Vintage Friday: 8 film d’amore vedere a San Valentino

Vintage Friday: 8 film d’amore vedere a San Valentino

Oggi è San Valentino e cosa c’è di meglio di un film romantico per farci innamorare o piangere a dirotto? Per il Vintage Friday, ricordiamo insieme i film più romantici della storia.

maratona film san valentino
Fonte foto: MondoFox

Amato o odiato, San Valentino arriva puntualmente ogni anno e scatena mille polemiche tra i suoi sostenitori e chi lo odia.

Comunque o ovunque lo passiate, in questo giorno si respira amore. Lo stesso amore che è stato declinato in migliaia di modi diversi nel cinema.

Esistono film che riescono a spezzare il cuore, film che ci fanno sospirare e film che ci fanno desiderare di essere al posto dei protagonisti: tutti film adatti per San Valentino.

Che lo passiate in coppia, col vostro migliore amico o da soli, ecco una sfilza di film da vedere nella giornata di San Valentino.

Vediamo quali sono i film romantici perfetti per San Valentino.

 

Notting Hill (1999)

Hugh Grant e Julia Roberts, simboli del cinema romantico degli anni Novanta, sono i protagonisti di questa commedia romantica.

Lui è il proprietario di una libreria, lei è una famosa attrice americana: tra i due sboccerà l’amore, dopo un incontro fortuito.

Notting Hill è una delle commedie romantiche più apprezzate del cinema, proprio per la semplicità della trama, che riesce a rendere romantica anche la persona più cinica del mondo.

Zero lacrime e zero tristezza, questo è un film che fa solo stare bene chi lo guarda.

maratona film san valentino
Fonte foto: Cinematographe.it

 

Eternal Sunshine of the spotless mind (2004)

Questo film è stato evitato da molti per l’ignobile traduzione che gli è stata data in italiano, Se mi lasci ti cancello, che lo ha fatto sembrare, agli occhi di molti, una stupida commedia romantica.

In realtà, in questo film con protagonisti Kate Winslet e Jim Carrey, viene rappresentato l’amore vero, in tutte le sue sfaccettature, anche quelle che non vorremmo vedere.

Nella pellicola, Clementine decide di rivolgersi alla Lacuna Inc., una clinica che cancella dalla memoria una persona a tua scelta, così da non soffrire più.

Quando Joel viene a saperlo, decide di procedere anche lui alla cancellazione di Clementine, ma qualcosa va storto durante il procedimento e Joel si ritroverà a ripercorrere la sua relazione con Clementine.

In questo film vediamo raccontato un amore complesso, in tutti i suoi lati, anche quelli meno gradevoli.

maratona film san valentino
Fonte foto: Cinematographe.it

Harry ti presento Sally (1989)

Questo film è la commedia romantica per eccellenza, il capostipite del genere.
I protagonisti sono Meg Ryan (reginetta delle commedie romantiche degli anni Ottanta) e Billy Crystal.

I due condividono un lungo viaggio verso New York dopo il college e, nonostante gli iniziali dissapori, i due rimangono amici nel corso degli anni.

La vita ci presenta diversi ostacoli, ma l’amore troverà la via.

Tante sono le scene iconiche di questo film, come la dichiarazione d’amore la sera di Capodanno, ma soprattutto la scena in cui Meg Ryan simula un orgasmo nel diner.

maratona film san valentino
Fonte foto: Il Post

 

One Day (2011)

Arriviamo finalmente ad un film strappalacrime: One Day, tratto dall’omonimo romanzo di David Nicholls.

I protagonisti sono Emma e Dexter (Anne Hathaway e Jim Sturgees), due giovani che s’incontrano alla fine dell’università e passano la notte insieme, pur senza fare nulla.

Le vite dei due si dividono, ma rimangono amici e decidono di rimanere costantemente in contatto nel corso degli anni.

I due sono molto diversi tra loro, ma, nonostante tutto, sanno sempre di poter contare l’uno sull’altra.

Preparatevi, perché sarà un film che vi prenderà allo stomaco, fino al tragico epilogo.

Preparate i fazzoletti.

maratona film san valentino
Fonte foto: MyMovies

 

Il matrimonio del mio migliore amico (1997)

Commedia romantica con protagonista Julia Roberts, una donna come tutte noi, ma con l’obiettivo di far lasciare il suo migliore amico (che lei ama da tutta la vita) con la sua futura moglie: bionda, bella e perfetta.

Farà di tutto pur di farli lasciare, anche usare il suo amico gay per far ingelosire il suo migliore amico.

Una commedia squisitamente romantica, che fa ridere e piangere, diventata icona degli anni Novanta.

maratona film san valentino
Fonte foto: Pinterest

 

Chiamami col tuo nome (2017)

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman e diretto da Luca Guadagnino.

I protagonisti sono Elio e Oliver: il primo è un adolescente che passa le vacanze estive in campagna nel nord Italia, il secondo è uno studente americano più grande di lui, che è ospite del padre di Elio per la tesi di dottorato.

Nonostante la grande differenza di età, fra i due scoppierà un amore intenso e passionale, che farà rivivere allo spettatore le emozioni e i turbamenti del primo amore, visti dagli occhi del giovane Elio.

Un film che possiamo descrivere solo con una parola: intenso.

E poi ha portato alla conoscenza del grande pubblico Timothée Chalamet e non è poco.

maratona film san valentino
Fonte foto: Il Post

 

La La Land (2016)

Come possiamo descrivere La La Land? Si tratta di un film che è uno spettacolo per tutti i sensi: lo spettatore rimane incantato dai numeri musicali, dai colori accesi e dalle straordinarie performance di Ryan Gosling ed Emma Stone.

Sebastian e Mia sono i figli della nuova generazione, quella con tanti sogni, ma con poca possibilità di realizzarli.

Mia sogna di fare l’attrice, Sebastian sogna di aprire un locale jazz: i due s’innamorano l’uno dell’altra e sullo sfondo di una Los Angeles contemporanea, ma tanto vintage, vedremo la realizzazione e il fallimento dei loro sogni.

La La Land non è solo una storia di sogni ed aspirazioni, ma una storia d’amore in cui tutti possiamo rivederci e rimanere col cuore spezzato ogni volta.

maratona film san valentino
Fonte foto: Slote.com

 

Le pagine della nostra vita (2004)

Potevamo forse non terminare la nostra lista con un film tratto da un romanzo di Nicholas Sparks? È risaputo che Sparks sia il colpevole di diverse disidratazioni dopo la lettura dei suoi romanzi e questo non è da meno.

Noah e Allie si conoscono durante l’estate, ma appartengono a due ceti sociali completamente diversi tra loro; la loro relazione viene ostacolata dai genitori di lei e passano anni senza che i due non si sentano né si vedano.

Dopo diversi anni e dopo la guerra, Noah compra la casa che aveva sognato di avere insieme ad Allie e la ristruttura; lei, venendo a conoscenza di ciò che ha fatto, torna a fargli visita e l’amore scoppia di nuovo.

Le pagine della nostra vita è sicuramente uno dei film più strappalacrime del cinema, quindi, se volete piangere tutte le vostre lacrime, mettete in lista questo film.

maratona film san valentino
Fonte foto: Pinterest

Siete pronti ad una maratona di film romantici a più non posso?
Buon San Valentino a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.