Il 2020 è stato un anno difficile, tanto da far sembrare attraente l’arrivo del prossimo 2021. Per alcune persone, questo potrebbe significare fare propositi per il nuovo anno che li aiuti a iniziarlo con il piede giusto. Il fatto è che i tradizionali propositi di Capodanno di solito falliscono. A quanto pare, il nostro cervello non è proprio portato a fare cambiamenti rapidi e bruschi alle nostre abitudini.

Quindi, invece di optare la tipica dieta o l’esercizio fisico, perché non provare qualcosa di un po’ diverso quest’anno? Ecco quindi 10 propositi di Capodanno, che renderanno migliore la tua vita.

Quando si creano dei propositi di Capodanno, è bene porsi domande come: Come vuoi sentirti? Consiglieresti questo obbiettivo a tua sorella minore o al tuo migliore amico? Che impatto avrà questo obbiettivo su di voi tra 5, 10 o 15 anni?

Top 10: I propositi di Capodanno, più assurdi del 2021

  1. Impegnatevi a fare solo l’esercizio fisico che vi piace veramente

Solo il primo dei propositi di capodanno che andremo a elencare.

A gennaio, le palestre sono solitamente affollate e le attrezzature per l’allenamento a casa accumulano polvere sugli scaffali. Entro febbraio invece, le cose tornano alla normalità, com’è accaduto anche durante la pandemia:

“Molte persone che erano isolate a casa sono uscite e hanno comprato attrezzature che non hanno mai usato perché non li soddisfacevano o non li divertivano”

Ci sono alcune ragioni per cui questo accade, ma per avere risultati e mantenersi in forma è bene scegliere un’attività che ci diverta, come sostiene Wilkins:

“Quando si tratta di esercizio, è altrettanto importante trovare un modo, per muovere il nostro corpo che non solo ci faccia bene, ma che ci stimoli gioia. Molti associano il movimento all’andare in palestra e al sudare, piuttosto che scegliere qualcosa che li diverta”

 

  1. Nascondi il tuo “io” in video

Dopo la quarantena, i chirurghi plastici hanno osservato un picco di richieste per i loro servizi. Questo probabilmente ha qualcosa a che fare con il fatto che tutti noi stiamo familiarizzando quotidianamente con l’aspetto dei nostri volti sullo schermo grazie a ore e ore di videochiamate.

Non c’è niente di male nell’ottenere qualche ritocchino, se lo si desidera. Ma se vedere il proprio viso su uno schermo otto ore al giorno, fa sentire a disagio, piuttosto che ricorrere alla chirurgia sarà utile, regolare le impostazioni della videoconferenza così da non vedersi più durante le chiamate.

 

  1. Migliorate il vostro rapporto con l’alcol

 

Il Gennaio a secco è uno dei propositi di Capodanno e potrebbe chiarire un sacco di cose sulla vostra vita.

“Uno dei migliori modi per rispettare il Gennaio a Secco è stato il modo in cui passavo il mio tempo e con chi”

Spiega Hilary Sheinbaum, autrice di ‘THE DRY CHALLENGE: How to Lose the Booze for Dry January, Sober October, and Any Other Alcohol-Free Month’. È stata una grande realizzazione per la Sheinbaum, perché le ha permesso di trovare modi più appaganti per occupare i suoi fine settimana e il suo tempo libero e di legare con persone che condividevano i suoi interessi al di fuori del bere.

Propositi-di-Capodanno-The-Web-Coffee3-320x182 10 Propositi di Capodanno che miglioreranno la tua vita

Ci sono molti altri modi per mettere in pratica questo proposito.

“Suggerirei vivamente di prendere l’iniziativa di pianificare un calendario sociale per il vostro gruppo di amici e di proporre idee che non richiedano una bottiglia di vino o un cocktail”

Un’altra opzione, potrebbe essere quella di andare ad un appuntamento sobrio.

“Invece di andare allo stesso bar o di ordinare il vostro go-to drink di volta in volta, si può optare per escursioni socialmente distanti/COVID-safe, pattinaggio sul ghiaccio, bowling, visite ai musei, o qualsiasi cosa che piaccia a entrambi. In definitiva, se il rapporto si evolve perché non risparmiare tempo a conoscersi senza un ronzio,  fin dall’inizio?”

 

  1. Curate i vostri feed dei social media

Quest’anno dite addio al disordine dei social media.

“Anche se tutti noi potremmo trascorrere meno tempo sui social media, eliminate tutto ciò che vi spinge a fare acquisti d’impulso, a nutrirvi o a limitarvi, o chiunque vi faccia sentire meno a disagio. Usatelo come vostro spazio personale di affermazione e guardate quanto vi sentirete meglio”.

Queste le parole di Robyn Pashby, co-fondatrice della Healthy Change School.

 

  1. Siate più previdenti nel cucinare e nel mangiare il vostro cibo

“Invece di intraprendere una dieta super restrittiva per il 2021, cosa succederebbe se questa volta scavaste un po’ più a fondo e vi concentraste sul cambiamento del vostro rapporto con il cibo?”

Chiede Natalie Moore, terapista matrimoniale e familiare autorizzata.

La cultura della dieta ci incoraggia a concentrarci su calorie, macronutrienti, disintossicazioni e cibi “off-limits” che nella migliore delle ipotesi ti lascia un retrogusto di scarsità e nella peggiore delle ipotesi, ti prepara a una sensazione di vergogna non appena “imbrogli” sulla dieta.

Propositi-di-Capodanno-The-Web-Coffee1-320x182 10 Propositi di Capodanno che miglioreranno la tua vita

Invece è bene concentrarsi su uno o tutti i seguenti aspetti: come cucinare il cibo, come procurarselo e come mangiarlo.

“L’approvvigionamento, la cucina e il consumo di cibo possono coinvolgere tutti e cinque i sensi, oltre a un sesto che la maggior parte delle persone non conosce, la percezione delle sensazioni interne del corpo; come la fame o la sazietà”

Usare i sensi mentre si fa la spesa potrebbe essere semplice come scegliere i prodotti in base a ciò che profuma, sembra o si sente meglio.

 

  1. Gestire la vostra casella di posta elettronica

La maggior parte delle persone ha attraversato alcuni cambiamenti fondamentali da quando è iniziata la pandemia.

“La persona che eri a marzo, probabilmente, non è la persona che sei ora”

Afferma Monisha Bhanote. Ora è un ottimo momento per valutare cosa ti serve e cosa no e la tua casella di posta elettronica è un ottimo punto di partenza, specialmente se hai migliaia di email non lette.

Se la tua email è piena di pubblicità per negozi in cui non fai più acquisti, newsletter e notifiche che non leggi o email di follow up da webinar, seminari e corsi ciò che devi fare e selezionare la funzione di cancellazione.

Uno dei propositi di capodanno fondamentali, per il vostro benessere mentale.

 

  1. Il test “topless”

Cos’è il topless test, vi chiederete? Passare del tempo, online o di persona, solo con gli amici di fronte ai quali ti toglieresti la maglietta. Se non vi togliete la maglietta davanti a nessuno, indirizzate il test a qualcosa che abbia più senso per voi.

Per esempio, passare tempo con la gente con cui sentirsi a proprio agio, a parlare con la bocca piena di cibo o a sfogarti quando hai bisogno di piangere.

Questo potrebbe sembrare sciocco, ma può fare una grande differenza.È tra i propositi di capodanno più adatti a spingerti a dire di no e fare spazio a coloro a cui tieni veramente.

  1. Riorganizzare, declutterare o ridecorare i tuoi spazi

“Il nostro spazio e il nostro ambiente hanno un impatto diretto su come ci sentiamo”

Dice Lenore Kantor. Quindi prendetevi un po’ di tempo per osservare il vostro spazio fisico, riflettere su come volete essere e cosa volete ottenere. Se vi sentite impantanati, ora potrebbe essere l’occasione perfetta per un decluttering delle vecchie cose che non vi servono più.

Questa risoluzione non riguarda necessariamente l’acquisto di cose nuove, ma piuttosto una trasformazione del contesto a seconda di come decidiamo di voler cambiare. Certo, potresti aggiungere qualche pezzo nuovo, se è quello che vuoi fare, ma non è necessario.

 

  1. Comprate vestiti che vi vadano bene ora

Se il tuo corpo è cambiato di recente, può essere frustrante rendersi conto che alcuni dei tuoi vecchi vestiti non ti stanno più bene. A meno che non ci sia un serio valore sentimentale dietro, potrebbe essere un ottimo momento per liberarsi di oggetti che non si adeguano più al corpo per come è oggi.

Donarli, potrebbe essere una soluzione per mettere a tacere il tuo critico interiore e fare spazio ai vestiti in cui sentirti davvero bene, facendo anche del bene.

Propositi-di-Capodanno-The-Web-Coffee-320x182 10 Propositi di Capodanno che miglioreranno la tua vita

  1. Iniziare una terapia

Dopo quest’anno, non potrebbe esserci momento migliore per iniziare la terapia.

“Ci sono sempre cose di cui parlare, soprattutto mentre riflettiamo sul 2020 e sui grandi cambiamenti che si sono verificati”

Sostiene Sarah Levine-Miles, un’assistente sociale clinica autorizzata.

“Prendersi un’ora della settimana per riflettere e discutere di come e cosa si sta facendo con un professionista, può aiutarvi e guidarvi a cambiare la vostra prospettiva di vita”

Dunque, perchè non fare nostri questi propositi di Capodanno, per imparare a stare bene con noi stessi e con gli altri, a piccoli passi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *