Robert Redford é un mostro sacro del cinema, uno di quelli silenziosi che raramente vediamo fuori dai contesti cinematografici, ma senza dubbio é un mito.

Una carriera lunghissima, al fianco dei più grandi, quando lui ancora non lo era e anche quando lo é diventato, in film famosissimi; un inizio in commedie leggere (A piedi nudi nel parco con Jane Fonda, lo lancia nel mondo del cinema) per poi diventare un attore più impegnato.

robert-redford-Marc-Hom-2015-billboard-650 Robert Redford lascia il cinema come attore e si dedica alla regia

Si perché Redford nei suoi film fa spesso, per non dire sempre, l’eroe travestito da persona comune. La classica persona dedita al lavoro, che sacrifica tutto per una passione e che verrà ripagato scoprendo qualche scandalo e denunciando i colpevoli.

Ha la faccia buona, della persona che nella vita ne ha passate tante e le ha superate tutte. Gli è costato ma ne é uscito.

Un figlio morto a pochi mesi nella culla, un senso di colpa che si porterà dietro a vita, problemi con l’alcool, il divorzio dalla storica moglie e il secondo matrimonio, un altro figlio in fin di vita, mille flirt veri o presunti, icona di stile per gli uomini, sex symbol per le donne, uomo impegnato contro lo sfruttamento della natura, fondatore del Sundance Festival per cui ha lottato e che oggi è uno dei più importanti a livello internazionale, uomo dai mille volti al cinema ma tutti orientati verso una causa più grande.

40_imagenes_que_nos_harian_aceptar_una_proposicion_indecente_de_robert_redford_75691889_2275x3390-320x477 Robert Redford lascia il cinema come attore e si dedica alla regia

Dopo 50 anni di carriera lascia il cinema come attore e passa dietro la telecamera. Uomo schivo che non ama molto il gossip, vede tra le sue più grandi amicizie Jane Fonda che dello stare sotto i riflettori ne ha fatto uno stile di vita. Sono talmente opposti che quando lei ha fatto 40 anni lo ha invitato al suo party esclusivo, e lui si è stupito perché quando era stato il suo turno compierli pare si fosse nascosto per non farsi fare gli auguri!

Riservatezza di altri tempi, che nonostante i drammi ha sempre mantenuto. Ci mancheranno i suoi personaggi pieni di carattere e forza, persone normali che con le armi giuste (giustizia ed intelligenza) sventano grandi crimini. Ci mancheranno anche i suoi personaggi più leggeri, ma per fortuna il cinema rende immortali. E uno come Redford ha un posto d’onore nel mondo di Hollywood. E se l’è meritato tutto.

12 pensiero su “Robert Redford lascia il cinema come attore e si dedica alla regia”
  1. Robert Redford è uno dei miei attori preferiti, anche se ormai “vecchietto” per me rimane uno dei migliori. Credo di aver visto tutti i suoi movies, anche più volte, e non saprei quale scegliere, da l’Uomo che sussurava ai cavalli a Come ervamo! vuol dire che mi limiterò a riguardare tutti i suoi movies un altra volta!

  2. Un uomo d’altri tempi, pieno di charme e stile. Per un attimo ho pensato che Brad Pitt potesse eguagliarlo, ma… solo per un attimo.
    Comunque sono contenta abbia deciso di continuare a fare del cinema come regista. Un uomo della sua esperienza può ancora dare molto.

    1. Si c’e stato un momento in cui Brad Pitt poteva essere il suo erede, ma poi ha preso la sua strada (nel bene e nel male!)

  3. Mi dispiace tanto che lasci il cinema 🙁 è veramente un mostro sacro. Leggo nel tuo articolo che è stato anche fondatore del Sundance Film Festival per il cinema indipendente: davvero interessante, non lo sapevo!

    1. neanche io lo sapevo! Pensa che all’inizio lo snobbavano tutti questo festival, ma lui ha lottato ed ora è uno dei più quotati al mondo!

  4. Mi dispiace tanto che lasci il cinema 🙁 è veramente un mostro sacro. Leggo nel tuo articolo che è stato anche fondatore del Sundance Film Festival per il cinema indipendente: davvero interessante, non lo sapevo!

    1. neanche io lo sapevo! Pensa che all’inizio lo snobbavano tutti questo festival, ma lui ha lottato ed ora è uno dei più quotati al mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *