Disponibile dal 31 Gennaio sulla piattaforma Netflix, Pose è una serie non convenzionale eppure, allo stesso tempo incredibilmente familiare.

L’ultima fatica di Ryan Murphy, noto per aver creato alcune delle serie tv di grande successo come: Nip/Tuck, Glee, è pronta a far parlare di sé anche nel nostro paese.

Uscita nell’estate del 2018 in America, Pose si è aggiudicata da subito due nomination ai Golden Globe.

Protagonista della storia è Blanca, una trans, che alla ricerca della propria identità, fonda la sua “House Evangelista”, sullo sfondo di una New York di fine anni ottanta.

La serie riporta sul piccolo schermo le tematiche LGBTQ e lo fa con sensibilità e con un cast sopra le righe.

In Pose recitano attori rodati come: James Van Der Beek (il celebre Dawson di Dawson’s Creek) Evan Peters (Kick-Ass, American Horror Story) Kate Mara (American Horror Story, House of Cards).

Tuttavia il cast si distingue per essere composto quasi interamente di attrici transgender, tra cui spiccano MJ Rodriguez, Indya Moore, Dominique Jackson, Hailie Sahar e Angelica Ross.

Attraverso le storie dei personaggi, Pose tocca argomenti delicati ed attuali, come emarginazione, discriminazione, ma anche desiderio di comunità e lotta per i propri diritti.

La New York rappresentata in Pose non è quella a cui ci hanno abituato altre serie tv.

Pose è uno spaccato sull’opposizione tra il rampantismo dei giovani Yuppies e l’emarginazione in cui vivevano i gay afroamericani, ispanici e transgender.

Fulcro della serie sono i saloni leggendari, dove queste comunità possono riunirsi ed esprimersi liberamente.

I personaggi di Pose si muovono nella cosiddetta ball culture.

La sottocultura già descritta nel documentario del 1991 Paris is Burning, della regista Jennie Livingston (disponibile su Netflix).

E proprio a Paris is Burning, che Pose strizza l’occhio.

Così come il documentario, la serie racconta le competizioni sulla pista da ballo, la musica disco ed il voguing.

Il voguing, la danza che è nata tra queste mura esasperava le pose delle modelle e solo più tardi fu resa nota in tutto il mondo dalla cantante Madonna.

Pose è il ritratto di una società che è forse rimasta per troppo tempo in ombra, ma che tuttavia è stata in grado di influenzare la cultura dagli anni Ottanta ad oggi.

Fonti:

https://www.netflix.com/it/title/80241986

https://it.wikipedia.org/wiki/Pose_(serie_televisiva)

Autore: Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *