La nascita del nostro bimbo: un momento magico, in cui dopo 9 lunghi mesi fatti da un arcobaleno di emozioni (rabbia, nervoso, gioia, tristezza), finalmente teniamo la nostra creatura tra le mani, la guardiamo negli occhi e ci vediamo i nostri, e non vogliamo perderci nemmeno un suo secondo di vita.

Tuttavia la gravidanza ha lasciato i suoi segni sul nostro corpo, quindi vogliamo metterci subito in attività.

Al contempo, non vogliamo neanche “partire col piede sbagliato” nel nostro ruolo di mamme (soprattutto se è la prima volta), quindi la domanda sorge spontanea:

Possiamo fare attività fisica post – partum insieme al nostro bimbo? La risposta è Sì.

Anzi, compiere attività (seppur leggera, almeno nei mesi dell’allattamento) insieme al proprio bimbo fin dai suoi primi mesi di vita rappresenta un gran beneficio per entrambi, in quanto:

  • rafforza subito il rapporto mamma-bimbo, che non sempre s’instaura immediatamente dopo la nascita, per una serie di motivi, il più frequente senza dubbio la depressione post-partum
  • spinge la neomamma ad uscire di casa, cosa che non sempre è facile agli inizi, recuperando energia ed entusiasmo
  • inoltre, se si associa pure un dialogo continuo all’attività, es. raccontando al nostro bimbo/a ciò che stiamo facendo insieme, favoriamo il suo apprendimento; questo perchè, fin da piccolissimo, il nostro bimbo reagisce agli stimoli, oltre a  riconoscere la voce della mamma e del papà.

Quali attività possiamo svolgere insieme al nostro bimbo?

1. Pulizie di casa

Pulizie-rapide-con-un-neonato-in-casa-la-guida-definitiva Cuore di mamma: sport ed attività da fare insieme al proprio bimbo
Fonte: Mamma & Donna

A meno che non abbiamo una donna di servizio (o la mamma) che se ne occupa al posto nostro, ad un certo punto bisogna ricominciare, dopo la gravidanza, a prenderci cura anche della nostra casa (soprattutto se nostro marito non ha tempo – o in alcuni casi, voglia- di darci una mano). Ma come durante la gravidanza, anche dopo, il dedicarsi alle faccende di casa può risultare un ottimo esercizio fisico non troppo impegnativo, anche da fare con il nostro bimbo in braccio, grazie all’ausilio di una fascia.

Questa, infatti, è molto utile se vogliamo portare con noi il nostro bimbo e al contempo essere libere nei movimenti; inoltre, il contatto stretto con il corpo materno infonde al bimbo un senso di protezione e tranquillità.

Un altro toccasana per il nostro bambino può essere la musica: dedichiamoci alle nostre faccende domestiche con un sottofondo musicale molto dolce ed armonico, come ad es. musica classica, allegra e vivace.

2. Danza in fascia

danza-in-fascia Cuore di mamma: sport ed attività da fare insieme al proprio bimbo
Fonte: Nostrofiglio

Restando in tema “musicale”, un’altra attività, sicuramente più piacevole delle pulizie domestiche, che possiamo fare insieme al nostro bimbo è la danza; possiamo farla a casa, o ancora meglio in palestra: quest’ultima opzione ci spinge ad uscire all’aria aperta, oltre a permetterci di condividere quest’esperienza con altre mamme, grazie anche ai corsi studiati ad hoc da molte strutture. In più attraverso il movimento a ritmo di musica, il bambino si sentirà dolcemente cullato, e questo aiuterà a rilassarlo.

3. Pilates

mums-and-bubs-pilates-photo-2-987x1024 Cuore di mamma: sport ed attività da fare insieme al proprio bimbo
Fonte : Sport City Studios

Altra attività che possiamo fare con il nostro bimbo e che ci può sicuramente aiutare a recuperare forma ed energie è il pilates : con una serie di esercizi dinamici ad alto contatto con il proprio bambino e a ritmo di musica, si riescono a sciogliere le tensioni muscolari, tonificare il corpo e rilassare la mente, oltre a favorire lo sviluppo emotivo, cognitivo e fisico della nostra piccola creaturina.

4.Nuoto/Acquaticità

baby_nuoto_cover Cuore di mamma: sport ed attività da fare insieme al proprio bimbo
Fonte: greenMe

“L’ adulto ha imparato a nuotare, il neonato non l’ha mai dimenticato” 

Tra le attività da compiere col proprio bimbo subito dopo il parto non poteva mancare di certo il nuoto; diversi studi sottolineano l’importanza e i benefici di questa attività per il neonato, in quanto l’elemento acqua è fondamentale nello sviluppo psicofisico ed emozionale del neonato.

Inoltre, fare acquaticità e nuoto insieme rafforza incredibilmente il legame mamma- bimbo. 

SITOGRAFIA

https://www.amando.it/mamma/allattamento

https://www.quotidiano.net/benessere/corpo%20e%20mente/gli-sport-per-mamme-e-bambini-1.3412907

http://studios.eclettica.me/pilates-mamma-e-bambino/

https://www.pianetamamma.it/il-bambino/sport-e-tempo-libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *