Rory Gilmore e i tre amori: team Logan, Jess o Dean?

Tania Carnasciali

Rory Gilmore nel corso delle stagioni di Gilmore Girls, è cambiata tantissimo: la conosciamo adolescente, studiosa, con la testa sulle spalle, e la lasciamo alle prese con una notizia shock nel revival (evitiamo spoiler per chi ancora non lo sapesse), una vita sentimentale al limite del ridicolo, un lavoro che non arriva (terra comune per la gang dei 30enni) e in preda allo sconforto.

In tutto questo non è mai mutato il rapporto con Lorelai: nonostante le divergenze, il modo spesso diverso di guardare alla vita, le ragazze Gilmore non si allontanano mai più di tanto. Prima o poi tornano insieme, perché il loro legame è unico.

Ma torniamo alla vita sentimentale di Rory Gilmore, che inizia nella prima stagione, analizziamo le varie relazioni della ragazza.

Rory e Dean, il primo amore da manuale

Rory Gilmore

Dean Forester è un bel ragazzo, alto, dolcissimo e perde la testa per Rory in un secondo. I due insieme sono l’emblema della dolcezza: ti amo detti dopo una cena perfetta, baci rubati di nascosto, primi balli insieme, una quotidianità fatta di piccole cose che uniscono due persone.

Stanno insieme due anni, poi la estrema dolcezza e l’inesperienza di Dean nel dosare le attenzioni verso Rory, la spingono tra le braccia di un più misterioso Jess Mariano (ne parliamo fra poco).

I due si ritroveranno anni dopo, riscoprendo un sentimento che non si è mai affievolito, soprattutto per Dean che non ha mai smesso di amare Rory nonostante il suo matrimonio con Lindsay. Purtroppo la storia non durerà, Rory e Dean sono cresciuti e hanno preso strade diverse, e su quella della ragazza si affaccia il ricco e presuntuoso Logan Huntzberger.

Il primo amore quello dei baci e delle carezze, è diventato maturo, tanto che la prima volta di Rory avverrà con uno sposatissimo Dean, ma con la maturità arriva anche la consapevolezza che ormai i due sono su strade parallele.

Jess Mariano, il bad boy

Rory Gilmore

Nipote di Luke Danes, il famoso e amato ristoratore di Stars Hollow, Jess Mariano arriva nella piccola cittadina del Connecticut all’improvviso.

È il classico bad boy, che ha fatto dell’ironia un’arma di difesa; sembra un ragazzo da evitare, in realtà è l’unico che capisce e sprona Rory verso la strada giusta. Lo è all’inizio, e lo è ogni volta che ritorna per vederla: è grazie a lui che Rory Gilmore torna a Yale, e capisce che quella vita fatta di feste e vagabondaggio non fa per lei.

Jess ha molti problemi: una madre inadeguata, un padre assente e un carattere introverso. È intelligente, colto, bello, pieno di qualità, e ama Rory, forse è l’unico che la ama sul serio. Ma da ragazzino preferisce sacrificare questo sentimento per cercare suo padre, da adulto non saprà gestire il suo amore spingendo Rory lontana anni luce.

Quando finalmente avrà messo ordine nella sua vita, e tornerà per lei, la troverà in una relazione con Logan, ha lasciato Yale, vive dai nonni e passa le nottate in giro a far festa e ubriacarsi. È grazie al suo intervento che Rory mette la testa a posto e torna sui suoi passi.

Ritroviamo Jess nel revival, scoprendo che il suo cuore forse apparterrá per sempre a Rory.

Logan Huntzberger, il viziato ribelle

Rory Gilmore

Logan è il tipico ragazzo da schiaffi: bello, ricco, strafottente e irresistibile. Tutte le ragazze cadono ai suoi piedi, e lui si stufa prima che loro tocchino terra.

Rory Gilmore cederà al suo fascino, ma non senza tenergli testa: entrambi appassionati di giornalismo, lavoreranno al giornale di Yale insieme e si daranno battaglia.

Logan è viziato e annoiato, la sua famiglia possiede uno degli imperi dell’editoria più grandi del Paese e nonostante la sua volontà è costretto dal padre a entrarne a far parte dopo la laurea.

Logan cambierà molto nel corso delle stagioni, e con lui anche la nostra Rory Gilmore, che abbandonerà quell’aria da cerbiatto smarrito per trasformarsi in una ventenne sulla strada della ribellione.

Il rapporto tra lei e Logan è profondo e maturo, il ragazzo perderà la testa per Rory e sarà spinto ad essere una persona migliore per starle accanto. Ma anche con lui le cose non vanno, forse per inesperienza, forse per cercare qualcosa che non esiste, fatto sta che finisce anche la storia con Logan. Per ricominciare anni dopo, nel revival nel peggiore dei modi.

Chi era perfetto per Rory Gilmore?

Analizziamo i personaggi: Dean troppo dolce, smielato, esageratamente accondiscendente; Jess… Ci meritavamo di avere una storia vera tra lui e Rory Gilmore, che approfondisse il loro rapporto; Logan, sulla carta perfetto, il tipo di ragazzo che Richard ed Emily amano, ma forse troppo scontato, troppo simile al padre di Rory, a quel Christopher che è sempre scappato di fronte alle responsabilità.

Siamo proprio sicuri che il vero amore di Rory Gilmore sia da ricercare fra questi tre? Il finale del revival ci ha spiazzati, lasciandoci con mille domande (una su tutte ovviamente), e se le risposte portassero in una direzione che non abbiamo mai considerato? Se ci fosse un outsider che non abbiamo visto, qualcuno che ci è sfuggito e che sarebbe perfetto per Rory?

E voi che ne pensate? Chi è il vero amore di Rory Gilmore?

Views All Time
Views All Time
364
Views Today
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Swarovski, bello e possibile: quando il lusso è più vicino

Facebook Twitter LinkedIn Daniel Swarovski, nato in Boemia nel 1862, è stato l’ideatore del particolare cristallo, composto da una miscela di vetro e piombo, ma la vera composizione è un segreto ben custodito in azienda. La Boemia era uno dei centri più importanti per la produzione di vetro e cristallo, […]

Subscribe US Now