Il simbolo dell’edizione numero 69 di Sanremo, è stato realizzato sul modello del simbolo dello Yin e Yang. Perchè questa scelta?

Baglioni nelle interviste, prima dell’inizio del festival dichiarava che questo doveva essere il festival dell’armonia,  uno degli elementi fondamentali della musica.

watercolor-yin-yang-symbol-on-260nw-140924362-320x228 Sanremo 2019 e il logo dello Yin e Yang, simbolo di armonia

Non sappiamo se è stato un festival dove l’armonia sia emersa del tutto. Nell’ultima serata, le proteste della platea sulla classifica finale non sembravano abbinarsi con un clima armonico.

PicsArt_01-10-06.50.36-941x480-320x163 Sanremo 2019 e il logo dello Yin e Yang, simbolo di armonia
fourzine.it

 

La grafica di quel “69” ha incuriosito, ma il vero significato dello Yin e Yang (chiamato anche Tao) quale è?  Per le filosofie orientali questo è il simbolo del cammino, dove tutto evolve, dove si va da un estremo all’altro, la luna e il sole, la notte e il giorno, il freddo e il caldo, terra e aria.

Lo Yin ( il nero) e lo Yang (il bianco) il male e il bene, un ciclo continuo, due polarità energetiche ( Tao the Ching).

La forma del simbolo è un cerchio, che inizialmente per i cosmologici era Wu-Chi, unico e senza divisioni, da dove sono originate le due polarità opposte.

Lo Yin e Yang dove sono divisi da una linea curva e in ognuno c’è un pò dell’opposto. Possiamo dire che nello Yin c’è un pò di Yang e viceversa, quindi nel male c’è un po’ di bene e nel bene c’è un po’ di male.

Lo Yin (il nord), è associato al principio femminile, all’oscurità, il buio che si unisce con lo Yang e dà la vita; lo Yang (il sud) è il principio maschile, il sole che a sua volta si unisce allo yin con lo stesso fine di dare vita.

Questo concetto è applicato anche a discipline diverse come la medicina cinese, l’agopuntura, in molte arti marziali, in alcune tecniche di rilassamento orientali.

Il festival 2019 è stato anche il festival dell’influenza orientale (culture che si integrano), molto diffusa in determinati settori, oltra  ad essere uno stile di vita che sta andando per la maggiore.

Fonte: https://www.sololibri.net/Yin-e-Yang-cosa-significano.html

http://www.ansa.it/sanremo_2019/notizie/presentatori/2019/02/05/baglioni-filosofo-festival-dellarmonia_e3bec8a2-bb6d-470d-9821-d6e93fb8a17f.html

 

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *