Da poco il canale Disney Channel ha spento le venti candeline in Italia. Il canale dedicato ai bambini ed ai ragazzi ci ha regalato per anni serie tv bellissime. Oggi, per il Vintage Friday, vediamo quali sono le dieci migliori serie tv storiche di Disney Channel.

 

1200px-DC_2014_hero.svg_-320x139 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Wikipedia

 

Vent’anni fa, il 3 ottobre 1998, sbarcava finalmente in Italia, Disney Channel, il canale dedicato esclusivamente ai prodotti Disney, dai film ai cartoni animati, fino alle serie tv.
Sbarcò, per la prima volta, sul canale digitale TELE+, con la messa in onda del capolavoro di animazione Disney, Il Re Leone.
Fin dalla sua nascita, il canale ha mostrato di essere un’eccellenza nella programmazione per bambini ed adolescenti, creando contenuti sempre nuovi e diversi.
Oltre ai lungometraggi animati Disney, sul canale sono state trasmesse serie animate coi personaggi dei classici Disney (come, La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin), serie tv live action per ragazzi, piccoli show registrati e lungometraggi originali, alcuni dei quali sono diventati dei veri cult, come i film appartenenti al franchise High School Musical.
Molti adolescenti sono cresciuti insieme alle serie tv di Disney Channel. Queste rappresentavano al meglio la vita di un teenager, alle prese coi problemi quotidiani, che variavano dalle prime cotte ai problemi a scuola.

Oggi vediamo quali sono le dieci migliori serie tv della vecchia Disney Channel.

 

gfd-1-320x178 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Disney Always with us

Raven

La serie è andata in onda dal 2003 al 2007.
La protagonista della serie è Raven (interpretata dall’attrice Raven Symonè), che, all’apparenza, è una teenager normale, alle prese con la scuola, gli amici ed i primi amori. Ma la ragazza nasconde un segreto: ha il potere della veggenza, ovvero quello di prevedere il futuro, attraverso visioni istantanee.
Ovviamente queste visioni porteranno la protagonista, la sua famiglia ed i suoi amici ad una serie di situazioni bizzarre e divertenti.
Nonostante abbia un risvolto fantascientifico, racconta la vita di una teenager goffa e divertente, alle prese con le problematiche della sua età, in cui tutti abbiamo potuto immedesimarci.
Ha avuto anche due spin-off: Cory alla Casa Bianca (primo spin off di Disney Channel), che segue le avventure del fratello di Raven, Cory, che si trasferisce per il lavoro del padre, alla Casa Bianca e A casa di Raven, spin off più recente, che racconta la vita della protagonista e della sua amica Chelsea, ormai adulte, separate e con figli.
La serie ci ha fatto divertire e soprattutto desiderare di avere un potere simile a quella della protagonista.

 

 

 

un-wallpaper-di-ricky-ullman-phil-diffy-per-la-serie-di-phil-dal-futuro-128602-320x148 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Hall of Series

Phil dal futuro

La serie televisiva targata Disney Channel, andata in onda dal 2004, racconta della vita dell’adolescente Phil Diffy (interpretato da Ricky Ullman) che vive nell’anno 2121. A causa di un problema con la macchina del tempo, Phil e la sua famiglia, rimangono bloccati nel nostro secolo e dovranno cercare di adattarsi ad un’epoca senza i comfort del futuro, cercando di mantenere il loro segreto.
Phil dovrà vivere le difficoltà della vita da teenager (aiutato dalla sua amica Keely, di cui s’innamorerà) e contemporaneamente nascondere un grande segreto della sua vita: venire dal futuro.

 

 

 

15545_1024x768-suiteCart-e1474888156917-320x184 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Tv Serial

 

Zack e Cody al Grand Hotel

Un altro successo targato Disney, andato in onda dal 2005.
I protagonisti sono due adorabili gemelli biondi Zack e Cody (interpretati da Dylan Sprouse e Cole Sprouse), che vivono in un hotel a cinque stelle, insieme alla loro madre single, cantante dell’hotel.
I due gemelli sono due vere pesti e se la vedranno in ogni episodio col manager dell’hotel Mosbey, perennemente in ansia per i disastri combinati dai due ragazzini.
Ad accompagnare i due gemelli, nella serie vediamo anche Maddie, la ragazza che si occupa dei dolci nell’hotel (interpretata da Ashley Tisdale, la Sharpay di High School Musical) e London, la viziata ed ottusa figlia del proprietario dell’hotel (interpretata da Brenda Song, presente anche nella serie Phil dal Futuro e presenza ricorrente nei film targati Disney Channel).
Anche da questa serie è stato tratto uno spin off, Zack e Cody sul ponte di comando, nella quale le avventure dei protagonisti si spostano su una nave da crociera.

 

 

 

2072973448-320x240 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Tuttosu

 

Jonas

In questa serie, andata in onda dal 2009, i protagonisti sono i Jonas Brothers, band la cui popolarità deve molto a Disney Channel, date le presenze in molte serie e film, tra cui Camp Rock.
La serie parla della vita dei tre ragazzi, Kevin, Joe e Nick, che alternano la scuola alla loro vita da musicisti. I tre fratelli ci hanno fatto cantare, ballare ed innamorare con la loro serie e la loro musica.

https://www.youtube.com/watch?v=9l2PswUH1Ss

 

 

2111729373-320x225 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Series

 

Il mondo di Patty

Disney Channel è stato anche un canale precursore per le telenovele per ragazzi. Il nuovo genere viene lanciato nel 2008 con la serie Il mondo di Patty.
Patty, ragazzina considerata un “brutto anatroccolo”, si trasferisce in una nuova scuola a Buenos Aires. Qui inizia la sua vita da teenager: s’innamora di Matias e s’inserisce nel gruppo delle Popolari, un gruppo di ragazze in competizione con le Divine.
La serie si articola tra le problematiche dei teenager ed esibizioni canore, rigorosamente in spagnolo. La storia si basa parzialmente proprio sulla fiaba del “Brutto Anatroccolo”, con Patty che da ragazza timida, diventerà forte e bella.
Una serie che ha introdotto i ragazzi nel mondo delle telenovele e che ha fatto amare (ed in parte imparare) lo spagnolo a tanti teenager.

 

 

u4eux5kq0un01-320x480 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Reddit

 

Hannah Montana

La serie che ha lanciato l’attrice e cantante Miley Cyrus (prima dei vari scandali) è andata in onda dal 2006.
Si racconta della doppia  vita di Miley: infatti, da ligia studentessa, si trasforma in una famosa popstar, grazie anche all’iconica parrucca bionda che la contraddistingue.
La vita di Miley non è facile: la madre è morta quando lei era piccola ed ora vive col padre ed il fratello a Malibù. Inoltre si destreggia tra compiti in classe e palchi famosi.
Inizialmente gli unici a sapere della sua doppia identità sono i famigliari, ma poi Miley rivelerà il suo segreto anche ai suoi migliori amici Lilly e Oliver. Alla fine della serie Miley deciderà di rivelare la sua doppia identità ed in quel momento, è un po’ come se la nostra adolescenza fosse finita.
Dalla serie è stato tratto un film che è stato distribuito nei cinema, a differenza degli altri, distribuiti sul canale.

https://www.youtube.com/watch?v=eIWHjdqy0qM

 

 

I_maghi_di_waverly_logo-320x180 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Wikipedia

 

I Maghi di Waverly

Anche questa serie è stata un trampolino di lancio per una giovane star contemporanea: Selena Gomez, cantante, attrice e produttrice (ha prodotto la nota serie Netflix, Tredici).
La serie ha come protagonista la famiglia Russo, che possiede una paninoteca e nelle cui vene scorre la magia: i tre figli adolescenti hanno dei poteri magici.
La loro vita trascorre tra la scuola, il lavoro alla paninoteca e la magia.
I tre ragazzi, compiuta una certa età, dovranno scontrarsi per decretare l’unico fra loro che potrà conservare i poteri magici.
Anche da questa serie è stato tratto un film, nel quale Alex (Selena Gomez) cancella erroneamente la memoria ai suoi genitori.

