Avete voglia di approfittare di un fine settimana per una fuga romantica? L’Italia da nord a sud vi offre luoghi incantevoli, degni del miglior romanzo rosa. Vediamone alcuni insieme.

FUGA ROMANTICA A VENEZIA

murano-960x640 10 IDEE PER UNA FUGA ROMANTICA IN ITALIA

Iniziamo con una delle città romantiche per antonomasia: Venezia. La sua vita sull’acqua, senza il rumore delle auto, le sue calli strette, la rendono il luogo ideale per passeggiate mano nella mano e baci appassionati sui ponti. La città dei Dogi è un insieme pittoresco di cultura e tradizione. Tra una passeggiata a Piazza San Marco e una salita sul ponte di Rialto, non perdetevi le zone meno turistiche, ma decisamente molto caratteristiche.

In un weekend romantico, non fatevi mancare uno spritz o un’ombra ( un bicchiere, da queste parti si chiama così) di rosso o di bianco e chiaramente stiamo parlando di vino. E se ne avete voglia, prendete il traghetto e dirigetevi a Murano e Burano, le isole del vetro e dei merletti, che con le loro case colorate, rendono ancora più suggestiva la laguna.

FUGA ROMANTICA NELLA CITTÀ DI ROMEO E GIULIETTA

Rimaniamo in Veneto e se parliamo di romanticismo, non possiamo saltare Verona. La città di origini romane, è stata resa famosa da Shakespeare, con la storia dei Montecchi e dei Capuleti! Oggi si può visitare il palazzo di Giulietta, con tanto di balcone e di statua della giovane.

Se siete amanti della cultura, allora pensate a un fine settimana estivo, quando l’area presenta un programma di opere che merita di essere visto. Se invece siete dei buongustai, Verona è la città in cui la Melegatti ha creato il pandoro. Insomma anche qui ce n’è per tutti i gusti.

FUGA ROMANTICA SULLE TRACCE DEI PROMESSI SPOSI

Rimaniamo nel campo letterario ma ci spostiamo a nord ovest, dove il Lago di Como ha fatto da sfondo a un’altra vicenda amorosa molto famosa e che questa volta è finita nel migliore dei modi. Sulle orme di Renzo e Lucia, potreste decidere di vedere lo spettacolo del lago dalla funicolare che collega Como a Brunate oppure ormeggiare nella semi sconosciuta isola Comacina, dove cercare i resti romani oppure farvi coccolare dalla cornice di Bellagio.

como-960x640 10 IDEE PER UNA FUGA ROMANTICA IN ITALIA
Fonte: Pixabay

FUGA ROMANTICA DALLA CITTÀ

Se avete voglia di lasciarvi alle spalle la confusione della città e il chiasso del turismo, allora dirigetevi verso le colline toscane. Tre giorni tra le campagne senesi vi daranno la carica. Potrete scegliere un agriturismo ricco di comfort oppure preferire un alloggio più vicino a piccoli centri come Volterra, per sentirvi un po’ la coppia di Twilight, o San Giminiano. L’entroterra toscano sarà perfetto per una fuga romantica che coniughi di relax e natura.

FUGA ROMANTICA TRA LE VETTE

La montagna sa essere estremamente romantica, sia d’estate che d’inverno. Se avete voglia di aria fresca e di un ottimo paesaggio da selfie, il Lago di Misurina fa per voi. Il Sorapiss e le tre cime di Lavaredo sullo sfondo, i riflessi del paesino sull’acqua ed è come essere in un film. Siete a due passi da Auronzo, una piccola cittadina bellunese, dove andare a fare una bella passeggiata. Se siete amanti dei sentieri e delle ferrate, in questa zona vi divertirete parecchio. Magari non sarà il weekend romantico che uno si aspetta, ma di sicuro vi piacerà molto.

FUGA ROMANTICA FRA I BORGHI

borghetto-960x641 10 IDEE PER UNA FUGA ROMANTICA IN ITALIA

Siete una coppia che ama scoprire dei piccoli paesi arroccati sulle colline del centro Italia? Le nostre regioni ne sono fornitissime, viste le mura arroccate sui cucuzzoli delle montagne e delle colline. Potrete partire senza una meta e sceglierla guardando fuori dal finestrino dell’auto, anche se non tutti sono visibili dalle arterie principali. Noi ve ne consigliamo tre poco conosciuti.

Il primo è Stroncone, in provincia di Terni, a due passi dal confine con il Lazio. Un microcosmo dove le auto faticano ad arrivare e si respira un’aria antica che fa battere più forte il cuore. Poco distante trovate anche la più famosa Greccio, anch’essa un piccolo angolo reso famoso da San Francesco che qui inventò il presepe.

La seconda località è a pochi passi dalla riviera abruzzese, così potete inserire nel weekend anche un bagno di coppia a mare al tramonto. Stiamo parlando del Borgo di Montepagano, comune di Roseto degli Abruzzi. Visitatelo di sera, così potrete abbracciarvi stretti osservando la piana e il mare di fronte a voi. Squarci suggestivi adatti a una coppia in fuga.

Andando al nord invece non potete perdere Borghetto di Valeggio sul Mincio, un paesino costruito sul fiume e dominato dai resti di un castello scaligero. Potrete scoprire i mulini e le terrazze che danno direttamente sul fiume oppure a qualche chilometro di distanza, potrete inoltrarvi nel Parco Giardino Sigurtà.

FUGA ROMANTICA CON UNO SGUARDO SULLA CAPITALE

Amate Roma, ma avete voglia di un luogo romantico e un po’ meno caotico? Una gita a Frascati è quello che fa per voi. Le luci della città di notte la renderanno magica da questa speciale terrazza panoramica.  Di giorno potrete andare in giro per i castelli per sentirvi principi e principesse o per la città e vivere per un po’ i fasti degli antichi. Frascati vi offrirà antiche ville, ma anche e soprattutto aree verdi e parchi dove poter passeggiare in libertà. Questa cittadina è una delle mete preferite dei romani, per allontanarsi un po’ dall’Urbe e magari guardarla da una delle vedute mozzafiato.

roma-960x640 10 IDEE PER UNA FUGA ROMANTICA IN ITALIA
Fonte: Pixabay

FUGA A POLIGNANO

Conosciuta come luogo d’origine del cantautore Domenico Modugno, a cui s’ispirò per la sua “Nel blu dipinto di blu” siamo sicuri che questa città possa far passare momenti d’intensa vita amorosa anche a voi. È uno dei centri marini più belli d’Italia ed è definito il borgo più bello di Puglia. Il centro storico, a picco sul mare, si mostra con le sue case in pietra, le logge e un dedalo di stradine e terrazze con vista mozzafiato. Il contesto ideale per un weekend romantico sul mare. Polignano, inoltre,  non è molto distante da Bari, il cui lungomare di sera è proprio perfetto per una passeggiata di coppia.

polignano-960x589 10 IDEE PER UNA FUGA ROMANTICA IN ITALIA
Fonte: Pixabay

FUGA TRA I LIMONI DI AMALFI

La costiera è famosa in tutto il mondo per il suo mare, i suoi colori e la sua storia, non serve soffermarci molto per capire quanto tra un babà e un bicchierino di limoncello possa scattare la passione. I giardini di agrumi sono tutti da scoprire e il profumo dei frutti vi inebrierà anche lungo le piccole vie segrete che attraversano i paesini del golfo di Salerno. Non dimenticate però l’auto, questa zona dà il meglio di sè, se la osserverete grazie alla statale panoramica che costeggia il mare per oltre 50 chilometri.

FUGA ROMANTICA NELLE ISOLE EOLIE

frascati-960x638 10 IDEE PER UNA FUGA ROMANTICA IN ITALIA

Ultima scelta, ma non meno importante, è una fuga alle Eolie. Sono sette isole che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità. Lipari, Salina, Vulcano,Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi. Posti splendidi tra cui è difficile scegliere. Potrete addentrarvi nei piccoli vicoli dei paesi, perdervi per una passeggiata nella natura o cercare una spiaggetta isolata. A voi la scelta

Queste sono solo alcune idee per un weekend di coppia, ma l’Italia, in realtà è piena di scorci romantici.

Articolo di Erika Franceschini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *