Matthew Perry compie 51 anni e noi di The Web Coffee vogliamo omaggiarlo ricordando alcuni dei migliori momenti del suo iconico personaggio, Chandler Bing, della famosissima serie tv Friends.

Friends, come ben sappiamo è stata La Sit-com degli anni 90. Quella che, anche vista e rivista a distanza di anni, ci ha fatto ridere, piangere e riflettere. Un mix perfetto di emozioni donatoci dall’amalgamarsi dei caratteri dei sei protagonisti. Oggi però, in onore del compleanno di Matthew Perry, vogliamo concentrarci su di uno in particolare: Chandler Bing.

Semplicemente perchè Chandler Bing è il cuore di Friends e non si può non amarlo.

Chandler Bing ci viene presentato in tanti modi: il coinquilino perfetto, quello che è disposto a pagare l’affitto per due pur di non lasciare a terra il suo amico, ed il suo legame con Joey è il prototipo di amicizia che tutti vorrebbero. Ma è anche il fidanzato ideale: dolce, premuroso, romantico e soprattutto paziente. A far ridere il pubblico è il suo umorismo, non sempre comprensibile a prima botta, ma senza peli sulla lingua è capace di interrompere ogni silenzio con battute che lasciano di stucco.

Ad influire sul suo carattere e sul suo cinismo iniziale, vi è sicuramente il suo passato. La separazione dei genitori gravita su di lui, tanto da fargli odiare il giorno del ringraziamento ma sarà grazie al suo gruppo di amici, che imparerà a donare un nuovo significato a questa festa. Impossibile poi non notare il suo fascino, che colpisce sia in versione ribelle delle prime stagioni, sia da adulto, con il fascino dell’uomo in giacca e cravatta.

Friends è stata una di quelle serie che ha creato una comunità di fan, che hanno vissuto insieme ai protagonisti ma ha permesso di far mantenere anche dei veri rapporti di amicizia fuori dal set tra gli attori; a dimostrazione di ciò, uno degli ultimi scatti tra Matthew Perry e Courtney Cox.

117863245_1451231518408942_146943103573393849_n.jpg?_nc_cat=108&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=uISKwAcRzJkAX-pz0To&_nc_ht=scontent-fco1-1 Auguri a Matthew Perry, i migliori momenti di Chandler Bing117653505_1451231565075604_7920357015011282382_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=qOi826xnGPoAX8uKzOz&_nc_ht=scontent-fco1-1 Auguri a Matthew Perry, i migliori momenti di Chandler Bing

Tanti sono i momenti che meritano di essere ricordati, in cui Chandler Bing ha avuto un ruolo fondamentale. Vediamo insieme alcuni di questi:

  • Chandler Bing ricomincia a fumare (01×03)

Nella prima stagione, assistiamo ad uno dei momenti tra Joey e Chandler in cui il primo deve imparare la parte per un ruolo in un film; il suo personaggio deve fumare ma Joey si trova in difficoltà, cosi Chandler con la scusa di insegnargli a fumare, riprende il vizio.

Per tutta la puntata lo vediamo fumare in ogni occasione, persino durante l’orario di lavoro mentre cerca di non farsi notare. Viene rimproverato dai suoi amici, ma alla fine stufo delle loro lamentele afferma loro che tutti hanno dei difetti. Alla fine, in ogni caso, smetterà di fumare.

raw Auguri a Matthew Perry, i migliori momenti di Chandler Bing

  • Il trasferimento di Joey (02×16)

L’amicizia tra Joey Tribbiani e Chandler Bing è uno dei capisaldi della serie. I due sono coinquilini ma il loro rapporto va ben oltre e tanti sono i momenti in cui ci hanno fatto ridere, complice la sbadataggine di Joey e il sarcasmo di Chandler. Raramente tra i due si sono verificate discussioni pesanti ma una di questa aveva portato Joey a voler cambiare casa. Il momento in cui Joey per un breve periodo si trasferisce lasciando l’appartamento di Chandler, fa commuovere, cosi come il suo ultimo abbraccio prima di richiudersi la porta alle spalle.

raw Auguri a Matthew Perry, i migliori momenti di Chandler Bing

  • Pulcino e oca (03×21)

Durante la loro convivenza Joey e Chandler si ritrovano a vivere con un pulcino ed un oca e se Chandler in un primo momento è scettico, successivamente Joey tornando a casa lo ritrova prima a canticchiare al pulcino, e successivamente a guardare con l’animale la televisione.

La comicità è nello scambio di battute, come se i due fossero dei genitori e stessero litigando per il proprio bambino, ma anche nel lato femminile dei due ragazzi, che a fine puntata, quando ormai in casa hanno anche un’oca, rimangono seduti a bordo vasca cercando di fare il bagno ai due animali.

  • Quando si chiude in una scatola per farsi perdonare da Joey (04×08)

Come abbiamo detto, tanti sono i momenti tra Chandler e Joey, sia belli che brutti. Tra questi, sicuramente va ricordato l’episodio in cui dopo che Chandler si è baciato con Kathy, la ragazza che stava frequentando l’amico, quest’ultimo lo costringe a rimanere in silenzio per sei ore all’interno di una cassa.

Triste per aver infranto il codice d’onore ( non andare con la ragazza del tuo amico) Chandler obbedisce alla richiesta per dimostrare quanto sia importante la sua amicizia con Joey e trascorre il ringraziamento in tal modo.

  • Chandler dice di amare Monica (5×08)

Passiamo ora a Chandler Bing e Monica Geller. La loro è una delle coppie più amate dai fan. Se da una parte abbiamo i fan del tira e molla tra Ross e Rachel, dall’altra tutti vorrebbero avere una relazione come quella tra i primi due. Il loro rapporto iniziato alla fine della quarta stagione, e rimasto inizialmente in segreto, subisce una svolta all’ennesima festa del ringraziamento.

L’episodio è un flashback delle varie festività che i protagonisti hanno vissuto (e tra questi vi è anche l’iconica scena di Joey con il tacchino in testa) ma nel presente, Chandler non è dell’umore per festeggiare, così Monica pensa di tirargli su il morale mettendosi un tacchino in testa. Davanti al balletto che lei gli fa, Chandler non resiste, si scioglie e le dice “Sei fantastica, ti amo”.

 

  • Proposta di matrimonio (6×25)

L’intero episodio si concentra sulla voglia di Chandler Bing di fare la proposta a Monica, ma per una serie di vicissitudini, tra i due vi sono fraintendimenti che porteranno però al finale di stagione più dolce. “Io credevo che importassero cosa dire o dove l’avrei detto, ma poi ho capito che l’unica cosa che conta è che tu mi rendi più felice di quanto avessi mai potuto immaginare e se tu vorrai io passerò il resto della mia vita a renderti altrettanto felice”.

medium-clean Auguri a Matthew Perry, i migliori momenti di Chandler Bing

  • Chandler e Rachel rubano una cheesecake (07×11)

L’intera puntata si focalizza su Chandler e Rachel che si ritrovano per puro caso a mangiare delle cheesecakes non destinate a loro. Le torte sono cosi buone che alla fine si ritroveranno a recuperarne una dal pavimento, dopo che in seguito ad una litigata tra i due, era caduta per sbaglio. Il momento più comico è l’arrivo di Joey che li ritrova sul pianerottolo e senza fare domande, ma tirando fuori una forchetta afferma “Bene, che si mangia?” e a questo punto della serie sappiamo già quanto sia sacro il suo rapporto con il cibo.

  • Il bagno rilassante (08×13)

Durante l’episodio Chandler viene convinto da Monica a fare un bagno rilassante, l’uomo diventa dipendente dai sali da bagno ed assistiamo ad una comicità in cui vediamo tutto il lato femminile del protagonista, che viene preso in giro dalla stessa moglie. Questa rimane una delle tante scene che prende in giro l’orientamento sessuale di Chandler, che aveva quel “qualcosa” tale da farlo sembrare gay. Non per altro, più volte Friends è stato accusato di essere omofobo, forse per aver trattato alcune delicate tematiche con troppa leggerezza.

  • Chandler e Monica si nascondono nello sgabuzzino (09×10)

Mentre Rachel è in ospedale in attesa di Emma, Chandler e Monica presi dalla voglia di concepire un bambino, cercano un posto dove appartarsi in ospedale e si rifugiano in uno sgabuzzino. Qui verranno colti sul fatto dal padre di lei, i due dovranno allora confessare che stavano cercando di avere un figlio e si ritroveranno a ricevere consigli paterni imbarazzanti.

 

  • Discorso di Chandler ad Erica (10×09)

Monica  desidera da sempre avere un bambino, ma dopo averci provato estenuamente scopre di non poter aver figli (uno dei momenti più tristi di Friends). Ecco che lei e Chandler decidono di provare con l’adozione. A causa di un disguido, Erica, la madre adottiva, crede che la coppia sia composta da un medico ed un reverendo e forte di questa convinzione vuole dare suo figlio a loro, ma Chandler decide di dirle la verità. Erica non è più convinta di voler affidare il bambino ai due ma con un dolcissimo discorso, Chandler riesce a farle cambiare idea.

“Monica è una donna stupenda, è disponibile, tenera e affettuosa e tu, questo non dirglielo, ma ha quasi sempre ragione, io amo mia moglie più di qualunque altra cosa, è terribile non poterle dare un figlio. Io non sogno altro e sarò un ottimo padre quando arriverà quel giorno ma mia moglie, lei è già pronta, lei è una madre senza un bambino”

Abbiamo voluto considerare 10 scene, uno per ogni stagione, ma come abbiamo detto Chandler è il cuore di Friends ed i momenti che ci ha fatto vivere sono tanti.

Come dimenticare  quando inizia a baciare Rachel e Phoebe per non fare scoprire la relazione con Monica? o l’episodio della scommessa, in seguito alla quale Monica e Rachel, non indovinando il lavoro di Chandler, sono costrette a fare uno scambio degli appartamenti?  O ancora, quando Ross affida suo figlio Ben a Joey e Chandler e i due lo dimenticano sull’autobus?

Impossibile dimenticare anche tutte le scene in cui è presente Janice, la “fidanzata storica” che ricompare sempre nei momenti meno opportuni, ed infine non possiamo non citare il ballo di Chandler Bing, diventato famoso anche per essere stato quello che, da quel che si dice, abbia ispirato anche “Joker”.

Ma in 10 anni di Friends diventa davvero difficile racchiudere i momenti migliori in un solo articolo. Per questo lasciamo a voi modo di raccontarcelo. Quali sono le vostre scene preferite di Chandler Bing? fatecelo sapere con un commento!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *