Site icon The Web Coffee

Sanremo 2019 e il logo dello Yin e Yang, simbolo di armonia

Il simbolo dell’edizione numero 69 di Sanremo, è stato realizzato sul modello del simbolo dello Yin e Yang. Perchè questa scelta?

Baglioni nelle interviste, prima dell’inizio del festival dichiarava che questo doveva essere il festival dell’armonia,  uno degli elementi fondamentali della musica.

Non sappiamo se è stato un festival dove l’armonia sia emersa del tutto. Nell’ultima serata, le proteste della platea sulla classifica finale non sembravano abbinarsi con un clima armonico.

fourzine.it

 

La grafica di quel “69” ha incuriosito, ma il vero significato dello Yin e Yang (chiamato anche Tao) quale è?  Per le filosofie orientali questo è il simbolo del cammino, dove tutto evolve, dove si va da un estremo all’altro, la luna e il sole, la notte e il giorno, il freddo e il caldo, terra e aria.

Lo Yin ( il nero) e lo Yang (il bianco) il male e il bene, un ciclo continuo, due polarità energetiche ( Tao the Ching).

La forma del simbolo è un cerchio, che inizialmente per i cosmologici era Wu-Chi, unico e senza divisioni, da dove sono originate le due polarità opposte.

Lo Yin e Yang dove sono divisi da una linea curva e in ognuno c’è un pò dell’opposto. Possiamo dire che nello Yin c’è un pò di Yang e viceversa, quindi nel male c’è un po’ di bene e nel bene c’è un po’ di male.

Lo Yin (il nord), è associato al principio femminile, all’oscurità, il buio che si unisce con lo Yang e dà la vita; lo Yang (il sud) è il principio maschile, il sole che a sua volta si unisce allo yin con lo stesso fine di dare vita.

Questo concetto è applicato anche a discipline diverse come la medicina cinese, l’agopuntura, in molte arti marziali, in alcune tecniche di rilassamento orientali.

Il festival 2019 è stato anche il festival dell’influenza orientale (culture che si integrano), molto diffusa in determinati settori, oltra  ad essere uno stile di vita che sta andando per la maggiore.

Fonte: https://www.sololibri.net/Yin-e-Yang-cosa-significano.html

http://www.ansa.it/sanremo_2019/notizie/presentatori/2019/02/05/baglioni-filosofo-festival-dellarmonia_e3bec8a2-bb6d-470d-9821-d6e93fb8a17f.html

 

Virginia Di Leone

Exit mobile version