Un viaggio in Italia tra paesaggi rilassanti nel 2020

Silvana Uber

Alla scoperta di 7 località in Italia da non perdere

In un mondo antropico, dove i suoni della natura sono soverchiati da quelli meccanici, è facile ritrovarsi a desiderare di scappare tra paesaggi rilassanti, dove a far da padrone è il silenzio.

Cascate, piccoli borghi, laghi, canyon, mare, isole. Sembrano paesaggi presi direttamente da un libro illustrato, ma la realtà è che il bel Paese è madre patria di queste località incontaminate.

Luoghi in cui i colori accesi sembrano pennellate di un pittore, paesaggi in cui cielo e mare si fondono in una tavolozza di armonia… luoghi in cui è possibile rilassarsi, dimenticando lo stress.

Per incentivare il turismo nostrano, noi di The Web Coffe vi proponiamo 7 località in Italia alla scoperta di paesaggi rilassanti 

Dolomiti – Trentino Alto Adige

località in Italia - paesaggi rilassanti
località in Italia – paesaggi rilassanti

Le dolomiti cingono centinaia di laghetti nascosti nella natura più incontaminata, imprigionati da cime che si tingono di viola all’alba e di blu al tramonto.

Per citarne alcuni:

Lago di Ardemolo – la cui peculiarità è la forma a cuore. Dopo una breve passeggiata di un’ora (attrezzatevi con degli scarponcini in quanto il sentiero è spesso pendente) si arriva alla vetta e sotto i vostri piedi si aprirà un paesaggio rilassante e stupefacente.

Uno specchio d’acqua a forma di cuore, circondato da chiazze d’erba di un verde acceso che contrasta con la fredda roccia delle Dolomiti.

località in Italia paesaggi rilassanti - Lago Ardemolo
località in Italia paesaggi rilassanti – Lago Ardemolo

Lado di Molveno – nel 2019 è stato proclamato per il 6° anno consecutivo lago più bello e più pulito d’Italia da Legambiente e dal Touring Club Italiano per la qualità dell’acqua, della spiaggia e dei servizi.

Deve gran parte del suo fascino alla cornice naturale che lo circonda: ad ovest si erge la catena centrale del Gruppo di Brenta, a sud est il massiccio del monte Gazza e della Paganella.

Isole italiane

In pochi si sono avventurati così lontano, ma chi lo ha fatto ha potuto scoprire come l’Italia non abbia nulla da invidiare alle Maldive.

La nostra penisola è circondata da piccoli isolotti che spesso non vengono doverosamente pubblicizzati dai tour turistici e che nascondono sia paesaggi rilassanti che bellezze naturali impareggiabili.

Per citarne alcune:

Alicudi e Filicudi – facenti parte dell’arcipelago delle isole Eolie (Sicilia), sono primitive e autentiche, imperdibili per gli amanti di località italiane incontaminate, uniche testimoni di un equilibrio tra uomo e natura rimasto cristallizzato nel tempo.

località in Italia - paesaggi rilassanti
località in Italia – paesaggi rilassanti

San Domino – A circa 12 miglia al largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”.

Tra queste citiamo l’isola di San Domino, la cui ricchezza del paesaggio e delle tradizioni locali rende questa località italiana un concentrato di bellezza: mare, grotte, villaggi di pescatori, boschi, aree marine protette.

Pantelleria – Torniamo in Sicilia, in quest’isola magica e incontaminata, incastonata tra le coste dell’Italia e quella della Tunisia.

L’isola è un parco nazionale e si estende fino agli 836 metri della Montagna grande con percorsi incantevoli tra boschi, verdi crateri e canyon vulcanici, luoghi idealmente adatti per appassionati di trekking.

Canyon

Non è necessario trascorrere 10 ore in aereo per arrivare in America e visitare il Grand Canyon. Ve ne sono di diversi anche in Italia.

Ve ne elenchiamo alcuni:

Orridi di Uriezzo –  sono un complesso di gole in Valle Antigorio (Provincia del Verbano), realizzatosi grazie all’azione dei torrenti che un tempo scorrevano a valle del Ghiacciaio del Toce.

Il percorso di questo Canyon vi permetterà di ammirare i numerosi segni lasciati dal trascorrere del tempo durante l’ultima glaciazione.

Canyon di Rio Sass – in Trentino questo percorso si snoda tra passerelle, pareti scoscese e viste mozzafiato. Il silenzio è spezzato solo dallo scrosciare rilassante dell’acqua.

località in Italia - Rio Sass Trentino
località in Italia – Rio Sass Trentino

Gole di Alcantara – Queste gole si trovano in Sicilia, nell’entroterra messinese.

località in Italia paesaggi rilassanti - Gole di Alcantara
località in Italia paesaggi rilassanti – Gole di Alcantara

Lo scenario mozzafiato vi rilasserà all’istante. Per chi amasse l’adrenalina non mancheranno escursioni nell’acqua (attenzione! è congelata) che vi condurranno direttamente all’interno di questo canyon di roccia vulcanica.

Questi sono solo alcuni dei panorami rilassanti e delle località in Italia per un viaggio tutto nostrano, alla riscoperta della pace e del relax.

Se avete delle foto che vi donano serenità e relax, condividetele con noi. Le più belle saranno usate per i prossimi articoli sui viaggi in Italia.

 

Views All Time
Views All Time
334
Views Today
Views Today
1
Next Post

Monopoly: Com'è cambiato il gioco da tavolo dal 1935 ad oggi

Facebook Twitter LinkedIn È sicuramente uno dei giochi da tavolo più amati e acquistati al mondo. In 80 anni di storia il suo aspetto è cambiato diverse volte ma l’essenza di Monopoly è rimasta invariata. Dal suo lancio nel 1935, il famoso gioco da tavolo, ideato da Charles Darrow, è […]
Monopoly

Subscribe US Now