Crea sito

Il potere di un abbraccio: il gesto più semplice del mondo, è terapeutico

 

Ti abbraccerei anche se tu fossi un cactus e io un palloncino.
(Anonimo)

Un abbraccio é un gesto naturale, che facciamo ormai quasi meccanicamente quando incontriamo un amico o una persona cara. Ma lo sapevate che ha potenti effetti sul corpo e la mente?

È un forte antistress: abbracciare qualcuno aiuta il nostro corpo a produrre tutta una serie di ormoni che limitano la fatica, aumentano il buonumore e ci fanno stare bene. 

Donare abbracci aumenta la nostra autostima, la fiducia in noi stessi e ci aiuta a superare le paure. Abbracciare gli altri, accorcia le distanze e migliora le relazioni: è uno scambio di energie positive che fa sempre bene.

Abbraccio

Pixabay

 

Rafforza Il sistema immunitario: con un abbraccio produciamo ossitocina, un ormone che va a diminuire il rischio di infezioni e malattie aumentando gli anticorpi.

I benefici sono infiniti, ma uno su tutti vale la pena di essere citato: sentire l’altro, capire cosa ci sta trasmettendo con un gesto semplice come l’abbraccio. 

Abbraccio

Pixabay

 

Oggi molte cose sono virtuali, altre le diamo per scontate, altre ancora ci sembrano talmente banali da non vederle nemmeno più.

Il potere di un abbraccio va oltre la produzione di ormoni e anticorpi: è il gesto di affetto più puro e semplice, che fin da bambini ci fa sentire protetti e amati.

Ogni volta che vediamo qualcuno in difficoltà, uno dei primi istinti è abbracciarlo e dirgli “tranquillo, va tutto bene”. Con l’abbraccio esprimiamo tutto quello che non riusciamo a dire a parole, perché non sempre è semplice parlare apertamente. 

Abbraccio

Pixabay

 

Se ci mettiamo in ascolto dell’altro che stiamo abbracciando, riusciremo a sentirlo e lui a sentire noi, e creeremo un legame unico basato su un’energia molto più che positiva. 

Per cui abbracciamoci, teniamoci stretti e vogliamoci bene perché in un mondo così fortemente diviso e in crisi di valori positivi, almeno manteniamo i gesti più semplici e amorevoli che hanno un effetto enorme.

Views All Time
Views All Time
71
Views Today
Views Today
3

Tania Carnasciali

Sognatrice, curiosa, amante della scrittura. Probabilmente vivo in un mondo a parte, ma ci vivo bene! Amo gli hippie, e tutto ciò che è anni 60-70. Appassionata di tutto e di niente, cerco di mettere un po' di me in ogni articolo che scrivo!

More Posts

,
One comment on “Il potere di un abbraccio: il gesto più semplice del mondo, è terapeutico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.