• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Veganuary, cosa è e cosa devi sapere?

Veganuary, cosa è e cosa devi sapere?

Come rendere il tuo 2021 un anno che parte con il botto? Il veganuary comporta mangiare più piante e ridurre i prodotti animali per il primo mese dell’anno. Secondo gli esperti, i benefici per questo metodo sono davvero tanti ed è un modo interessante per riuscire anche ad aiutare il pianeta.

Il veganismo non è più una novità, anzi, è diventato un vero e proprio marketing nella dieta e, a quanto pare, funziona. Secondo Google, il veganuary è una delle ricerche più cliccate degli ultimi tempi ed è un metodo che inizia sempre più ad essere seguito dalle star di Hollywood (come dimostra la cerimonia del Golden Globe, che è stata composta da un menù totalmente vegano).

vegetables-2338824_1920-960x640 Veganuary, cosa è e cosa devi sapere?
cosa è il veganuary

Da dove nasce il veganuary o vegannaio?

La sfida del veganuary è iniziata nel Regno Unito già nel 2014, quando una organizzazione no profit ha incoraggiato le persone a diventare vegani per il mese di gennaio. Nel 2019 erano già un quarto di milione di persone che si erano iscritte ed avevano preso questo impegno, come dimostrano i dati di veganuary.

Nel corso degli anni, si è fatta strada negli Stati Uniti, guadagnando una vasta popolarità. Non che il fatto di seguire una dieta senza animali fosse qualcosa di nuovo, anche perchè la Giornata Mondiale dei Vegani era già istituita nel 1994.

Molte celebrità, inoltre, hanno contribuito largamente ad aumentare la popolarità del veganesimo, come ad esempio Beyoncè che, nel 2015, promosse una dieta vegana di 22 giorni.

sushi-2112350_1920-960x640 Veganuary, cosa è e cosa devi sapere?
Veganuary – sushi vegetariano

Diventare vegani: tutti i benefici

Una dieta a base vegetale, ricca di frutta e verdura è stata spesso legata ad un ridotto rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiache, secondo gli studi. La filosofia che vede un’alimentazione composta da piante, consente di assimilare vitamine, fibre e restare idratati, favorendo, inoltre un sano microbioma intestinale.

I benefici per la salute sono molti, infatti, secondo gli studi scientifici, pare che questa riesca a migliorare i livelli di glucosio, insulina e colesterolo, oltre a favorire la perdita di peso. A quanto pare, basta anche seguire questo regime per quattro settimane per iniziare a sentirsi bene, proprio come propone il veganuary.

Perchè il veganuary fa bene all’ambiente?

Oltre ai benefici per la nostra salute nel diventare vegani, ce ne sono moltissimi anche per quanto riguarda il benessere del pianeta. Una dieta ad alto contenuto di prodotti ed alimenti animali, con un ritmo frenetico, potrebbe causare un grande picco di cambiamenti climatici legati al cibo, tra cui l’inquinamento delle acque e le emissioni di gas serra, fino al 90% entro il 2050.

Gli studi rivelano, quindi, che una dieta ricca di verdure, frutta e cerali integrali e legumi, ed un ridotto consumo di carne rossa e zucchero, non solo può offrire benefici per la salute di ognuno di noi, ma rendere più sano il pianeta.

calendar-3774679_1920-960x679 Veganuary, cosa è e cosa devi sapere?
veganuary

Perchè a gennaio dovresti provare il veganuary?

Non esiste un motivo reale per non provare a fare un power up per quattro settimane e modificare la nostra routine alimentare. Sarà interessante porsi un obiettivo e sfidare te stesso, pianificando i tuoi pasti, così da garantirti una adeguata assunzione di nutrienti, soprattutto se mediti di diventare vegano per sempre.

Il veganuary è una dieta rigorosa che richiede un grande sacrificio e pianificazione, supportato dal fatto che dovrai studiare bene come integrare calcio, vitaminaD, B13 e gli omega 3 che difficilmente troverai nelle piante e negli alimenti vegetali.

Per le proteine, invece, la soluzione c’è, infatti fagioli, legumi, tofu e quinoa sono alternative ricche di proteine da introdurre nel regime vegano, in modo da assicurare la tua salute fisica.

La morale di tutto questo quale è? Che provare il veganuary potrebbe portarti a due strade: o decidere di prendere questa abitudine ogni gennaio, oppure iniziare a modificare il tuo stile di vita e partire con grande sprint per diventare totalmente vegano.

icon-stat Veganuary, cosa è e cosa devi sapere?
Views All Time
457
icon-stat-today Veganuary, cosa è e cosa devi sapere?
Views Today
1