• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cucina
Pancakes salati: la ricetta perfetta- Pop Cooking #4

Pancakes salati: la ricetta perfetta- Pop Cooking #4

Pancake: la ricetta per ottenere degli ottimi pancake salati

I pancake li conosciamo tutti, hanno accompagnato tutte le colazioni di ogni telefilm che abbiamo visto: tutte le famiglie americane che abbiamo amato, iniziano la giornata cucinando queste appetitose frittelle di origine americana, che però sono entrate nel cuore di tutti.

Anche in Italia sono diventati popolari, tanto che la domenica spesso i miei figli mi chiedono i pancake per colazione, cioccolato, marmellata, sciroppo d’acero, miele, insomma sempre dolci. Una sorta di piccola tradizione che ci piace attuare e mantenere, esattamente come nei nostri telefilm preferiti.

Io però a volte adoro fare colazione salata… uova, bacon, pane tostato, ecc, cosi una mattina ho preparato i classici pancake per loro e per me ho ideato la versione salata e indovinate un po’ chi se li è mangiati? Vi giuro che non sono riuscito neanche ad assaggiarli, li hanno mangiati tutti loro, e a me è toccato quello dolce…come nelle migliori tradizioni familiari!

Comunque da quel giorno, in casa nostra, i pancake è d’obbligo farli sia dolce che salati. Ed oggi vi propongo la ricetta che fa felice il mio nucleo familiare, sperando di ottenere lo stesso risultato con la vostra famiglia!

La ricetta dei pancake salati

 

Ingredienti per 6 pancake grandi (vorrei dirvi per quante persone sono, ma dipende dalla fame e comunque sia vale una regola ferrea: più sono meglio è!)

  • latte 240ml
  • farina 250g
  • burro morbido 40g
  • lievito per dolci 6 g
  • uova 4
  • sale un pizzico
  • zucchero 25g

Per la farcia
Io ho usato mortadella e stracchino (quello che avevo a casa) ma potete farcirli a vostro gusto, con salumi, formaggi, verdure e qualsiasi cosa vi venga in mente o vi avanzi in frigo. Potete anche inventarla, sarà la vostra nuova tradizione: pancakes salati ripieni con la famiglia! Ah e per famiglia intendo anche amici stretti con cui abbiamo condiviso momenti importanti.

Una ricetta semplicissima… a prova di bambino, purché supervisionato da un adulto. Goloso e amante della cucina. Questa ricetta è davvero facile e golosa, ottima per riunire la famiglia intorno ad un tavolo e ascoltare cosa ogni componente ha da dire. Non sottovalutate mai il potere del cibo intorno ad una tavola: non è solo questione di mangiare, quanto piuttosto di calore, voglia di stare insieme, risate e ricordi che un giorno saranno la nostra oasi felice.

Mettiamo tutti gli ingredienti nel frullatore e facciamolo funzionare per 2 minuti alla massima velocità. Questa parte fatela fare ai bambini, sì divertiranno un mondo a vedere il frullatore in funzione!

A questo punto, ungiamo la padella con un tovagliolo di carta e un pezzetto di burro e quando sarà calda versare l’impasto dei pancake.

Dopo pochi minuti si formeranno i tipici ”buchi” sulla superficie e girateli per un altro minuto. Questo è il momento perfetto per farcire i pancake con lo stracchino e la mortadella: sono ancora caldi e quindi i sapori si fonderanno, dando vita a profumi da acquolina in bocca. Rimettiamoli un minuto in padella girandoli ogni 30 secondi, così lo stracchino si scioglierà e la mortadella rilascerà tutti i profumi per cui è famosa, diventando così un pancake salato eccezionale.

Il tocco dello Chef
Per un pancake ancora più soffice, montare i bianchi a parte e aggiungerli al resto dell’impasto piano piano con una spatola. Otterrete dei pancake ancora più soffici e gustosi, e come sappiamo più ce n’è meglio è.

Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min
Dosi per: 6 pz grandi
Costo: Basso

Per le altre ricette della nostra rubrica Pop Cooking potete cliccare qui!
Tenterete di replicare questa ricetta anche nelle vostre cucine? Fatecelo sapere sui nostri social! I migliori post saranno condivisi.
Da Chef Manuel Cavazza è tutto! See ya!

icon-stat Pancakes salati: la ricetta perfetta- Pop Cooking #4
Views All Time
460
icon-stat-today Pancakes salati: la ricetta perfetta- Pop Cooking #4
Views Today
1