Articolo di Milena Vitucci

Cioccolato, frutta, panna, caffè, sono solo alcuni degli ingredienti dei più buoni dolci dal mondo

– Cannoli siciliani:

Partendo dall’Italia, la Sicilia offre il suo contributo con un dolce golosissimo. I cannoli siciliani, diffusi inizialmente solo per la festa di Carnevale, si compongono di una cialda di pasta fritta che avvolge un ripieno a base di ricotta di pecora zuccherata, con all’interno l’aggiunta di canditi o gocce di cioccolata.

dessert-812050_960_720 Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo

 

Fonte: pixabay.com

 

– Pastéis de Belém:

Si tratta di specialità tipiche del Portogallo a forma di bignè, spolverati con zucchero a velo o cannella. La ricetta originale è segreta, ma si sa che sono essenzialmente fatti di pasta frolla, ricoperti da pasta sfoglia ed hanno un cuore caldo di crema pasticcera all’interno.

ART-P-4467-636390132657291719 Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo

 

Fonte: pixabay.com

 

– Sacher:

Direttamente dall’Austria questa torta consiste in due strati di pasta di cioccolato leggera con in mezzo un sottile strato di confettura di albicocche o ciliegie. Il tutto è ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente. La tradizione vuole che questa venga gustata a una temperatura di 17° C, con panna montata non zuccherata e una tazza di caffè o tè. Ovviamente anche qui i segreti della sua ricetta vengono custoditi dai pasticceri dell’Hotel Sacher di Vienna, il produttore ufficiale di questa torta.

sacher-cake-1280575_960_720 Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo

 

Fonte: pixabay.com

 

-Pavlova:

Questo dolce proviene dalla Nuova Zelanda e dall’Australia, e prende il nome dalla ballerina russa Anna Pavlova. È composto da una meringa morbida dentro e croccante fuori, ripiena e guarnita con panna e frutta di stagione, che viene principalmente usato per le grandi occasioni, data la sua appariscenza.

162227_MXM_K64194v0_OR1_V_640x428 Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo

 

Fonte: pixabay.com

 

– Melktert:

Questo dolce proviene dal Sud Africa; il suo nome significa letteralmente “latte torta” ad indicare che la percentuale di latte in esso contenuto è molto forte. Si tratta, infatti, di una crosta di pasticceria dolce, con una spruzzata di cannella in superficie, che contiene un ripieno cremoso a base di latte, farina, zucchero e uova, cotta o meno prima che il dolce sia servito.

picNbhPJy Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo

Fonte: Pixabay.com

 

– Gaufre:

Si tratta di un dolce di origine belga, che può essere servito ad esempio con panna, gelato, frutta, marmellata, composto da una cialda croccante fuori e morbida dentro, che viene generalmente cotto su due piastre. Le varianti sono davvero tante, ma quelle originali di Bruxelles hanno un impasto a base di latte, acqua, burro, uova, farina, zucchero, lievito di birra e vaniglia.

gaufres-fruits-rouges-caramel-et-glace_5148651 Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo

 

Fonte: Pixabay.com

 

– Baklava:

Questo dolce proviene dalla Turchia, ed è costituito da tanti strati (precisamente 33) sottili di pasta fillo, imburrati e cosparsi di noci o pistacchi tritati. Cotti al forno, vengono imbevuti con una miscela di zucchero e succo di limone o miele e spezie con acqua di rose.

dessert-62832_960_720 Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo

Fonte: https://it.wikipedia.org

 

– Cheesecake:

Si tratta di un dolce al formaggio  tipico della Gran Bretagna, ma con origini antichissime risalenti ai tempi della Magna Grecia. Composto da una base di biscotti sbriciolati uniti da tuorlo d’uovo o burro, sovrastata da uno spesso strato di crema di formaggio fresco (ricotta, mascarpone o Philadelphia) e con la parte superiore arricchita da frutta o cioccolato.

food-1283885_960_720 Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo

Fonte: Pixabay.com

 

– Macarons:

Piccoli dolcetti nati in Francia, sono principalmente composti da meringhe. Uniti a due a due, vengono farciti ad esempio con crema ganache, marmellata o creme varie.

dessert-1850216_960_720 Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo

Fonte: Pixabay.com

Milena Vittucci

Un pensiero su “Guida per i viaggiatori golosi: i dolci più buoni dal mondo”
  1. Il dolce Portoghese mi sta stalkerizzando, lo vedo ovunque! Forse devo devo devo andare a provarlo. 😀

    Invece la Baklava la prendo spesso ma la trovo stucchevole dopo un paio di morsi, sono una fan dei dolci giapponesi che hanno poco zucchero. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *