Il “gentiluomo” e il “ribelle”

 Borg- McEnroe: una rivalità che ha fatto storia.

“Il tennis non è come tutti gli altri sport: non è adatto a tutte le classi sociali”

In effetti questa frase sembra riflettere un pò la visione del tennis nell’ambito generale dello sport: uno sport “di nicchia”, “di classe”.

A-coffee-plant-can-live-up-to-200-years.-2 Borg McEnroe, Wimbledon 1980

Uno sport che molto spesso non riempie intere pagine di un giornale sportivo, a meno che non si parli di sfide esaltanti, o di rivalità talmente accese (agonisticamente parlando) da fare storia; e finora il tennis ne annovera principalmente due: quella attuale tra Roger Federer e Rafael Nadal, ma soprattutto quella tra Bjorg Borg e John McEnroe.

Svedese,dal carattere freddo, abituato a “stare in fondo” l’uno.Statunitense, dal carattere ribelle ed incline agli scatti d’ira e “pronto sotto rete” l’altro. Negli anni ’80 quello era il Duello di tennis, quello con la D: e tra loro tra il 1978 ed il 1981 i Duelli sono stati ben 14.

7 vittorie da una parte e 7 dall’altra.

Ma Bjorg Borg e John McEnroe sono “oltre” il campo da tennis.

2180545-45568310-2560-1440 Borg McEnroe, Wimbledon 1980

Il film diretto da Janus Metz con protagonisti Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf,racconta anche quello che ha “portato” i due campioni ad essere quello che sono stati, le loro vite altrettanto diverse e il modo di affrontarle.

Borg Borg McEnroe, Wimbledon 1980

Bjorg, il più giovane tennista dell’epoca,costretto a nascondere le sue emozioni per diventare il migliore (“Debutterai in Coppa Davis a patto che non mostrerai più una singola fottuta emozione: tutta la rabbia, la paura e il panico che potrai provare le racchiuderai in ogni colpo”) .

Nel 1974 il suo esordio e la sua prima vittoria all’Open di Francia, per poi approdare due anni dopo a Wimbledon. Il primo dei suoi 5 titoli.

La sua mossa: il rovescio a due mani che sembra un colpo di mazza da hockey, ma che invece farà la rivoluzione.

John_McEnroe_1979-2 Borg McEnroe, Wimbledon 1980

McEnroe,classe 1959. Per i risultati, il talento e la personalità, è considerato fra i più grandi tennisti della storia. Soprattutto per quest’ultima: il suo carattere ribelle e incline agli scatti d’ira, soprattutto nei confronti di arbitri e spettatori, l’ha reso celebre alla cronaca.

Borg McEnroe: la finale di Wimbledon 1980

Milano_Indoor_WCT_Cuore_Cup_1981_-_Bjorn_Borg_e_John_McEnroe Borg McEnroe, Wimbledon 1980

La finale di Wimbledon del 1980 è considerata una delle partite  più belle della storia del tennis.

Negli occhi dei tifosi rimarrà per sempre il tiebreak del quarto set, con Borg in vantaggio 2-1 nel conto set i due avversari diedero vita ad una grande sfida che vide Borg avere 5 palle match per chiudere l’incontro e McEnroe 6 palle per arrivare al quinto set; in quel tiebreak l’americano si impose per 18-16, ma poi nel quinto set Borg riuscì a prevalere 8-6 vincendo il suo quinto Wimbledon consecutivo.

Un grande traguardo, prima del grande ritiro di Borg l’anno dopo. A soli 26 anni. Per lasciare spazio a McEnroe.

SITOGRAFIA:

http://it.eurosport.com/tennis/borg-mcenroe-la-recensione-del-film-che-gli-appassionati-di-tennis-attendevano-da-anni_sto6408543/story.shtml

http://www.tenniscircus.com/slam/lepica-finale-di-wimbledon-80-tra-borg-e-mcenroe/?refresh_ce-cp

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *