La Dacia ha introdotto la nuova generazione del suv Duster con il nuovo motore GPL Euro6 DTemp.

Il look che si presenta è easy, con spirito avventuriero; esteriormente presenta i fari posteriori che sembrano richiamare la forma di una “bussola”, le luci anteriori sono a led. I finestrini hanno i lineamenti classici del Duster. Le protezioni in plastica ricordano quelle dei pick-up americani. Il tutto si coniuga ad una riduzione dell’inquinamento.

Tra i dati di mercato si conferma tra i suv più scelti dagli italiani.

Lunga quasi 4,35 metri, ha una capienza bagagliaio che cambia a seconda della sceglia del modello: il modello a trazione anteriore è di 411 litri, quella a trazione integrale è di 445 litri. Lo spazio interiore è comodo, risulta pratica anche per i seggiolini dei bambini.

E’ diversa anche la plancia interiore, con uno nuovo schermo, rivestimenti rigidi e tasti con nuovo design. Gli accessori sono più presenti rispetto alla versione Essential ( dove già è di serie il climatizzatore); optional a parte, per duecento euro circa, i sensori di retromarcia.

Sull’allestimento Confort troviamo di serie i cerchi in lega da sedici pollici, il cruise control, sensori di parcheggio, clima manuale, volante in pelle, lo schermo del navigatore, vetri e specchietti elettrici.

Nella versione Prestige, allestimento completo, i cerchi diventano di diciassette pollici, il clima automatico, vi è la telecamera posteriore e laterale, sensore di angolo cieco e la chiave intelligente.

Il navigatore risulta di serie dal modello Essential, con uno schermo da sette pollici (altrimenti il costo è di circa 650 euro). Grafiche semplici e comandi vocali solo con il sistema Siri Apple.

Il motore di questa che si può definire “auto furba” (spaziosa ma con consumi minimi) è 1.6 benzina/gpl 115 cavalli; con la trazione anteriore e il cambio a cinque marce ha una discreta efficienza con consumi di 7,6l/ 100Km.

Il motore ha il difetto di salire velocemente di giri ed ha scarsa coppia data dall’aspirazione, che si avverte nelle salite dove si è costretti a scalare di marcia.

Il prezzo di listino parte dai:

  • 12.500 euro per il motore 1,6 benzina a trazione anteriore;
  • 14.500 euro per la trazione integrale .

Il suv rumeno risulta per il rapporto qualità- prezzo adatto a famiglie, per chi lavora, per guida urbana ed extra urbana.

Fonte: motor1.com

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *