Ci sono film che guardiamo ogni anno perché ormai fanno parte della nostra tradizione natalizia e perché senza di loro non ci sembra davvero Natale.

Tutti hanno i loro preferiti, che guardiamo a Natale da quando eravamo bambini.

Dunque quali sono i grandi classici da vedere assolutamente sotto le Feste per risvegliare la magia del Natale?

Il canto di natale di Topolino

Diverse sono state le interpretazioni de “Un canto di Natale” di Charles Dickens, ma questa versione Disney rimane una delle più riuscite e delle più belle. In una Londra nel pieno della vigilia di Natale, abbiamo a che fare con uno scontroso uomo d’affari, tirchio e che odia il Natale e tutto ciò che rappresenta. A fargli cambiare idea sarà la visita del suo ex socio e di tre spiriti che lo accompagneranno in un viaggio nel passato, presente e futuro, alla scoperta di valori fondamentali come l’altruismo, la bontà d’animo e l’importanza della famiglia e degli affetti.
Celebre è l’arrivo del piccolo Tim che non può che commuovere grandi e piccini, come anche l’arcigno Scrooge.

Il Grinch

Nella parte più esterna di Whoville, vive un verde Grinch alla ricerca di vendetta, che progetta di rovinare il Natale a tutti gli abitanti della città dei Nonsochi. Varrebbe la pena di vederlo già solo per capire perché chiunque non ami il Natale viene definito un Grinch, ma c’è molto di più.

Mamma ho perso l’aereo

Il film che ha lanciato la carriera di Macaulay Culkin. Un ragazzino viene dimenticato a casa dalla sua famiglia durante le feste di Natale. E ovviamente, a fargli compagnia, arrivano due ladri non proprio brillanti. Il resto è storia, la sappiamo a memoria ma quando eravamo piccoli ci divertiva tantissimo.

Elf

Buddy per tutta la vita è stato cresciuto come un elfo di Babbo Natale. Quando però arriva a 1,90 di altezza, la verità viene a galla e scopre di essere umano e non un elfo.

Dal Polo Nord finirà dunque a New York alla ricerca della sua famiglia biologica.

Una poltrona per due

Altra pellicola immancabile che deve molta della sua fama al cast di star impressionanti. La storia del film è nota. Due anziani dirigenti di una società finanziaria si cimentano in un esperimento sociale: con le loro macchinazioni faranno in modo che un loro ricco e viziato protetto si scambi di posto con uno straccione truffaldino che vive di elemosina. Il tutto per una posta in palio di appena un dollaro.

The Santa Clause

Tim Allen è un papà divorziato che, durante la vigilia di Natale, ucciderà per errore Babbo Natale che stava per entrare in casa sua per consegnare i regali. Per una strana clausola, si troverà a dover diventare a sua volta il nuovo Babbo Natale.

Gremlins

Alla ricerca di un regalo di Natale originale per il proprio figlio, un inventore acquista un carinissimo e pelosissimo Mogwai da un negoziante di Chinatown. Purtroppo, nel prendersene cura non seguirà le istruzioni e le cose prenderanno una terribile piega.

https://www.youtube.com/watch?v=ODYQ3M_5tYU

Miracolo nella 34a strada

Un film incentrato sull’eterna domanda riguardante l’esistenza di Babbo Natale, in questo caso interpretato dal grande attore Richard Attenborough. Quando un attempato signore si convince di essere davvero Santa Clause si scatena un finimondo nel quartiere in cui vive la piccola Susan, che per quanto dubbiosa chiede all’anziano di portarle per Natale un papà, una nuova casa e un fratellino. E incredibilmente i suoi desideri verranno esauditi.

https://www.youtube.com/watch?v=lNYOrOxqero

Il Diario di Bridget Jones

Chi non ricorda i maglioni con le renne di Natale indossati nel Diario di Bridget Jones? Una commedia da vedere assolutamente durante le feste, dall’umorismo e dal gusto britannico. Seguite la vita incidentata di Bridget Jones, che fallimento su fallimento cerca di tenere la sua carriera in pista mentre è segretamente innamorata del suo capo!

https://www.youtube.com/watch?v=n0SK6kxtAsg

Willy Wonka e la fabbrica di Cioccolato

Un film del 1971 ispirato a un romanzo di Roal Dhal di cui si avrà, grazie a Tim Burton, una versione successiva nel 2005.

Dopo aver trovato un biglietto d’oro all’interno di una tavoletta di cioccolato, cinque bambini provenienti da tutto il mondo possono fare il loro ingresso nella magica fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, accompagnati da un loro parente. Il viaggio all’interno di questo luogo magico e sconosciuto, un vero paradiso del cioccolato, ha in realtà lo scopo di selezionare un prescelto al quale Wonka lascerà in eredità la sua fabbrica.

Sitografia:

https://www.grazia.it/stile-di-vita/cinema-e-tv/film-natale-piu-belli-da-guardare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *