Jess Mariano: era lui il vero amore di Rory Gilmore?

Jess Mariano: era lui il vero amore di Rory Gilmore?

Jess Mariano è arrivato nella vita di Rory all’improvviso, una vita che scorreva perfetta tra scuola, famiglia, Dean, e impegni vari.

Lui arriva e scombina tutto, con il suo carattere spigoloso, la sua intelligenza acuta e quell’atteggiamento da cattivo ragazzo che da adolescenti ci ha fatto capitolare tutte.

Ma Jess Mariano non è cattivo, è solo ferito: suo padre non l’ha mai conosciuto, sua madre passa da una relazione disastrosa all’altra, e lo spedisce da Luke a Stars Hollow quando si rende conto di non poterlo gestire. Jess ha solo bisogno di qualcuno che lo capisca, che lo faccia sentire protetto, ed infatti Luke con il suo carattere profondamente buono nascosto dietro ad un comportamento da asociale, riesce a conquistare il cuore del ragazzo.

E anche Rory. Non potrebbero essere più diversi: lei classica brava ragazza, fidanzata con un ragazzo dolcissimo che però non riesce a dosare l’amore che ha per lei finendo per soffocarla, una carriera scolastica degna di nota che le vale spesso elogi ed encomi, e un rapporto con sua madre Lorelai praticamente simbiotico; lui problematico, amante della lettura e della musica, come Rory, trasgressore delle regole, in cerca di non sa neanche lui cosa.

Si innamorano subito, ma Rory non lo accetta, basicamente perché Jess non piace a Lorelai. Quando finalmente si mettono insieme, le cose non vanno affatto bene: Jess Mariano ha problemi scolastici, ma non ne parla con nessuno, e quando suo padre rientra nella sua vita lascia la piccola città del Connecticut senza dire nulla a nessuno. Neanche a Rory, con la quale aveva un’intesa veramente ottima.

Jess Mariano

Lorelai Gilmore e Jess Mariano: un rapporto complicato

Fin da subito, Jess, con la sua ironia pungente mista a sarcasmo, si guadagna l’antipatia di Lorelai, forse perché la donna in lui rivede in parte sé stessa: sono molto simili come carattere, molto forti e sempre pronti a fare una battuta, usano lo scherzo perenne come scudo quando non vogliono che gli altri si avvicinino.

Lorelai pensa che Jess sia complicato, non vede la sua profondità, lo giudica da subito e non aiuta per niente il suo inserimento a Stars Hollow, non facilitando neanche il lavoro di Luke.

I due non andranno mai d’accordo, proprio perché entrambi testardi e poco inclini al compromesso. Ma forse, in questo caso, Lorelai avrebbe dovuto fare l’adulta e capire che di fronte aveva un ragazzino spaventato e in cerca di un posto in cui lo accettassero e non lo giudicassero.

Ma per quanto si ami Lorelai, dobbiamo dire che non è la persona più facile del mondo: da un lato ha un carattere molto aperto, solare, giocoso, è fuori da ogni schema, ma dall’altro è rigida, poco incline a trovare un punto in comune, spesso incolpa gli altri per i suoi problemi, e non esita a schiacciare qualcuno se non le piace, esattamente come ha fatto con Jess.

Rory Gilmore e Jess Mariano: un amore profondo che meritava di più

Jess Mariano

 

Inizialmente Jess e Rory non hanno avuto strada facile, poi lui se n’è andato all’improvviso confermando ogni timore di Lorelai, ma per il poco tempo che sono stati insieme erano una bellissima coppia.

Colti, appassionati di lettura, i loro dialoghi spesso si sono basati sulla discussione a proposito di un libro. Jess amava veramente Rory, la conosceva e lo ha dimostrato ogni volta che è tornato.

Quando lei lascia Yale, vive a casa Gilmore e frequenta Logan nel momento peggiore della sua espressione, è grazie a Jess Mariano se ritrova sé stessa, lui la sprona ad essere migliore, a fare in modo che possa tirare fuori il meglio di sé, come lei ha fatto a suo tempo.

Si conoscono, si parlano onestamente, si capiscono senza parlare, ma la loro storia non è mai veramente decollata: troppo giovani nelle prime stagioni, si ritrovano dopo anni e ancora una volta Jess non sa dosare il suo istinto e le butta lì un “Ti amo” prima di sparire di nuovo. Torna dopo poco per chiederle di scappare insieme, ed iniziare una vita altrove.

Tornerà di nuovo anni dopo, ormai scrittore e direttore di una libreria indipendente, quando Rory da laureata non trova la sua strada, e sarà lui a consigliarle di cogliere l’occasione di dirigere la gazzetta di Stars Hollow. Rory sembra essere andata avanti, Jess no perché lei è il suo amore vero, quello che ti entra sotto la pelle e non ti togli più.

Jess Mariano lo sa che ha sbagliato a lasciarla, ma sa benissimo che in quel momento non poteva fare diversamente: od Eva conoscere suo padre, sapere perché non c’era mai stato, e capire chi fosse. La storia di Rory è Jess si meritava molto di più, ma soprattutto noi ci meritavamo più Milo Ventimiglia.

Pubblicato da Tania Carnasciali

Sognatrice, curiosa, amante della scrittura. Probabilmente vivo in un mondo a parte, ma ci vivo bene! Amo gli hippie, e tutto ciò che è anni 60-70. Appassionata di tutto e di niente, cerco di mettere un po' di me in ogni articolo che scrivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.