28 Ottobre 2020
milo ventimiglia

milo ventimiglia

Milo Ventimiglia: identikit di uno degli attori più amati degli ultimi anni

Milo Ventimiglia: da Jess Mariano a Jack Pearson

Negli anni 2000 tutte sono impazzite dal fascino del misterioso Jess Mariano, il nipote di Luke Danes che ruba il cuore alla dolce Rory Gilmore. Adesso, quelle stesse persone, sognano di avere accanto un uomo come Jack Pearson. Ed ecco che Milo Ventimiglia non smette di colpire con il suo fascino. Conosciamo allora l’attore prima di parlare dei suoi due ruoli più importanti.

Milo Ventimiglia nasce ad Anaheim, una cittadina degli Stati Uniti e la sua passione per la recitazione lo accompagna fin da bambino. Infatti prima di prendere parte in Gilmore Girl e This is us, Milo Ventimiglia ha recitato in diverse produzioni cinematografiche di successo.

La sua prima apparizione pubblica avviene nel 1995 come personaggio minore in Willy e il principe di Bel-Air, la sitcom anni 90 che gli ha permesso di relazionarsi con personaggi dal calibro di (un allora sconosciuto) Will Smith. Prenderà parte anche in film come Stay Alive e Rocky Balboa fino all’ultimo Attraverso i miei occhi (The art of racing man) tratto dall’omonimo romanzo di Garth Stein. Appare in diversi episodi di serie tv tra cui Heroes nel ruolo di Peter Petrelli, ricevendo una candidatura come miglior attore.

Chi è Milo Ventimiglia oltre il suo ruolo di attore?

Prima di parlare dei suoi due personaggi più importanti, conosciamo qualche curiosità su di lui.

Sin da bambino è vegetariano, precisamente è latto-vegetariano, il che significa che il nostro Milo Ventimiglia mangia latticini e derivati di verdura, ma esclude latte e pesce. Nel 2009 è stato votato dalla PETA (People for the Ethical Treatment of Animals)  come “vegetariano più sexy dell’anno”. Potete dargli torto?  D’altronde l’attore ha dichiarato di sentirsi a proprio agio con il suo corpo, come dimostra il pilot di This is us, in cui Milo ha girato una scena coperto soltanto da un piccolo asciugamano.

Sull’avambraccio ha un tatuaggio a forma di stella,  un omaggio al brano di Elvis Presley “Pocketful of Rainbows”, che in una strofa dice: “got a pocketful of rainbows, got a star up my sleeve” (“ho gli arcobaleni in tasca, ho una stella nella mia manica”).

Ha una lieve paralisi facciale. Ecco spiegato quel sorriso sghembo ma tanto caratteristico dell’attore, che ha fatto innamorare tutte noi.

Milo Ventimiglia è buono cosi come lo vedete ed è anche impegnato in cause sociali, come il dare sostegno ai veterani di guerra che spesso va a trovare in ospedale; è molto legato alla sua famiglia ed in particolare a suo padre, a proposito del quale ha dichiarato:

“Ha insegnato a me e alle mie sorelle maggiori a restare con i piedi per terra, ma ci ha anche tirati su con tanti baci, abbracci e risate. È la mia famiglia che mi ha spinto a diventare un uomo di successo“.

Umile, poco mondano, riservato, desidera avere una famiglia tutta sua ed ha una dolcezza innata. Ha confermato infatti di aver pianto per ben tre volte durante un episodio di This is us. Facile da credere, considerata la serie in questione.

Ma passiamo ad analizzare i due personaggi oggi lo identificano meglio. 

Milo Ventimiglia: il ruolo di Jess Mariano

Jess Mariano appare per la prima volta nella 2×05 di Gilmore Girls. Ci viene presentato come il nipote di Luke, che per il suo caratteraccio è stato rifiutato da sua madre e costretto a vivere a Stars Hollow, come se cambiare città potesse aiutarlo a diventare migliore. In effetti, sarà l’incontro con Rory che renderà Jess l’uomo che tutte avrebbero voluto vedere al suo fianco. Il ragazzo riesce a fare breccia nel cuore di Rory grazie alla sua intelligenza che maschera sotto la faccia da bad boy, i due legheranno infatti grazie proprio alla passione comune per la letteratura. Vedremo Jess e Rory discutere di libri, memorabile il loro primo dialogo:

Rory: L’avevi già letto!
Jess: Circa quaranta volte.
Rory: Avevi detto che non leggevi molto.
Jess: Cos’è molto? Buonanotte Rory!
Rory: Buonanotte Dodger.
Jess: Dodger?
Rory: Vediamo se lo sai.
Jess: Oliver Twist.

Sotto il suo strato da bulletto, si nasconde anche l’animo di un ragazzo ferito, respinto dalla sua famiglia e bisognoso d’affetto, una comprensione che otterrà soltanto dalla ragazza mentre il resto della città lo reputerà una cattiva presenza. Rory si renderà conto di provare qualcosa per Jess sin da subito, ma inizialmente, essendo fidanzata con Dean, cercherà di reprimere i suoi sentimenti.

Sicuramente i momenti significativi tra i due avverranno però qualche stagione dopo, quando Rory frequenta Yale. Nella 6×08 Jess le mostrerà orgoglioso il suo libro ed allo stesso tempo, sarà l’unico che spingerà la ragazza a riprendere la sua strada dopo che lei si era persa. La loro storia d’amore non è mai stata approfondita davvero, ma il legame che li unisce è vivido anche dopo gli anni passati.

D’altronde, la chimica tra Jess e Rory andava ben oltre la fantasia. Milo e Alexis hanno avuto infatti una relazione  dopo essersi innamorati sul set di Una mamma per amica, purtroppo terminata.

Milo Ventimiglia: il personaggio di Jack Pearson

Se in Gilmore Girls Milo Ventimiglia interpretava un ragazzo ribelle e alla ricerca di se stesso, in This is us, è Jack Pearson. Il perfetto padre e marito di famiglia. Purtroppo, sin dai primi episodi sappiamo quale sarà il suo destino, ma gli sceneggiatori sono stati abili nel costruire la storia del suo personaggio, tanto che la sua presenza è sempre evidente. Bastano anche soltanto pochi secondi, un piccolo frame in cui Jack compare, ed ecco che tutti i cuori più sensibili versano lacrime su lacrime.

Jack è il marito che sebbene non avesse niente in mano, riesce a conquistare la ragazza dei suoi sogni con la sua dolcezza e premura, è colui che resta sveglio la notte occupandosi dei tre gemelli e che rinuncia alla sua carriera per spronare quella della moglie, è il compagno perfetto per guardare il superbowl, per rendere una noiosa nottata in una baita un’avventura per tutta la famiglia.

“I don’t need anniversaries to see you. I see you every day. You are my daily meteor shower.”

Jack è il padre che ricorda a suo figlio quanto non importi il colore della pelle, che cerca un contatto con il ragazzino ribelle e che riprende di nascosto sua figlia mentre canta, per ricordarle quanto sia importante seguire le proprie passioni. Il padre che creerà i Big Three, nomignolo che userà per far legare i suoi tre bambini. Ed è l’uomo che torna dentro una casa in fiamme per salvare il cane ed i ricordi più importanti dei Pearson.

Il personaggio di Jack viene amato anche perchè non rappresenta un supereroe, ma un essere umano, con pregi e difetti, con fragilità, sogni, illusioni, demoni da affrontare e un amore incredibile verso tutto quello che fa. Milo Ventimiglia riesce a portarci all’interno di questa serie tv senza tante pretese, ma semplicemente con tutto se stesso e ci fa perdutamente innamorare sia di This is us ma anche di lui.

milo ventimiglia

Milo Ventimiglia: Jess Mariano o Jack Pearson?

Se doveste scegliere quale è il vostro personaggio preferito tra i due, quale scegliereste? Certo, indubbiamente ci ritroviamo davanti a due personalità completamente opposte. Un ragazzino da un lato, un uomo da un altro. Eppure, se ci pensate bene, c’è qualcosa che li accomuna.

In entrambi i casi, Milo Ventimiglia, ci insegna ad amare. In silenzio, a piccoli passi, senza troppe pretese ma con fatti concreti. Un amore incondizionato.

Ma ci sarebbe ancora tanto da dire, sia riguardo al personaggio di Jess che di Jack.

E voi, quale dei due ruoli preferite? vorreste un approfondimento sui due protagonisti? fatecelo sapere con un commento!

 

Views All Time
Views All Time
232
Views Today
Views Today
1