• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Tutti
La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata

La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata

È arrivato il giorno del Ringraziamento: la festività americana, in cui si ringrazia per ciò che è stato ricevuto durante l’anno. Molte serie tv hanno rappresentato questo momento in vari episodi. Vediamo quali.

 

1479485975_friends-thanksgiving-320x160 La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata
Fonte foto: Wired

 

Oggi si festeggia il giorno del Ringraziamento, una festa di origine cristiana, osservata negli Stati Uniti ed in Canada. Durante questa festa, le persone si raccolgono coi propri famigliari ed amici, per ringraziare per ciò che si è ricevuto durante l’anno.

Una festività che è spesso rappresentata nelle serie tv, che hanno reso questa tradizione anche un po’ “nostra”, facendoci apprezzare le tradizioni, il cibo e le grandi cene con le persone più importanti per noi.

New Girl

Parliamo di una serie televisiva statunitense, andata in onda dal 2011 al 2018, che racconta la vita di Jess, una ragazza che, dopo una delusione amorosa, va a vivere in un loft con altri tre ragazzi. La serie è molto carina e divertente e ci fa desiderare di andare a vivere con tre sconosciuti, sperando di essere fortunati come la protagonista.

New Girl ha dedicato una puntata alla festa del Ringraziamento in ogni stagione. Una delle puntate più divertenti è sicuramente la 3×10, “Thanksgiving III”. Durante la puntata, Nick viene preso in giro dai suoi coinquilini per essere diventato una “femminuccia” a forza di stare in una relazione con la protagonista, Jess.

Decide, quindi, di organizzare una scampagnata nei boschi, proprio il giorno del Ringraziamento. Per dimostrare di essere un uomo, decide di procurarsi da solo il cibo per la festa, cacciando e pescando.
Le conseguenze sono esilaranti: Nick decide di cuocere un pesce appena pescato, ma il bottino proviene da un lago tossico. Jess assaggia il pesce, per compiacere il ragazzo, ma rimane intossicata.

La giornata del Ringraziamento termina con Jess in ospedale, per intossicazione alimentare, ma circondata dai suoi amici più cari e dal suo ragazzo, con una cena presa ai distributori automatici dell’ospedale.

maxresdefault-2-320x180 La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata
Fonte foto: YouTube

 

Una mamma per amica

Una mamma per amica è una delle serie con cui siamo cresciuti. La serie televisiva racconta la vita di due donne, Lorelai e Rory, mamma e figlia, con pochissima differenza d’età, fattore che le unisce e le fa essere una la migliore amica dell’altra.

Uno dei capisaldi della serie è l’incomprensibile metabolismo delle due ragazze Gilmore: le due, per tutto il corso della serie, mangiano cibo spazzatura per la maggior parte dei loro pasti, pur rimanendo con un fisico invidiabile, uno dei più grandi misteri del mondo seriale.

Il giorno del Ringraziamento è il protagonista dell’episodio 3×09, La grande abbuffata. Per non scontentare nessuno, le due ragazze decidono di festeggiare per ben quattro volte il Ringraziamento: a casa di Lane, la migliore amica di Rory, per un Ringraziamento in chiave asiatica, da Sookie, migliore amica di Lorelai, chef del suo albergo, da Richard ed Emily, i genitori di Lorelai e, quindi, nonni di Rory, molto rigidi sulle regole e sullo stare in famiglia e, per ultimo, da Luke, il proprietario del diner dove vanno tutti i giorni.

La puntata è esilarante per i diversi piani che le due escogitano per non essere troppo piene durante i quattro festeggiamenti. Inoltre, si sviluppa anche la storyline tra Rory e Jess, uno dei grandi amori della ragazza, suscitando la gelosia del suo ragazzo, Dean.

sfizio-serie-tv La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata
fonte: sfizio serie tv

Friends

La sitcom più famosa del mondo ci ha regalato tantissimi momenti sulla festa del Ringraziamento. La serie racconta la vita di sei amici a New York, ci racconta delle loro difficoltà quotidiane, tra lavoro, amore e le difficoltà per avere la vita dei propri sogni.

La puntata che esprime maggiormente l’essenza del Ringraziamento, è la 5×08, Ricordi di un giorno di festa. In ogni stagione di Friends, abbiamo una puntata composta prevalentemente da flashbacks e questa è una di quelle. In questo episodio, dopo il lauto pasto, i ragazzi si raccolgono nel salotto di Monica per ricordare un momento di ognuno di loro, legato alla festività.

Chandler confessa di aver sempre odiato il Ringraziamento, perché, in passato, proprio in questa giornata, i genitori gli hanno detto che avrebbero divorziato.
Gli amici cercano di fargli cambiare idea, ma è Monica, con la quale è appena iniziata una relazione, a fargli cambiare definitivamente opinione: la ragazza infila la propria testa all’interno del tacchino ed improvvisa una buffa danza.

Oltre ad essere un momento esilarante e sicuramente iconico, i fan lo ricorderanno soprattutto per una cosa: durante il balletto, Chandler dice alla ragazza di amarla, per la prima volta, mostrando di essere cambiato e di essere finalmente pronto per una relazione serie e duratura.

friends-monica-chandler-tacchino-500x375-320x240 La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata
Fonte foto: Grazia

 

This is us

Poche serie ci hanno fatto piangere quanto This is us, che in diversi episodi, fa letteralmente sciogliere in un fiume di lacrime i propri spettatori. Protagonista di questa serie è la famiglia Pearson, composta dai due genitori, Jack e Rebecca ed i tre figli, Randall, Kevin e Kate.

Il Ringraziamento diventerà una tradizione della serie tv, a partire dalla puntata 1×09, La gita. La famiglia è in viaggio per la casa dei nonni, che odiano, ma una ruota della macchina si fora e sono costretti, dopo un lungo cammino, a passare il Ringraziamento in uno sgangherato motel. I Pearson sono molto demoralizzati, ma arriva in soccorso (come al solito) Jack, che prende in prestito il cappello del Pellegrino Rick ed improvvisa una storia che tiene incollati i ragazzi.

Da mangiare c’è ben poco, ma Jack riesce a rendere emozionante anche degli hot-dog, ricoperti di crackers, da scaldare vicino alla stufa della camera. Inoltre, Kate odia il proprio maglione, perché pruriginoso, perciò viene presa la decisione di sfilarlo e passarsi l’un l’altro il maglione per dire per cosa si ringrazia durante quel giorno.

Una disavventura come questa viene resa divertente e si decide di adottare tutto questo per i Ringraziamenti successivi: il gomitolo da passarsi per poter dire per cosa si è grati, gli hot-dog ed il film Scuola di Polizia, che diventa un perfetto film per la giornata del Ringraziamento.

tumblr_oh3eqaaQzP1vq7hgto3_500-320x160 La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata
Fonte foto: Diretta Telefilm

 

How I Met your mother

La sitcom, che ha preso l’eredità di Friends, ha fatto della giornata del Ringraziamento un suo marchio di fabbrica. La serie racconta la vita di cinque amici a New York, con tutte le difficoltà della vita e la narrazione viene fatta da Ted, che racconta le vicissitudini che lo hanno portato a conoscere la madre dei suoi figli.

Come detto, il Ringraziamento è una festività molto presente in How I met your mother. Molte sono le vicende legate a questa festività, come il “tacchitacchi-nono”, un tacchino grande che contiene un tacchino più piccolo, un’invenzione (totalmente pessima) di Ted.

Ma il vero simbolo del Ringraziamento di questa serie è lo “Schiaffeggiamento” (lo Slapsgiving), una tradizione ricorrente nella serie.
Marshall e Barney scommettono sul misterioso passato di Robin: il vincitore potrà tirare uno schiaffo allo sconfitto. La situazione degenera e Lily, giudice dello Schiaffeggiamento, propone a Barney l’opportunità di scegliere tra cinque schiaffi dati tutti insieme o dilazionati nel tempo.

Barney decide per la seconda opzione, ma questi diventano un incubo per il ragazzo, perennemente terrorizzato da uno schiaffo, che potrebbe arrivare in ogni momento. La tradizione degli schiaffi trasforma, così, il Ringraziamento nello Schiaffeggiamento.

articolo-206-320x180 La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata
Fonte foto: Evereye Serie TV

 

Questi erano in cinque momenti migliori delle serie tv, dedicati alla festa del Ringraziamento.

Qual è il vostro preferito?

icon-stat La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata
Views All Time
883
icon-stat-today La festa del Ringraziamento: come le serie tv festeggiano questa giornata
Views Today
1