 

 

5e51b1b33fdbfd83902808169d8e014f-320x222 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Pinterest

 

The Sleepover Club

La serie perfetta per descrivere l’amicizia e la vita delle ragazze preadolescenti è sicuramente The Sleepover Club.
Composta da due stagioni con due cast diversi, in entrambi i casi racconta della vita di cinque ragazze che fondano un club, esclusivamente femminile ed anti maschi, chiamato lo Sleepover Club. Organizzano pigiama party, si sostengono l’una con l’altra e combattono i dispetti dei loro nemici (quasi sempre dei maschi delle ragazze snob). In entrambi i cast vediamo delle ragazzine dalle personalità diversissime tra loro, coi propri interessi e coi propri sogni, nelle quali ognuna di noi si è riconosciuta almeno una volta.
La serie è una perfetta rappresentazione dell’amicizia tra giovani ragazze, o perlomeno, quella che avremmo tanto desiderato.

 

 

Intervallo-nuovi-320x184 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Libero

 

Quelli dell’intervallo

Quelli dell’intervallo è la prima sit-com italiana trasmessa da Disney Channel. Nella serie vediamo piccoli sketch della vita di alcuni studenti che si ritrovano davanti alla finestra del corridoio dell’istituto delle scuole medie, per parlare di argomenti quotidiani come la scuola, i primi amori e le amicizie, ovviamente vedremo diverse situazioni divertenti.
La serie ha avuto un grandissimo successo ed il format è stato adattato in vari Paesi, anche negli USA (parliamo della prima volta che Disney Channel U.S. ha adattato un format straniero per i suoi palinsesti).
Inoltre, dalla sit-com sono stati tratti ben due spin off: Fiore e Tinelli, che riprende la vita di uno dei protagonisti, Tinelli; la narrazione si sposta a casa sua e della vicina, Fiore.
L’altro spin off è Quelli dell’intervallo Cafe, nel quale la storia si sposta in una caffetteria, sempre con gli stessi protagonisti, diventati ormai sedicenni.

 

 

117418421_1300x1733-320x427 Vintage Friday: le serie tv storiche più iconiche di Disney Channel
Fonte foto: Tv Guide

 

Lizzie McGuire

Lizzie McGuire è la serie per adolescenti per eccellenza: questa volta non ci sono poteri magici o doppie vite da nascondere. Stavolta, al centro della storia, c’è solo la vita della protagonista Lizzie McGuire, della sua famiglia e dei suoi amici. Unica nota “fantastica” è l’alter ego animato della protagonista, che rappresenta le emozioni ed i pensieri della ragazza.
Nella serie vengono trattati temi importanti, come l’anoressia, la ribellione adolescenziale, il bullismo, l’amore e l’amicizia.
La serie è stato il trampolino di lancio per la carriera della cantante Hilary Duff, protagonista della serie.
Ne è stato tratto anche il film Lizzie McGuire- Da liceale a popstar, che funge da finale della serie. Nel film le avventure di Lizzie si sposteranno a Roma, dove la protagonista verrà scambiata per una famosa popstar e vivrà questa doppia vita per un po’.

 

Queste sono le dieci serie tv che hanno fatto la storia di Disney Channel.
Come abbiamo visto, in molte serie l’adolescenza è mescolata a temi fantasiosi, viaggi nel tempo, poteri magici, vite da popstar, ma tutte hanno saputo dipingere al meglio i conflitti interiori e le emozioni provate in quel periodo tremendo chiamato adolescenza.

Lunga vita al periodo d’oro di Disney Channel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *