Tra settembre e ottobre molti musei in tutta Italia rinnovano le loro mostre, che sono quelle che si potranno visitare per tutto l’autunno e in alcuni casi fino alla fine dell’inverno. Per rendervi la scelta più facile ne abbiamo selezionate alcune, fra le più imperdibili, in tutta Italia.

Milano

Di Fronte a una Guerra

La mostra, presentata a Forma Meravigli dal 10 Settembre al 20 Ottobre  presenta i lavori dei due fotografi che hanno vinto le ultime edizioni del Premio Amilcare Ponchielli“La battaglia di Mosul” di Emanuele Satolli (2017) e “Life; Still” di Alessio Romenzi (2018). L’esposizione racconta i momenti successivi della guerra allo Stato Islamico con linguaggi molto diversi: quello di Satolli entra nel vivo delle battaglie; quello di Romenzi è più riflessivo e astratto, si sofferma su Mosul, Raqqa e Sirte a guerra finita, in grandi composizioni panoramiche che potrebbero essere state scattate ovunque. L’ingresso è completamente gratuito.

180410024-6-001_b-1-800x470 Le Mostre che meritano di essere visitate da ottobre
Fonte: Social

Silver Lake Drive

Presentata alla Fondazione Sozzani dal 15 Settembre al 6 Gennaio, questa esposizione raccoglie dieci anni di lavoro della fotografa e regista Alex Prager, che si ispira alla street photography, alla cultura pop, ai film, alla sua storia personale, con uno stile cinematografico. I suoi video e le foto in grande formato ricordano i film noir, i thriller, il melodramma e i polizieschi e spesso hanno per protagoniste donne ritratte con colori saturi e temi oscuri.

714_prager Le Mostre che meritano di essere visitate da ottobre
Fonte: Social

Bologna

Anthropocene

Prorogata fino al 5 Gennaio alla Fondazione MAST Anthropocene è un progetto artistico che indaga l’indelebile impronta umana sulla Terra attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Combinando fotografia, cinema, realtà aumentata e ricerca scientifica, i tre artisti danno vita a un’esplorazione multimediale di grande impatto visivo che documenta i cambiamenti determinati dall’attività umana sul pianeta e ne testimonia gli effetti sui processi naturali.

Torino

#FacceEmozioni- Dalla Fisiognomica agli Emoji

Dal 17 Luglio al 6 Gennaio al Museo Nazionale del Cinema, l’esposizione cerca nei tratti del volto, ma anche nella sintesi grafica degli emoji, i riscontri dei caratteri e delle emozioni delle persone: una sorta di “catalogo” capace di catturare gli occhi e di sedurre la mente dei visitatori, chiamati a specchiarsi e a riconoscere il loro volto in una folla di visi tratteggiati, caricaturizzati, deformati, sublimati a partire da Leonardo da Vinci fino a un futuro che è già cominciato.

WO | MAN RAY. Le seduzioni della fotografia

Al Camera, Centro Italiano per la Fotografia , dal 17 ottobre  al 19 gennaio
è reso omaggio a Man Ray con una mostra che racchiude oltre duecento fotografie, realizzate a partire dagli anni Venti fino alla morte, avvenuta nel 1976, tutte dedicate a un preciso soggetto, la figura femminile, fonte di ispirazione primaria dell’intera sua poetica tra loro ci sono le fotografe Lee Miller, Berenice Abbott, Dora Maar e la compagna Juliet. In mostra alcune delle immagini che hanno fatto la storia della fotografia del XX secolo e che sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità di Man Ray di reinventare non solo il linguaggio fotografico, ma anche la rappresentazione del corpo e del volto, i generi stessi del nudo e del ritratto.

Rovereto

Richard Artschwager

Dal 12 ottobre al 2 febbraio al Mart (Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto) è presente la più ampia esposizione realizzata in Europa sul pittore e scultore Richard Artschwager (1923-2013), esponente della Pop Art, dell’arte concettuale e del minimalismo; è curata da Germano Celant insieme al Guggenheim di Bilbao. Si sviluppa in ordine cronologico ed è l’occasione per uno straordinario viaggio nell’opera di un artista che ha ripensato l’oggetto e il campo operativo dell’arte. A Rovereto saranno presentati i principali capolavori di Artschwager grazie ai generosi prestiti di alcune delle maggiori Collezioni del mondo.

Roma

Bacon, Freud, La scuola di Londra. Opere della Tate

Al Chiostro del Bramante dal 26 settembre al 23 febbraio è una delle mostre più interessanti e attese di Roma, raccoglie più di 45 dipinti, disegni e incisioni degli artisti della Scuola di Londra: nati tra inizio Novecento e anni Trenta, immigrati a Londra per scappare dal nazismo, dalla povertà o dalla vita di provincia, caratterizzati da stili eterogenei ma vicini all’arte figurativa e che hanno inciso in modo rilevante sull’arte e sulla cultura contemporanea. Qui sono esposti l’irlandese Francis Bacon, i tedeschi Lucian Freud e Frank Auerbach, l’inglese Michael Andrews, il londinese di famiglia ebreo-russa Leon Kossoff e il portoghese Paula Rego.

La Meccanica dei Mostri: Da Carlo Rambaldi a Makinarium

Al Palazzo delle Esposizioni dal 22 ottobre al 6 gennaio è presentato il lavoro di Carlo Rambaldi (1925-2012), famoso per aver realizzato gli effetti speciali di film come E.T., King Kong e Alien, attraverso materiali, a volte inediti, provenienti dal suo archivio privato. Prosegue raccontando il lavoro delle nuove generazioni e in particolare del gruppo Makinarium.

Napoli

La Vera essenza di Warhol

Presso la Basilica della Pietrasanta, dal 26 settembre al 23 febbraio sono esposte più di 150 opere dell’artista Pop: tra polaroid, ritratti, disegni, serigrafie e una sezione dedicata all’Italia e a Napoli.

Andy-Warhol-in-mostra-a-Cava-dei-Tirreni-640x324 Le Mostre che meritano di essere visitate da ottobre
Fonte: Social

Fonte: IlPost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *