è Ncuti Gatwa?

Ncuti Gatwa è un attore di origini ruandesi con cittadinanza britannica, nato e cresciuto in Scozia, la cui carriera professionale è decisamente in salita. In quest’ultimo periodo ha riscosso numerosi successi, a partire dalla nomina a Miglior Attore ottenuta ai BAFTA Awards scozzesi del 2020. Inoltre, ha da poco ottenuto un ruolo, non ancora precisato, nel live action di Barbie attualmente in produzione e la cui uscita al botteghino è prevista nel 2023.

L’annuncio definitivo del cast d Ncuti per il ruolo del quattordicesimo Dottore è stato pubblicato sugli account social ufficiali della BBC pochi giorni fa. Si tratta di una scelta non di poca rilevanza per la storia di Doctor Who, dal momento che è il primo attore nero a interpretare l’ennesimo volto del Dottore, anche se già una scelta simile, in passato, aveva sconvolto la tradizione. A dare vita al tredicesimo Dottore è stata l’attrice Jodie Whittaker, la prima donna a interpretare uno dei Dottori della serie sci-fi britannica.

Doctor Who 14
Da Pinterest

Doctor Who 14: il 60esimo anniversario della serie

Il 2023 costituirà un anno importante per Doctor Who, che compirà ben sessant’anni. La prima stagione è uscita nel 1963, e la serie ha avuto un discreto successo fino al 1985, anno in cui è entrata in pausa. Fino al 2005 la situazione è rimasta invariata, ad eccezione di un film uscito nel 1996. Doctor Who 14 sarà, quindi, la quarantesima stagione prodotta nel suo complesso. Questo speciale anniversario vedrà anche il ritorno di Russel T. Davies, lo showrunner che aveva seguito la serie nel momento della sua ripresa, dal 2005 fino al 2010. Il 2023 si prospetta, quindi, un anno ricco di novità per i fan di Doctor Who.

Doctor Who 14
Da Instagram

Cosa ne pensate della scelta di Ncuti Gatwa da parte della BBC per interpretare il quattordicesimo Dottore? Diteci tutte le vostre impressioni nei commenti.

Pubblicato da Martina Zennaro

25 anni, laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione all'Università di Ferrara, aspirante giornalista e sognatrice incallita. Ho il pallino della criminologia, settore nel quale vorrei proseguire gli studi, e mi interesso di tecnologia. Oltre alla scrittura sono appassionata di lettura, grafica e fotografia. Divoratrice di pizza, sushi e videogiochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.