• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Tutti
I Viaggi di The Web Coffee: Old Harry Rocks

I Viaggi di The Web Coffee: Old Harry Rocks

Old Harry Rocks: oggi The Web Coffee fa tappa in Inghilterra (la Brexit non ci ferma!), alla scoperta di un tratto di costa nella parte meridionale dell’isola.

Un complesso roccioso, il cui nome è oggetto di diverse leggende e che nasconde diverse tracce della vita sulla Terra prima dell’arrivo dell’uomo.

Stiamo parlando della cosiddetta “costa giurassica”, che a causa della loro importanza scientifica, è stata dichiarata sito del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO,

old-harry-rocks-0 I Viaggi di The Web Coffee: Old Harry Rocks
Fonte: Pixabay

Le Old Harry Rocks (in italiano “le rocce del vecchio Harry” ) sono due formazioni rocciose situate presso Handfast Point, sull’isola di Purbeck nel Dorset, nel sud dell’Inghilterra.

Tali formazioni sono costituite da gesso, una roccia sedimentaria di origine evaporitica.

Essa è composta in prevalenza dall’omonimo minerale, formato principalmente da solfato di calcio biidrato, eventualmente presente il carbonato di calcio e/o l’argilla.

L’origine di tale roccia è discussa, ma prevede la precipitazione del solfato di calcio attraverso l’evaporazione dell’acqua marina.

Nel caso del gesso che costituisce le Old Harry Rocks è costituito dai resti fossili di organismi unicellulari, che vivevano nel mare.

Nel corso di migliaia di anni, milioni di fossili divennero compressi per formare la roccia. Come del livello del mare è sceso, il gesso è diventato esposto.

Old Harry Rocks formano un promontorio il cui gesso è più resistente all’erosione rispetto alle argille circostanti.

Perché si chiamano Old Harry Rocks?

old-harry-rocks-2 I Viaggi di The Web Coffee: Old Harry Rocks
Fonte: Pixabay

Esistono due leggende che stanno dietro al nome Old Harry Rocks.

La prima afferma che il Diavolo storicamente venne chiamato “Old Harry” ,e si dice che avesse la sua dimora proprio su queste rocce.

Le rocce vennero presumibilmente chiamate così come a dare l’allarme alle navi di mantenere le distanze dalle scogliere insidiose.

Una seconda leggenda invece,racconta che Harry Paye, pirata della città di Poole, il quale decise di nascondere proprio lì, su quelle rocce, la sua refurtiva.

La Jurassic Coast

jurassic-coast-1 I Viaggi di The Web Coffee: Old Harry Rocks
Fonte: Pixabay

Le Old Harry Rocks sono localizzate all’interno di un sito considerato patrimonio dell’umanità, si estende dall’Orcombe Point vicino a Exmouth nel Devon orientale : la cosiddetta “ Jurassic Coast”.

Complesso di colline situato sulla costa della Manica, la Jurassic Coast racchiude circa 180 milioni di storia geologica.

Al suo interno, infatti, sono presenti rilievi risalenti al triassico, al giurassico ed al cretacico, periodi dell’era del mesozoico.

Altre “meraviglie geologiche” sono archi naturali presso la porta di Durdle, la baia e le pieghe della baia di Lulworth,l’isola di Portland, il villaggio fantasma di Tyneham.

Inoltre il sito è ricco di reperti fossili di vertebrati, invertebrati e vegetali .

Tra questi vi sono anche impronte di dinosauri volanti e marini e una foresta fossile del tardo Giurassico sull’isola di Portland.

Questo lo rende un vero paese di Bengodi per i ricercatori di tutto il mondo.

jurassic-coast-2 I Viaggi di The Web Coffee: Old Harry Rocks
Fonte: Pixabay

Proprio in questo sito,infatti, la paleontologa Mary Anning è stata autrice di uno dei ritrovamenti importanti nel campo dei fossili marini dell’epoca giurassica: i primi scheletri completi di ittiosauro e plesiosauro.

Interamente percorribile a piedi, la costa permette ad ogni angolo di scoprire fossili e impronte di dinosauri.

Le piccole frequenti frane, gli smottamenti e le maree riportano continuamente alla luce resti preistorici custoditi per millenni dentro alla roccia.

 

BIBLIOGRAFIA/ LETTURE INTERESSANTI

Paesi Fantasma

Focus: a caccia di dinosauri nella Jurassic Coast

South Coast Path

icon-stat I Viaggi di The Web Coffee: Old Harry Rocks
Views All Time
855
icon-stat-today I Viaggi di The Web Coffee: Old Harry Rocks
Views Today
1