Se hai bisogno di un conforto per una storia finita male, lei c’è, quando stai preparando l’esame più tosto al mondo e hai bisogno di una coccola per superare al meglio lo studio lei c’è, quando hai bisogno di una carica d’energia in più lei non può mancare..di chi stiamo parlando? Della Nutella, ovviamente.

Una delizia a base di nocciole, che ogni anno qualcuno cerca sempre d’imitare, ma che resta comunque difficile da battere. Manca davvero poco al suo compleanno “vero” (spegnerà 55 candeline il 20 aprile), ma proprio perché l’ amore nei confronti del barattolo più famoso al mondo è così grande, che i social hanno incoronato il 5 febbraio come World Nutella Day .

Un evento nato in USA, dall’idea della blogger Sara Rosso nel 2007, per unire tutti i fan della Nutella sui social. Un fenomeno virale per festeggiare una delizia dalla storia antica fatta di tradizione e qualità.

Una storia iniziata 55 anni fa, appunto, dall’idea di Pietro Ferrero.

Proprietario di una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, area nota per la produzione di nocciole, decise di sfruttare il cioccolato gianduia (a base di pasta di nocciole) per creare la Pasta Giandujot (contrariamente a quanto si può pensare, non è un francesismo, ma bensì il nome di una celebre maschera del carnevale torinese); qualche anno dopo, nel 1951, la pasta di nocciole si fa barattolo, diventando SuperCrema. Il primo di una serie di sperimentazioni, che porterà Michele Ferrero, nel 1964 a creare una nuova crema a base di nocciole e cacao, dal nome che rimarrà nella storia e si diffonderà in tutto il mondo: Nutella.

Un nome che lentamente conquista l’Europa, poi a fine anni ’70 arriva anche oltreoceano, dove nel 1978 in Australia viene aperto il primo stabilimento di produzione della Nutella.

Una crema sinonimo di “colazione in famiglia”, al punto da finire nel Guinness dei Primati (Il 29 maggio 2005, 27.854 persone si sono radunate a Gelsenkirchen, in Germania, per partecipare alla più grande colazione continentale a base di Nutella® mai realizzata al mondo).

Un amore, quello per la Nutella, che negli ultimi anni ha contagiato anche i social,e quest’anno anche il Festival di  Sanremo.

GettyImages-1074363740-min World Nutella Day: la dolcezza merita una festa social
Fonte: GettyImages

 

Stando ad alcune indiscrezioni, in occasione dell’inizio della 69esima edizione della kermesse, un barattolo di Nutella illuminato farà la sua comparsa in Piazza San Siro a Sanremo (ci dovrebbe essere anche un nuovo spot, ma non c’è dato sapere i dettagli).

51404728_10155915574476630_572706980951490560_n-min World Nutella Day: la dolcezza merita una festa social
Fonte: Facebook

 

SITOGRAFIA:

https://www.iodonna.it/lifestyle/cucina-e-ricette/2019/02/05/world-nutella-day-il-tradizionale-evento-virale-si-rinnova-il-5-febbraio-sui-social/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *