Tutti

Serie tv e cibo: quando mangiare fa parte della trama

serie tv

Le serie tv oggi sono al pari dei film, possiamo vederne a non finire su tantissime piattaforme. Abbiamo i nostri generi preferiti, le nostre serie del cuore e i nostri rituali pre e post visione.

Ma ci siamo mai resi conto di quanto il cibo sia centrale nelle serie tv? Ci abbiamo mai fatto veramente caso? Vediamo alcune serie in cui il cibo è protagonista tanto quanto gli attori.

Game of Thrones: la serie tv che rimarrà nella storia

Roberth Baratheon è il Re di Westeros, ma batterlo a tavola risulta davvero difficile. I suoi banchetti sono infiniti, pieni di ogni leccornia possibile e immaginabile, e lui stesso va a caccia di molti dei suoi cibi. Un Re della tavola senza dubbio!

Non possiamo non citare le nozze rosse, che vedono lo sterminio di gran parte della famiglia Stark ad opera di Walder Fray proprio durante un banchetto. Stesso protagonista della più che giusta vendetta di Arya.

La morte (fin troppo a lungo desiderata) di Joffrey Baratheon (che in realtà è un Lannister purosangue) avviene durante il banchetto delle sue nozze con Margaery Tyrell (che fa collezione di mariti Baratheon). Senza contare tutte le grandi decisioni prese durante un banchetto, come esempio direi che Tywin Lannister non lo batte quasi nessuno.

Cibo sempre presente in Got, anche a Grande Inverno e alla barriera in cui gran parte del tempo in cui non combattono lo passano a tavola (o a far finta di combattere)

Friends:la serie tv anni 90 pr eccellenza

Central Perk, e già abbiamo detto tutto. Ma Monica è uno chef, e le memorabili cene del Ringraziamento cucinate da lei sono eccellenti. Ne sa qualcosa Joey che in una di queste, si trova solo ad aspettare gli amici che non arrivano e mangia tutta la cena da solo.

Lo sappiamo che Joey Tribiani ha sempre fame, e che mangia qualsiasi cosa gli capiti sotto mano, ma proprio non riesce quando Rachel prepara un dolce: è immangiabile, e nemmeno l’enorme affetto che lui prova per la donna riuscirà a renderlo meno orribile!

Gilmore Girls

Che dire? Le ragazze Gilmore sono irresistibili, adorabili ed uniche, ma questa cosa che mangino di tutto senza mettere su un etto nè andare in palestra (la odiano con tutto il loro sarcasmo) proprio non ci va giù.

Mangiano hamburger e patatine ogni giorno, le loro colazioni sono a base di caffè e pancakes, quando non è Sookie a fare loro un pranzo stupendo, ci pensa il dolcissimo e burbero Luke Danes, altrimenti loro mangiano solo cibo da asporto, pizza (americana) e patatine. Ma nonostante questo le amiamo tantissimo, e speriamo di rivedere presto in tv!

La vita secondo Jim

Una serie tv spassosa, che vede protagonista Jim e la sua famiglia. La moglie Cheryl è una cuoca sopraffina, e molte scene si svolgono in cucina anche perchè Jim adora mangiare. E suo cognato Andy pure.

Le cene di Jim e Cheryl sono sempre perfette, se non fosse che prima o dopo Jim le rovina con i suoi comportamenti piuttosto rozzi che fanno imbestialire la moglie. Comportamenti che però utilizza sempre quando deve liberarsi di qualcuno che non sopporta.

Anche in questa serie le cene del Ringraziamento o i barbecue sono le più esilaranti e fanno venire l’acquolina in bocca! Tacchini ripieni, salse ai mirtilli, pannocchie di mais e torte di mele a volontà!

La Tata

Serie tv cult anni 90, vede protagonista Francesca Cacace italiana trasferitasi dalla zia a New York (nella serie originale era greca e la zia in realtà era la madre), diventare la baby sitter del facoltoso impresario teatrale Maxwell Scheffield.

Molte esilaranti scene si svolgono nella cucina, con una zia Assunta che ruba torte o costine di maiale al povero maggiordomo Niles (che si vendica sempre). La stessa Tata Francesca si consolerà dalle tante delusioni amorose, mangiando muffin e gelato con l’amica Lalla.

E voi che altre serie conoscete in cui il cibo è protagonista?

icon-stat Serie tv e cibo: quando mangiare fa parte della trama
Views All Time
183
icon-stat-today Serie tv e cibo: quando mangiare fa parte della trama
Views Today
1