Interviste, Viaggi

In catamarano con Mistral Sailing: intervista esclusiva allo skipper Luca

A tutti gli amanti del mare e del catamarano. A coloro che sono alla ricerca di nuove esperienze di viaggio: da oggi è possibile con Mistral Sailing. Intervista esclusiva a Luca, skipper di Antares

Ciao Luca! Come è nata l’idea di dar vita a Mistral Sailing?

Il progetto nasce da uno smisurato amore per il mare e per la barca a vela in primis (poi al catamarano) con l’intento di offrire vacanze davvero indimenticabili e che sappiano trasmettere i valori della vita in mare: la comunione con la natura, l’incredibile ricchezza culturale e culinaria delle coste italiane, il senso di pace e di distacco dalla martellante routine cittadina.

Perché avete scelto proprio il servizio del catamarano?

Il catamarano e’ la scelta migliore per chi si approccia per la prima volta al mondo delle barche a vela. L’estrema comodità e somiglianza ad una casa rende la transizione molto fluida, pur senza rinunciare a tutti i benefici della vela. Il passaggio al catamarano è un trend in fortissima crescita, e permette di avvicinare il nostro mondo a sempre più persone. Per la sua conformazione, è più stabile di una comune barca, adattandosi perfettamente a chi ha paura di soffrire il mal di mare e per le famiglie che viaggiano con bambini.

Noi di The Web Coffee siamo molto curiosi!  Ti va di raccontarci, dunque, i primissimi passi di Mistral Sailing?

Mistral Sailing nasce nel 2017 ma, come vi dicevo, la mia esperienza è lunga una vita. Il primo passo ufficiale è stato il trasferimento del nostro primo catamarano, Antares, dalla Francia del nord alla Liguria, in 20 giorni e oltre 2000 miglia di mare aperto. È stata un’esperienza che mi accompagnerà per il resto della vita.

Sulla vostra pagina ci ha colpito molto una citazione: “Con i piedi per terra stateci voi, che io voglio vedere il mare”. Ti va di motivarcela?

Prima di iniziare il mio cammino lavorativo in catamarano ero studente universitario e, alla pari di tanti miei coetanei, percepivo una certa oppressione, come se la mia vita fosse “tracciata su binari”. Da lì la scelta di prendere il largo, partendo dalla gavetta, per trovare una strada diversa, verso un orizzonte sconfinato.

C’è qualcuno che ti ha trasmesso la passione per il mare, in particolar modo per in catamarano?

La passione per il catamarano mi è stata trasmessa da mio padre, sin da bambino. Ho iniziato ad andare a vela in Optimist, in prima elementare, e da lì non ho mai smesso, “veleggiando” nelle vacanze estive in tutto il Mediterraneo con una piccola barca di famiglia.

Su che base decidete gli itinerari? Abbiamo notato che seguite rotte ben precise.

Gli itinerari vengono stabiliti grazie a un’approfondita conoscenza della
zona, delle calette nascoste, degli attracchi e dei ridossi, dei locali e dei ristorantini tipici. Il catamarano garantisce una flessibilità senza pari, e ci piace tessere una rotta di misura rispetto alle preferenze dei nostri ospiti.

Cosa differenzia Mistral Sailing da un altro servizio? Qual è la vostra “carta vincente”?

La nostra società è piccola ed incentrata totalmente sull’esperienza del cliente. Ci contraddistingue un tocco di “Made in Italy” per l’artigianalita’ con cui curiamo tutti i dettagli, allestiamo le nostre barche, disegniamo le rotte e ci rapportiamo con gli ospiti.

Su cosa vorreste migliorare?

Per i prossimi anni puntiamo ad espandere sia la flotta a disposizione che il numero di itinerari, guardando verso Grecia e Baleari, per offrire un servizio sempre più variegato alla nostra affezionata clientela.

Qualche accenno su progetti futuri?

Traendo spunto dalle house boat di Amsterdam, a partire da ottobre 2019 offriremo due catamarani ormeggiati nel Porto Antico di Genova come bed and breakfast per tutto il periodo invernale/primaverile. Soggiornare in catamarano è un’ottima soluzione per visitare la nostra splendida città dormendo in un “albergo” non convenzionale -seppur con tutte le comodità-
acquistando così una nuova prospettiva dalla bellissima e riqualificata area portuale.

 

 

https://mistralsailing.it/chisiamo/

Milena Vittucci

icon-stat In catamarano con Mistral Sailing: intervista esclusiva allo skipper Luca
Views All Time
523
icon-stat-today In catamarano con Mistral Sailing: intervista esclusiva allo skipper Luca
Views Today
1