Un altro cavallo in protezione di Sua Maestà

Insieme a Burmese, un altro cavallo ha segnato una pagina terribile nella storia britannica in un episodio peggiore di quanto capitato alla regina: Sefton.

Londra, Hyde Park 20 luglio 1982.

14 Sefton: un soldato a quattro zampe
Fonte : anatomia di un disastro

Un’ autobomba era parcheggiata lungo South Carriage Drive, carica di esplosivo: alle 10.40 la guardia reale a cavallo lasciò la caserma per il Cambio della Guardia. La bomba esplose in quel preciso momento causando la morte di 3 soldati e sette destrieri.

sefton Sefton: un soldato a quattro zampe
Fonte: Horse Life and Love

Uno di loro si salvò, nonostante le ferite: Sefton, nato in Irlanda nel 1963 e giunto a Londra nel 1967 per prestare servizio nell’ Household Cavalery.

Come ogni soldato, anche lui ebbe un numero sul suo zoccolo, 5/816 ; di carattere energico, fu inviato anche in Germania.

Non era un cavallo per reclute ma solo per esperti come Michael Pedersen, fantino il giorno dell’attentato (soffrì di Disordine Post traumatico da stress, morì suicida nel 2012) che rientrò in Inghilterra nel 1975.

maxresdefault-1 Sefton: un soldato a quattro zampe
Fonte: Youtube

A seguito dell’attacco terroristico, Sefton fu ricoverato per 8 ore anche a causa di una terribile perdita di sangue; l’affetto dei militari della guardia e del popolo fu testimoniato dalle carote che ricevette durante il trattamento.

Tornato nei ranghi, fu premiato come Horse of the Year. Il 29 agosto del 1984 si ritirò dal Servizio Militare e trovò pace in un rifugio equino nel Buckinghamshire dove fu tristemente soppresso il 9 luglio 1993, a causa di una grave ferita rimasta in lui da quel crudele 1982.

Ancora oggi, il suo nome e la sua memoria riecheggiano nel Household Cavalry Museum e nel memoriale alle vittime di quel terribile giorno.

Se cercate un eroe a quattro zampe non serve una favola di Morpurgo ma conoscere chi fu Sefton: un cavallo che ha voluto dare una zoccolata al terrorismo.

SITOGRAFIA

https://en.wikipedia.org/wiki/Hyde_Park_and_Regent%27s_Park_bombings

https://www.lesenfantsterribles.org/distretto-nord/uomo-fermato-per-la-bomba-ira-di-hyde-park-del-1982/

http://lesplosivoanatomiadiundisastro.blogspot.com/2018/01/londra-hyde-park-e-regents-park-20.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *