I migliori momenti natalizi nelle serie tv da rivedere a Natale

Martina Sarra

È arrivato il periodo più bello dell’anno: il Natale. È un periodo pieno di luci, regali e tempo da dedicare alla famiglia ed agli amici. Anche le serie tv hanno dedicato diverse puntate a questo magico periodo. Vediamo quali sono le migliori puntate natalizie. 

 

natale serie tv
Fonte foto: Osservatore Seriale

 

Il Natale è arrivato e di conseguenza sono arrivate anche la corsa all’ultimo regalo, le cene con colleghi ed amici e le luci che decorano le città.

Volente o nolente, il Natale è il periodo più magico dell’anno.

Complici il freddo ed il cattivo tempo che funestano tradizionalmente il mese di dicembre, aumenta il tempo da passare in casa, magari davanti alla tv o al pc, recuperando le serie tv rimaste indietro durante l’anno.
Per rimanere in tema natalizio, possiamo optare per le tantissime puntate a tema natalizio che le serie tv ci hanno regalato.

Vediamo quali sono i migliori episodi natalizi.

 

The Best Chrismukkah Ever, The O.C. 01×13

Uno dei teen drama più di successo degli ultimi anni ci ha regalato una tradizione natalizia da non perdere: il Chrismukkah, un misto tra il Natale e l’Hanukkah.
Seth Cohen è uno dei protagonisti della serie ed all’età di 6 anni decide d’inventare una nuova festività per unire la religione cristiana della madre con quella ebraica del padre. Per questo, ci troviamo di fronte ad una festa di “8 giorni di regali più uno di super regali”, con calze personalizzate e kippah di Natale.
La tradizione del Chrismukkah ricorrerà per tutta la serie, in ogni puntata a tema natalizio, ma è proprio nella prima stagione che scopriamo della sua esistenza.
Grazie Seth Cohen per averci regalato questa nuova festività.

natale serie tv
Fonte foto: Mashable

 

Il sottosopra, Stranger Things 01×08

Stranger Things è la serie tv, targata Netflix, che ha riportato in auge gli anni Ottanta, gli alieni e le cospirazioni del Governo.
La serie ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, e vanta migliaia di fan appassionati.
Il Natale è presente in Stranger Things nel finale di stagione: Hopper e Joyce sono riusciti a riportare Will dal sottosopra, Undici è scomparsa ed i giornali annunciano il ritorno alla normalità, col ritorno a casa del bambino scomparso. Ma i fan di stranger Things sanno che la normalità è ben lontana: poco prima della cena della Vigilia, vediamo Will diverso, come se il sottosopra fosse entrato dentro di lui, lasciando un finale aperto.
Una serie da vedere con tutta la famiglia, anche coi genitori e gli zii che troveranno in Stranger Things le atmosfere della loro adolescenza. Una serie che ci fa venire voglia di appendere al muro le lucine di Natale, come fa Joyce quando cerca di prendere contatti con Will nel Sottosopra.
Ma state attenti, potrebbe apparire un Demogorgone.

natale serie tv
Fonte foto: Mashable

 

 Natale espresso, Modern Family 03×10

Modern Family è una delle sit-com più di successo degli ultimi anni. La storia di questa famiglia allargata ha appassionato gli spettatori con le sue vicissitudini.
La serie è ricca di episodi natalizi, con l’intera famiglia che si riunisce per passare insieme il Natale.
Nella terza stagione, vediamo la famiglia allargata decidere di organizzare un Natale in anticipo, poiché i tre nuclei familiari non saranno in città per le feste. Assistiamo a situazioni esilaranti per la famiglia alle prese con un Natale espresso, cercando di raccogliere tutti gli elementi natalizi nel minor tempo possibile.

natale serie tv
Fonte foto: ScreenWEEK

 

A Very Supernatural Christmas, Supernatural 03×08

Supernatural è la serie che racconta le vicende dei due fratelli Winchester, Sam e Dean, cacciatori di demoni.

Anche questa serie paranormale ci regala un episodio natalizio durante la terza stagione. Siamo in un periodo particolare della storia dei due fratelli: Sam ha stretto un patto con un demone, che reclamerà la sua anima dopo un anno, quindi siamo di fronte all’ultimo Natale insieme dei Winchester. 
Ma in Supernatural non c’è spazio per la tranquillità ed i fratelli si trovano a dover combattere contro un demone natalizio, una figura pagana, che li rapisce e decide di torturarli. I due fratelli riescono a salvarsi, uccidendo il demone con dei rami dell’albero di Natale, unica arma disponibile.
Il resto dell’episodio è struggente: Sam decide di decorare la camera d’albergo dove stanno con le decorazioni natalizie e passare l’ultimo Natale insieme al fratello.

natale serie tv
Fonte foto: Mashable

 

White Christmas, Black Mirror speciale Natale

Black Mirror è un’angosciante serie britannica che racconta la deriva della tecnologia in un futuro non troppo lontano dal nostro. Le puntate della serie sono famose per lasciare un senso di angoscia ed inquietudine nello spettatore.

Neanche a Natale Black Mirror riesce a darci pace col suo speciale natalizio.
In questa puntata con protagonista Jon Hamm, è il giorno di Natale di un prossimo futuro e ci sono due uomini, in una casetta lontana dalla tecnologia e dalla civiltà. I due iniziano a conversare ed uno di loro chiede all’altro il motivo per cui ha accettato questo lavoro così ostile ed inizia il primo flashback.

Non spoileremo nulla di questa puntata, forse la più bella ed intensa di questa inquietante serie, ma possiamo anticipare che, nonostante lo sfondo della storia sia natalizio, siamo molto lontani dalla gioia provata durante le feste.

natale serie tv
Fonte foto: Recenserie

 

Symphony of Illumination, How I Met Your Mother 07X12

La sitcom erede di Friends ci ha regalato tantissimi momenti natalizi, con diverse puntate dedicate alla festività.

Troviamo una puntata natalizia in quasi tutte le stagioni: tanti sono i momenti esilaranti, come la versione sporca delle canzoni natalizie cantate da Barney dedicate alla sorella di Ted, che il donnaiolo vuole rimorchiare.

Ma c’è spazio anche per i sentimenti e nella settima stagione arriva una delle puntate più struggenti dell’intera serie, che comunque non ci ha mai risparmiato momenti tristi.
Robin scopre di non poter avere figli e, nonostante lei abbia sempre sostenuto di non volerli, rimane devastata dalla notizia. La voce narrante di questa puntata è lei, a differenza delle altre puntate narrate da un Ted più adulto.
Robin decide di non trascorrere il Natale da sola, ma Ted le ricorda che potrà sempre contare su di lui, installando delle luminarie nel loro appartamento  che suonano la canzone Highway to Hell degli AC/DC.

 

Extraordinary Merry Christmas, Glee 03×09

La serie Glee racconta di un gruppo di liceali riuniti in un “glee club”, un gruppo di canto coreografato. La serie va ben oltre il teen drama e tocca diverse tematiche importanti.

Un ruolo importante nella serie, ovviamente, lo ha la musica ed ogni puntata è ricca di pezzi musicali di ogni tipo.
Anche Glee è una serie ricca di episodi natalizi, nei quali vengono cantate tutte le canzoni natalizie possibili ed immaginabili, in ogni declinazione.
Nelle puntate natalizie vediamo spesso l’intrecciarsi delle relazioni dei protagonisti ed il significato del Natale per loro; addirittura, nella quarta stagione, vediamo una declinazione della storia de La vita è meravigliosa.

Nella terza stagione i ragazzi vengono chiamati per girare uno speciale natalizio per la televisione nazionale. Li vediamo così girare lo speciale, in bianco e nero e con una patina vintage. Ma il loro sogno di apparire in tv rischia di minare il vero significato del Natale, ovvero quello di occuparsi dei più bisognosi.

 

La vigilia di Natale, This is us, 01×10

This is us è il dramma familiare che ha sconvolto gli spettatori per l’innumerevole numero di lacrime versate. È matematicamente impossibile non piangere durante le puntate.

Anche la serie strappalacrime che racconta la storia della famiglia Pearson ci regala un episodio natalizio.
Dopo un Giorno del Ringraziamento piuttosto turbolento, la famiglia trova difficoltà a riunirsi: Kevin cerca di ristabilire l’equilibrio nella sua vita, privata e professionale, Kate di capire se vuole stare con Toby e Randall, e dopo aver scoperto il segreto di sua madre, assiste ad un altro momento molto delicato ad una festa aziendale.

Alla fine della puntata tutti si riuniscono in quel che sembra, finalmente, una felice vigilia di Natale, ma parliamo di This is us, le lacrime sono dietro l’angolo.

natale serie tv
Fonte foto: Tv Serial

 

The One with the Holiday Armadillo, Friends 07×10

Friends è la sitcom per eccellenza: la serie a cui si sono ispirate tutte le successive sitcom; rimarrà sempre la capostipite del genere.

Nelle sue dieci stagioni, ha dedicato diversi episodi al tema natalizio: abbiamo visto i sei protagonisti scambiarsi dei regali improvvisati, comprati alla stazione di servizio ed abbiamo visto come Ross e Monica siano attenti alla tradizione, come ballare in un programma televisivo.

Ma abbiamo visto, soprattutto, come rispettare tutte le tradizioni, di qualsiasi religione siano. Un esempio è nella settima stagione, quando Ross, per spiegare cosa sia l’Hanukkah al figlio, decide di vestirsi da Armadillo Natalizio, l’unico costume rimasto nel negozio. La situazione si complica quando arrivano anche Chandler e Joey, vestiti rispettivamente da Babbo Natale e Superman, creando confusione nel bambino e divertimento nello spettatore.

natale serie tv
Fonte foto: Movie Player

 

Questi erano alcuni dei migliori episodi natalizi delle serie tv.
Le serie hanno cercato di dare diverse chiavi di lettura alla festività più famosa: il Natale. C’è chi lo ha raccontato con gioia e risate, chi gli ha dato un’accezione negativa o comunque malinconica ed anche chi gli ha dato un aspetto horror.

Comunque sia, il Natale è così: ha diverse sfaccettature e le serie tv hanno dedicato episodi per tutti i gusti, puntate che possiamo guardarci durante le feste natalizie, insieme alla famiglia ed agli amici.

E per voi qual è il miglior momento natalizio nelle serie tv?

Views All Time
Views All Time
508
Views Today
Views Today
1
Next Post

Dichiararsi ai ragazzi: si sono ribaltati i ruoli tra uomo e donna?

Facebook Twitter LinkedIn Si sono davvero ribaltati i ruoli? È l’inversione di marcia dell’uomo o una maggiore consapevolezza della donna la variabile che ha mutato il paradigma della dichiarazione uomo-donna? Nel 2018, così come negli ultimi anni, sia giornali che media televisivi hanno provato a descrivere il mutamento generale che […]
uomo

Subscribe US Now