Conosciuto soprattutto per il ruolo di Mr. Darcy in “Orgoglio e Pregiudizio” e di Mark Darcy ne “Il Diario di Bridget Jones”, Colin Firth, uno fra gli attori più versatili del panorama britannico e hollywoodiano, compie oggi 58 anni.

colin-firth Buon Compleanno Mr. Darcy!
Fonte: Google

COLIN FIRTH- LA VITA E LA CARRIERA

Colin Andrew Firth nasce a Grayshott, nello Hampshire , in Gran Bretagna nel 1960 da due professori universitari.

Dopo aver studiato teatro, esordisce sul grande schermo alla fine degli anni ’80, collaborando con altri giovani attori che, come lui, avranno un grande successo: Kenneth BranaghTim Roth, Gary Oldman, Bruce Payne e Paul McGann etichettati come ilBrit Pack”il pacchetto inglese – ovvero, quella generazione di giovani attori britannici che avevano ottenuto un buon successo anche ad Hollywood.

Colin inizia ad affacciarsi, con successo, al panorama della recitazione nei primi anni 90, con la sua performance nei panni di Mr. Darcy, nell’adattamento televisivo della BBC di Orgoglio e Pregiudizio. Da lì, recita sia in produzioni americane che britanniche, ottenendo parti da protagonista o co-protagonista.

C_1000x760-960x730 Buon Compleanno Mr. Darcy!
Fonte: Google

Il film che lo rende famoso agli occhi del pubblico è senz’altro “Il Diario di Bridget Jones” (2001), accanto a Renée Zellweger con la quale reciterà anche nei sequel successivi “Che pasticcio Bridget Jones” (2004) e il più recente “Bridget Jones’s Baby” (2016), nei panni dell’affascinante  Mark Darcy .

il-diario-di-bridget-jones-renee-zellweger-colin-firth_mid Buon Compleanno Mr. Darcy!
Fonte: Google

Da citare anche le sue apparizioni nelle pellicole L’importanza di chiamarsi Ernest (2002), La ragazza con l’orecchino di perla, Love Actually – L’amore davvero (2003),Una ragazza e il suo sogno (2003),Mamma mia! (2008), Dorian Gray (2008).

Da non dimenticare sono soprattutto due film:

single_man_2011_a_l_0-320x180 Buon Compleanno Mr. Darcy!
Fonte: Google

A Single Man, film debutto di Tom Ford , nel quale veste i panni di un professore universitario che lotta contro il senso di solitudine, manifestatosi dopo la morte del suo partner. Film che nel 2009, alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, gli frutterà un premio per la sua interpretazione, la Coppa Volpi.

 

 

Ma soprattutto, è impossibile non citare Il Discorso del Re (2010) che viene accolto dal Toronto International Film Festival con una standing ovation. Per questa sua performance vince, nel 2011, un Golden Globe come miglior attore in un film drammatico ed un Oscar come migliore attore protagonista.

discorso-re-11-843x500 Buon Compleanno Mr. Darcy!
Fonte: Google

Tra le ultime importanti pellicole si ricordano nel 2014 la collaborazione accanto ad Emma Stone nel nuovo film di Woody Allen, Magic in the Moonlight e nel 2015 recita insieme a Samuel L. Jackson e Michael Caine nel film di spionaggio Kingsman – Secret Service, campione di incassi.

COLIN FIRTH INNAMORATO DELL’ITALIA

Oltre al suo indubbio talento recitativo, Colin ha dimostrato un grande impegno nel sociale in quanto sostenitore del Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. Infatti è stato il testimonial della campagna lanciata nell’aprile 2012 in difesa degli Awá, la “tribù più minacciata del mondo”. Inoltre è sostenitore dei diritti gay in quanto favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso. 

colin-firth Buon Compleanno Mr. Darcy!
Fonte: Google

Particolarmente noto è soprattutto il suo amore incondizionato per l’Italia, luogo di provenienza della moglie Livia Giuggioli, produttrice e regista italiana, con la quale è sposato dal 1997.

Colin parla fluentemente l’italiano; nel 2017 ha richiesto la cittadinanza ed è rimasto molto scontento dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

colin-firth-moglie Buon Compleanno Mr. Darcy!
Fonte: Google

«Tutti sanno che quando sposi un italiano non sposi una singola persona, sposi una famiglia e forse un intero paese. Io ho sposato l’ItaliaHo un amore appassionato per questo paese e unirmi a mia moglie e ai miei figli nell’avere una doppia cittadinanza è un grande privilegio»

Ha concluso la star, che nel nostro Paese ha anche una casa, in Umbria, dove spesso trascorre le vacanze con la moglie ed i figli.

Fonte:  https://www.noidegli8090.com/

 

 

0 pensiero su “Buon Compleanno Mr. Darcy!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *