Westeria Lane vs Manhattan: casalinghe contro modaiole?

Westeria Lane vs Manhattan: Desperate Housewives e Sex and the City, sono due telefilm culto di inizio anni 2000.

Apparentemente sembrano non avere nulla in comune: il primo ambientato a New York mostra la vita di un gruppo di amiche tra feste, aperitivi, glamour e amori da sogno (più o meno); il secondo, invece, ci porta nella vita di provincia di un gruppo di casalinghe che diventano amiche negli anni, nonostante le varie vicissitudini. Ma siamo sicuri che non abbiamo proprio niente in comune?

Gabrielle Solis e Carrie Bradshaw: stile e outfit da sogno

Gabrielle é schietta, non politicamente corretta, e non ha paura a dire quello che le passa per la testa. Letteralmente. Quando Carlos diventa cieco, lei si trova ad essere povera ma resta sempre la nostra amata Gabrielle, senza peli sulla lingua e alle prese con una vita che non avrebbe mai immaginato.

Carrie, amica che molti vorrebbero e tanti nemmeno degnerebbero di uno sguardo, è tenace, sognatrice e con un armadio da sogno. Come Gabrielle ama la bella vita, ma se la guadagna invece di sposare un uomo ricco.

Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee
Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee

Entrambe hanno faccia tosta e si lanciano quando è il momento, ma Carrie non sarà mai tosta quanto Gabrielle. La beniamina di Sex and The City é troppo fintamente buona, indecisa, a volte noiosa, mentre Gabrielle ha sfondato il muro del politically correct. Gabi vince su tutta la linea, perché almeno è vera.

Westeria Lane vs Manhattan: 1-0

Edie e Samantha sono la stessa persona?

Qua le differenze sono davvero minime: entrambe donne in carriera, sicure, disinibite, fiere dei loro traguardi raggiunti con fatica e sudore. Sono bellissime, lo sanno e ne vanno fiere e ne fanno un’arma di successo.

Tanto Edie quanto Samantha non vogliono innamorarsi, ma finiscono sempre con il farlo e con il cuore spezzato. Edie avrà la peggio, purtroppo, rimanendo vittima di un uomo con seri problemi che la userà per vendicarsi.

Samantha e Edie hanno un passato difficile: entrambe si sono trovate sole molto giovani, senza una famiglia alle spalle, e con una bellezza fisica da sfruttare. E lo hanno fatto alla grande.

Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee
Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee

Sia Edie che Samantha si sono fatte da sole, hanno vissuto, hanno amato, e nonostante la loro scorza dura hanno un cuore enorme che con poco viene ferito.

Molti le prendono per donne facili, in realtà sono libere da costrizioni, sono vere e non hanno filtri. E si contrappongono a chi invece di filtri ne ha da vendere, leggi Susan Mayer.

Westeria Lane vs Manhattan: 1-1

Bree e Charlotte: bon ton e filo di perle.

A parte condividere lo stesso marito (l’attore del primo marito di Charlotte e l’esilarante Orson Hodge, é lo stesso), le due donne sono apparentemente identiche. Entrambe tradizionaliste, amano la famiglia e tutto ciò che ne deriva.

Amano anche le apparenze, tanto che è difficilissimo coglierle in fallo. Ma una differenza sostanziale c’è: Charlotte anche nei momenti più bui e difficili, non esita a parlare e ad aprirsi con le amiche, cosa che invece Bree trova difficoltà a fare.

Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee
Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee

Bree è l’esagerazione di Charlotte, è forse troppo perbenista e questo la porterà spesso a toccare il fondo del barile. Tanto è fragile, tanto è forte e saprà uscirne rinnovata e pronta a nuove sfide.

Charlotte é forse più bambina di Bree, che si è trovata ad affrontare un primo matrimonio per niente facile. Bree ama organizzare ogni singolo dettaglio, Charlotte sa farsi una risata con un drink in mano quando le cose non vanno come voleva. O almeno ci prova.

Westeria Lane bs Manhattan: 1-1

Miranda e Lynette: gemelle separate alla nascita.

Entrambe donne in carriera, indipendenti, proiettate verso un radioso futuro nelle rispettive carriere di avvocato e pubblicitario, si ritrovano a cambiare rotta in maniera repentina.

Lynette in 8 stagioni ha 5 figli, e ne perde uno, Miranda si ferma ad un figlio. Ma entrambe si trovano ad affrontare il dilemma di ogni donna: carriera o famiglia? Hanno accanto uomini che le sostengono, le aiutano e non le fanno mai sentire sole, nonostante le crisi, ma questo non toglie il peso della scelta.

Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee
Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee

Miranda e Lynette, si trovano di fronte alla scelta più ardua, quella che da giovani avevano giurato di non fare mai: lasciare il lavoro per la famiglia, anche se solo per un periodo. Per poi tornare felici in ufficio, e rendersi conto che vorrebbero stare a casa. Storie di vita quotidiana comuni a miliardi di donne.

Tutte e due, però, ne escono a testa alta sempre pronte a far valere i loro diritti, a non farsi mettere i piedi in testa, e ad affermarsi nelle rispettive cartiere. Lynette farà svariati lavori, tra cui ristoratrice per inseguire il sogno di Tom, Miranda sarà un ottimo avvocato che capirá come trovare il giusto equilibrio tra maternità e lavoro.

Westeria Lane vs Manhattan: 1-1

Susan Meyer, l’amica che nessuno vorrebbe avere

Diciamocelo chiaro e tondo: Susan é egoista, infantile e poco incline all’indipendenza. Ha un gran cuore quando si rende conto che esistono anche gli altri, ma fino a quel momento va dritta per la sua strada come un carro armato.

Susan forse la possiamo paragonare a Carrie, quando mette sé stessa davanti alle amiche ammantata da quell’aura da brava ragazza. Tanto Susan quanto Carrie sbattono gli occhioni e pensano di conquistare il mondo. Almeno Carrie ha un armadio degno di nota, Susan…no.

Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee
Westeria Lane vs Manhattan-The Web Coffee

Susan non sa stare da sola, ha sempre bisogno di un uomo accanto che le risolva i problemi. Quando non ce l’ha si appoggia alla figlia adolescente, che si trova a farle da madre in più occasioni. Per poi fare gli stessi errori di Susan.

Non sa affrontare la realtà, anzi non sa affrontare un rifiuto e quando avviene piange a dirotto e batte i piedi per terra.

Non è una buona amica, perché ha sempre parole giudicanti per tutte, non sa tenere un segreto e ha reso la vita impossibile a Carl per anni. Ok lui era un pessimo marito, questo è indubbio, ma dopo che hai divorziato e hai avuto altre storie fattene una ragione. Non puoi continuare a tartassarlo a vita.

Westeria Lane vs Manhattan: 0-1

Punteggio finale: 4-4, parità tra le due serie. E voi che ne pensate di queste similitudini? Che vorreste aggiungere?

Views All Time
Views All Time
163
Views Today
Views Today
3

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.